1- DAGO-CANNES
Accoglienza discreta in sala per ''Habemus Papam'', non eccezionale. Il film di Moretti piace molto ai critici russi e meno agli spagnoli. Ressa al photocall con Nanni in mezzo a Michel Piccoli e alla Buy.
Le cose più' interessanti della noiosissima conferenza stampa di Moretti a Cannes erano: Carlito Rossella con gli occhiali neri, agente Medusa in incognito, abbronzatissimo ed elegantissimo in blanc et bleu appena uscito da una vetrina di Rue d'Antibes (o da Capitan Findus), Margherita Buy umiliata ancora una volta che non ha aperto bocca, i giornalisti polacchi che provocano Nanni pensando che abbia fatto un santino alla Padre Pio su Karol, le giornaliste del Tg3 che si erano fatte i capelli per l'evento, Piccoli che ha rivelato che Nanni gli ha fatto il provino come se fosse stato un Remo Remottiqualsiasi, i giornalisti dei paesi cattolici che non si capacitano che il ragazzo sia ateo.
Margherita Buy - Copyright PizziPLAYBOY706 Michel PiccoliUrge un colpo di scena: Nanni si converte grazie a un miracolo di papa Wojtila e tutto finisce nella prima serata di Raiuno...
Ps - Notevole anche la piantina di Cannes che pubblica Repubblica con l'indicazione di dove dorme Nanni manco fosse Bin Laden.
2- QUALCHE APPLAUSO E TANTE RISATE PER MORETTI. PRIMI COMMENTI FAVOREVOLI DA STAMPA ESTERA...
(ANSA) - Qualche applauso a fine proiezione e tante risate durante il primo passaggio al Festival di Cannes di Habemus Papam di Nanni Moretti, uno dei due film italiani in gara in questa 64.ma edizione. Le risate hanno accompagnato quasi tutto il film che a caldo sembra piaciuto ai giornalisti stranieri.
C'é chi ha parlato di un film interessante e ben scritto e c'é chi ha detto in maniera trionfalistica 'Habemus film'. Nanni Moretti insieme al protagonista Michel Piccoli incontrerà tra poco la stampa estera nella conferenza stampa ufficiale mentre stasera alle 19 ci sarà la proiezione ufficiale del film con tanto di Montee des Marches.
Margherita Buy - Copyright Pizzi