Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

FUORI I NEGRI! - C’ERA UNA VOLTA LA TOLLERANTE EUROPA DEL NORD - OGGI COPENHAGEN PER ACCONTENTARE L’ESTREMA DESTRA CHE TIENE IN VITA L’ESECUTIVO, SOSPENDE IL TRATTATO DI SCHENGEN: TORNANO I CONTROLLI DI FRONTIERA CON GERMANIA E SVEZIA - DOMANI LA COMMISSIONE UE FARÀ UNA PROPOSTA PER I CRITERI IN BASE AI QUALI REINTRODURRE TEMPORANEAMENTE LE DOGANE PER FRENARE L’IMMIGRAZIONE…

$
0
0

Da repubblica.it

IMMIGRATI

La Danimarca ha sospeso il trattato di Schengen e ha reintrodotto i controlli di frontiera con Germania e Svezia. Lo ha annunciato il ministro delle finanze Claus Hjort Frederiksen. Una decisione legata all'accordo tra il governo e la formazione di estrema destra Ppd, decisiva per la sopravvivenza dell'esecutivo.

Claus Hjort Frederiksen

La scelta del Paese nordico arriva a poche ore di giovedì, quando la commissione europea dovrebbe proporre ai ministri dell'interno un progetto per la reintroduzione temporanea dei controlli alle frontiere nazionali. In particolare nel caso in cui uno stato europeo venga considerato "inadempiente" nella sorveglianza alle frontiere o di massici afflussi di migranti.

Claus Hjort Frederiksen

Il riferimento è a Romania e Bulgaria, che hanno aderito all'unione europea nel 2007 ma non fanno ancora parte dello spazio schengen e sperano di entrarvi quest'anno. Ma diversi stati membri, guidati da Germania e Francia, sono contrari, sostenendo che i due paesi non dispongono di un sistema di sorveglianza adeguato. "Se la riforma viene adottata - dice il ministro dell'interno tedesco, Hans-Peter Friedrich - si potrà accettare più facilmente un nuovo paese nello spazio Schengen sapendo di avere la possibilità di reintrodurre i controlli nel caso di un grave problema".

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles