Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

FRANCIA PADRONA: BNP PARIBAS ENTRA IN ENI E SALE IN MEDIASET - BORSE EUROPEE FRENATE DAL RIBASSO DI WALL ST. (MILANO +0,21%) - PARMALAT CHIUDE PIATTA DOPO I RIBASSI CAUSATI DALL’INCHIESTA LACTALIS - LA FINLANDIA ANNUNCIA L’APPOGGIO AL SALVATAGGIO DEL PORTOGALLO - IL RE DEGLI HEDGE FUND AMERICANI, RAJARATNAM, CONDANNATO PER INSIDER TRADING - CALTARICCONE: SALGONO I RICAVI, SCENDE IL DEBITO - L’ANTITRUST MULTA LE COMPAGNIE AEREE - UTILE IMPREGILO IN CALO…

$
0
0

1 - BORSA MILANO CHIUDE LIEVE RIALZO, SVETTA MEDIOBANCA, GIÙ EDISON...
(Reuters)
- Il ribasso di Wall Street ha avuto l'effetto di annullare i rialzi delle borse europee, Milano inclusa, che archivia una seduta leggermente positiva, sostenuta soprattutto da alcuni titoli industriali e timonata dalle trimestrali.

Enrico Bondi

"Eravamo partiti bene, poi il calo di Wall Street ha annullato tutto. Non c'è altro da dire", osserva un trader,

L'indice FTSE Mib ha guadagnato lo 0,21% e l'AllShare lo 0,17%, mentre il Midcap ha perso lo 0,12%. Volumi per un controvalore di circa 3,3 miliardi di euro nel finale.

* PARMALAT sull'ottovolante, chiude piatta, mentre nel corso della seduta è arrivata a perdere anche il 2%. Il titolo ha iniziato a perdere terreno stamani dopo le notizie dell'indagine della magistratura sull'offerta Lactalis, in un mercato che cerca di capire i possibili sviluppi della situazione, ma resta sopra 2,6 euro per azione, prezzo dell'offerta Lactalis. "Non saprei... non so cosa stanno andando a cercare", dice un trader, commentando le notizie sull'indagine.

* Invariata anche INTESA SANPAOLO, dopo l'approvazione dell'aumento di capitale da parte dell'assemblea. Un giornale ha parlato di prezzo a sconto del 20-25% sui valori di borsa. Citi riduce il prezzo obiettivo a 2,3 da 2,5 euro e le stime a causa del trend del settore e dopo l'approvazione dell'aumento di capitale da 5 miliardi. * Fra le altre banche, svetta MEDIOBANCA con un rialzo del 2,58% dopo risultati dei 9 mesi che vedono un utile netto balzare del 18,2%. "Il titolo ha reagito bene a seguito della trimestrale e sopra il consensus", dice un broker.

* I risultati migliori delle attese premiano anche ENEL GREEN POWER (+1,19%). L'Ebitda del primo trimestre è pari a 393 milioni di euro da 353 milioni del consensus Thomson Reuters. Bene anche la controllante ENEL (1,02%). Nel settore dell'energia, bene ENI, in salita dello 0,4%, mentre scivola EDISON (-1,78%) dopo il downgrade da parte dell'agenzia di rating Fitch che ha messo i rating a lungo e a breve termine del gruppo in watch negativo. "Il rating watch negativo prende in considerazione anche la nuova scadenza del rinnovo del patto, ora rinviata di sei mesi fino a settembre 2011", spiega Fitch. Positiva, invece, A2A (+0,75%) in attesa dei risultati del trimestre domani.

Corrado Passera

2 - LE BORSE EUROPEE CHIUDONO MISTE, PESA IL SEGNO MENO A WALL STREET...
Chiusura di seduta contrastata per le borse europee, indebolite dall'apertura negativa dei listini a stelle e strisce. A Londra il Ftse100 ha terminato in calo dello 0,71% a 5.976 punti, parità per il Dax (-0,09%) a 7.495, +0,14% per il Cac40 che sale a 4.058,1 e +0,55% dello spagnolo Ibex a 10.531,5.

3 - FINLANDIA,GOVERNO:ABBIAMO SOSTEGNO PER PIANO SALVATAGGIO PORTOGALLO...
(LaPresse/AP)
- Il ministro delle Finanze della Finlandia ha detto di avere il supporto necessario per approvare il piano di salvataggio del Portogallo.

4 - USA, RE DEGLI HEDGE FUND RAJARATNAM CONDANNATO PER INSIDER TRADING...
(LaPresse/AP) -
Raj Rajaratnam, ex finanziere di Wall street, è stato giudicato colpevole di 14 capi d'accusa in quello che le autorità federali hanno definito il più grande caso di insider trading che coinvolge hedge fund mai verificatosi. Un tribunale di Manhattan, New York, lo ha condannato per aver guadagnato milioni di dollari, oltre 60, per il suo fondo Galleon Group grazie a informazioni riservate.

5 - ACEA, UTILE RADDOPPIA A 70,3 MLN NEL I TRIMESTRE, IN CALO RICAVI...
(LaPresse)
- Utile netto per Acea a 70,3 milioni di euro nel primo trimestre 2011, quasi raddoppiato rispetto ai 38,8 milioni di euro al 31 marzo 2010, con ricavi consolidati a 827,9 milioni di euro, in calo rispetto agli 845,4 milioni di euro. E quanto comunica la società in una nota, in cui sottolinea che il risultato netto al 31 marzo 2011 risente dell'iscrizione di una plusvalenza pari a 37,3 milioni di Euro relativa allo scioglimento della joint venture con GdF Suez Energia Italia. L'ebitda della società si attesta a 141,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 152,9 milioni del periodo gennaio-marzo 2010.

Emmanuel Besnier

6 - CALTAGIRONE:RICAVI SALGONO A 314,8 MLN...
(ANSA) -
Il gruppo Caltagirone, operante nei settori del cemento, dell'editoria, dei grandi lavori e finanziario, chiude i primi tre mesi del 2011 con ricavi pari a 314,8 milioni di euro in crescita del 14,6% rispetto al corrispondente periodo del 2010 (274,6 milioni di euro). Il consiglio ha confermato presidente Francesco Gaetano Caltagirone e vice presidente Geaetano Caltagirone sino alla riunione del cda successivo all'assemblea che approvera' il bilancio 2011.

Raj Rajaratnam fondatore di Gallon

7 - BNP PARIBAS SALE AL 3,848% DI MEDIASET...
(LaPresse)
- Bnp Paribas è salita al 3,848% di Mediaset lo scorso 5 maggio. E' quanto emerge dalle comunicazioni della Consob sulle partecipazioni rilevanti. La situazione precedente vedeva l'istituto di credito francese al 2,085%.

8 - BNP PARIBAS ENTRA NEL CAPITALE ENI AL 2,371%...
(LaPresse)
- Bnp Paribas è entrata nel capitale di Eni, portandosi al 2,371% lo scorso 3 maggio. E' quanto emerge dalle comunicazioni relative alle partecipazioni rilevanti della Consob.

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

9 - ARCELORMITTAL, PER COLOSSO ACCIAIO UTILE NETTO +67% NEL I TRIMESTRE...
(LaPresse/AP) - L'utile netto di ArcelorMittal è salito del 67% nel primo trimestre del 2011, per l'aumento delle vendite e lo spin-off della sua unità attiva nella produzione di acciaio inossidabile. Il più grande produttore mondiale di acciaio, ha registrato per i primi tre mesi dell'anno un utile netto a 1,07 miliardi di dollari, e le vendite sono balzate del 27% a 22,18 miliardi di dollari. I prezzi a cui ArcelorMittal ha venduto il suo acciaio sono cresciuti del 7%. L'operazione di spin-off ha portato nelle casse della società 419 milioni di dollari come profitto.

Lakshmi Mittal

10 - ANTISTRUST MULTA COMPAGNIE AEREE SU COMMISSIONI CARTE CREDITO...
(LaPresse)
- E' scorretto non includere nel prezzo dei biglietti aerei la commissione per il pagamento con carta di credito, applicando tale costo aggiuntivo, spesso di importo rilevante, al termine del processo di prenotazione. Lo ha deciso l'Antitrust che, per questo motivo, ha sanzionato Alitalia, Blu Express, Germanwings e Air Italy con multe per complessivi 285mila euro. Alla luce di questi principi l'Autorità sta analizzando i comportamenti di altre tre compagnie europee. E' quanto si apprende in una nota dell'Agcm. Le istruttorie, concluse in tempi differenziati, erano state avviate a seguito delle segnalazioni ricevute da numerosi consumatori e relative associazioni. L'Antitrust ha contestato alle società la scarsa chiarezza sull'effettivo prezzo dei biglietti promosso in annunci pubblicitari, diffusi su giornali e siti internet, nonché nel sistema di prenotazione online.

ANTONIO CATRICALA

11 - IMPREGILO: UTILE TRIMESTRE GIU' A 16 MLN...
(ANSA) -
Nel primo trimestre dell'anno Impregilo ha registrato un utile di 16 milioni di euro, in calo rispetto ai 40 milioni dello stesso periodo del 2010. Stabili i ricavi a 473 milioni.

MASSIMO PONZELLINI

Il primo trimestre del 2010 - afferma una nota del gruppo delle costruzioni - aveva beneficiato degli effetti di natura non ricorrente relativi alla cessione parziale della societa' controllata Elog che, al netto degli effetti fiscali, erano stati pari a 29 milioni di euro.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles