Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

TRA ADDII (TORNIELLI) E PREPENSIONAMENTI, SALLUSTIONI CAMBIA E RINGIOVANISCE LA SQUADRA - MAZZA È STATO L’ULTIMO A SAPERE DELL’ARRIVO DELL’ELEFANTINO SULLA SUA RAIUNO - ARTOM PORTA LA SCALA SULLA KOREAN AIR - LA MARATONA RAI PER I 150 ANNI DELL’ITALIA - I CONTI BOOM DELLA PEARSON (“FT”) E IL CRUCCIO DEL 3% LIBICO - DA EPF UN “FINANZA & MERCATI” SPORTIVO…

$
0
0

Enrica Roddolo per "Il Mondo"

ALESSANDRO SALLUSTI

1. SALLUSTI CAMBIA LA SQUADRA...
Cambio di stagione in via Negri, a Milano, sede del Giornale, dove si attende un giro di poltrone per riorganizzare la squadra dopo le uscite generate dai prepensionamenti (gli esodi dovrebbero interessare in due anni una quindicina di giornalisti). Senza contare che a fine marzo, secondo quanto risulta al Mondo, l'inviato vaticanista Andrea Tornielli dovrebbe passare alla Stampa.

Il direttore Alessandro Sallusti sta iniziando quindi per introdurre molte novità aprendo, tra l'altro, la strada anche a una nuova generazione di trenta-quarantenni (dopo aver promosso, a gennaio, alla vicedirezione il trentenne Giuseppe De Bellis). Così Valeria Braghieri sarà vicecaporedattore Attualità a fianco del nuovo caporedattore Giuseppe Marino.

GIULIANONE FERRARA

Paolo Beltramin passa vicecaporedattore della sezione Interni, mentre Felice Manti viene promosso caposervizio. In rinforzo, arriva nella sezione anche Andrea Bianchini (dallo Sport). Mentre nel team di Marco Lombardo che da un mese è il nuovo responsabile del magazine Il Giornale Style, arriva dalla cronaca di Milano Gioia Locati.

2. MAZZA ALLA RADIO (CON FERRARA)...
Fino a martedì (1 marzo) neppure il direttore di Rai1 Mauro Mazza sapeva molto del nuovo programma quotidiano di Giuliano Ferrara, l'atteso ritorno di Radio Londra, questa volta però sugli schermi di Rai1. Poi, in settimana, l'incontro chiarificatore fra i due per definire l'impianto (presenza di ospiti eccetera) della nuova striscia.

Mauro Mazza

3. RAI-MARATONA PER I 150 ANNI...
A Viale Mazzini è scattato il count down, ci si prepara alla quattro-giorni-non-stop per i 150 anni dell'Unità d'Italia: dal 17 al 20 marzo prossimi infatti la Rai scenderà in campo schierando tutte le sue forze per allestire la grande festa italiana. Progetto forte delle celebrazioni sul piccolo schermo, la diretta degli spostamenti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lungo lo Stivale durante le celebrazioni; un grande talk show con Bruno Vespa e Pippo Baudo e poi una vera e propria maratona tv di Giovanni Minoli con Rai Storia.

PIPPO BAUDO

Un centinaio di ore di programmazione ispirata ai 150 anni. Sul fronte fiction-movie, il clou è previsto per il prossimo autunno quando arriverà sul piccolo schermo il film Noi credevamo applaudito al Festival di Venezia. Allo studio anche un'altra fiction risorgimentale (purché i tempi di realizzazione lo consentano).

FINANCIAL TIMES

4. IL FONDO LIBICO (E IL BOOM DELL'FT)...
Dame Marjorie Scardino ceo di Pearson, ha brindato ai generosi risultati del gruppo. Crescita del 12% all'Ft Group che pubblica il Financial Times e addirittura del 28% (a 670 milioni di sterline di profitti prima delle tasse) per il gruppo nel suo complesso (compresa l'editoria didattica e Penguin).

gheddafi e fd f d b ae ddb e

Unico cruccio: quel 3% di azionariato libico (che fa capo al fondo sovrano di Tripoli), una piccola spina nel fianco, adesso che Downing Street ha congelato i beni del colonnello Gheddafi e della sua famiglia. Tanto che anche Pearson ha dovuto congelare la quota libica.

5. LA SCALA IN VOLO CON ARTOM...
La Scala, filmata dalla Artom Productions fondata da Arturo Artom un anno fa circa, volerà anche sugli aerei della Korean Air. Sembra infatti che il documentario sulla vita degli artisti che fanno grande la fama del teatro milanese nel mondo sia stato venduto (oltreché alla Rai che l'ha trasmesso mesi fa), anche in una trentina di Paesi (e a molti vettori aerei). Intanto Artom, neo ambasciatore-testimonial della Maserati, si prepara a girare un nuovo documentario sulla tenuta dell'Ornellaia.

ARTURO ARTOM E SUA COMPAGNA

6. F&M IN EDICOLA PER SPORT...
EpfComunicazione che edita Finanza&Mercati arriva in edicola con una nuova pubblicazione su sport & dintorni. Un vademecum sul business e sulla legislazione attorno all'agonismo. In realtà il progetto di un F&M dello sport sarebbe vecchio di un paio di anni. Da tanto il quotidiano, secondo i bene informati, accarezzava il piano.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles