Marco Castoro per "Italia Oggi"
APICELLA CANTA CON BERLUSCONI1 - BERLUSCONI SOSTITUISCE APICELLA CON GIGI D'ALESSIO - Sarà il fatto di averlo visto su Raiuno, o il piacere di averlo ascoltato, sta di fatto che Silvio Berlusconi ha invitato Gigi D'Alessio per la festa che si terrà da lui venerdì sera al termine della campagna elettorale. Del resto il premier è sempre stato sensibile alla melodia napoletana. Che abbia deciso di mandare in pensione il menestrello Mariano Apicella?
Gigi D Alessio.2 - RIVOLUZIONE DA ZERO TITOLI - Sembrava una riforma epocale, quella delle visioni differite ottenute attraverso le registrazioni da videotape, MySky e Premium Net tv. Ma dopo una settimana il primo bilancio offre uno shakespeariano «tanto rumor per nulla». L'insieme di tutti canali italiani, free e pay, satellitari, digitali e analogici, ha fatto registrare un +0,4%. I 112 canali del bouquet Sky, tutti insieme, hanno goduto di uno 0,17% in più, una media dello 0,0015% a canale. Ma in futuro, dicono gli esperti, il dato potrebbe raddoppiare. Ma quanto fa il doppio di zero?
3 - IL MEA CULPA DI TIRABOSCHI - Il reality di Italia1 Uman take control chiude i battenti dopo il flop di ascolti. Il direttore Luca Tiraboschi fa autocritica: «Con Uman take control ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L'esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale». E se lo dice lui... Ma non si ci poteva pensare prima? Viste le premesse e il format...
MOCKRIDGE4 - A GILETTI LA SINDROME DEL MAI DIRE GATTO - Nel calcio ogni volta che si pronuncia la parola scudetto s'incappa in qualche scivolone non preventivato. Ne sa qualcosa Giovanni Trapattoni che coniò per l'occasione il primo comandamento per chi vive di calcio: «mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco».
Massimo Giletti, sportivo doc, non si è ricordato dell'adagio del Trap e nello stesso giorno in cui ha concesso una lunga intervista autocelebrativa a Libero, nella quale il conduttore esalta i risultati dell'Arena su Raiuno contro la biscioniana Domenica Cinque, l'antagonista Claudio Brachino lo distacca di oltre mezzo milione di telespettatori (2,199 milioni contro 1,549 milioni).
LUCA TIRABOSCHI5 - LA PRIMAVERA DI TOTI - Con gli ottimi ascolti registrati nell'ultima puntata si è conclusa con successo la stagione primaverile di Live, l'approfondimento di Studio aperto, il tg di Italia 1 diretto da Giovanni Toti. Negli otto appuntamenti in onda da marzo a maggio, Live ha raggiunto una media del 12,6% di share sul totale individui, pari a 794.000 telespettatori totali, un dato eccezionale per un programma di approfondimento in seconda serata.
GILETTI6 - SKY CERCA CONDUTTORE PER X-FACTOR - A giugno scatterà il casting, in autunno il talent show andrà in onda su Sky Uno: la nuova era di X-Factor sta per cominciare. Sky Italia e Fremantle Media Italia hanno siglato un accordo biennale in esclusiva. Resta la collaborazione con Magnolia. Il programma sarà prodotto da Fremantle Media Italia, il cui amministratore delegato è Lorenzo Mieli, figlio di Paolo, l'ex direttore del Corriere della Sera. La società è parte di Rtl Group, il colosso radiotelevisivo europeo controllato al 90% da Bertelsmann, che vanta produzioni come
Un posto al sole, La nuova squadra, Got talent, Quelli dell'intervallo, Fiore e Tinelli e uno dei migliori talk-show in circolazione, quel Niente di personale condotto da Antonello Piroso. Nell'X-Factor di Sky Uno ci sarà anche la striscia nel daytime e alcune novità: le categorie saranno 4 (under 25 uomini, under 25 donne, over 25 e gruppi) e ci sarà anche il dopo show, l'Extra Factor.
GIOVANNI TOTI7 - LA JUVE NON È PIÙ LA JUVE - Basta guardarla con quella maglia bianca con banda tricolore al centro per capire che la Juve di questa stagione non è più la Juve bianconera (e vincente).
Marco - Vincitore X Factor 20098 - LA5, T-SHIRT DI COMPLEANNO - Per festeggiare il suo primo compleanno, La5 ha deciso di regalare 365 t-shirt celebrative, una per ogni giorno di programmazione effettuata. Le prime 365 telespettatrici che domani alle 12 si metteranno in fila all'ingresso di Mediaset a Cologno Monzese (Milano) in viale Europa 44, riceveranno l'omaggio consegnato dal primo e secondo classificato di Grande Fratello 11, Andrea Cocco e Ferdinando Giordano.
la59 - IL JAZZ INVADE LA CLASSICA - Il palinsesto di Classica, il canale televisivo dedicato alla grande musica in onda sulla piattaforma Sky (canale 728), si arricchisce di nuove produzioni legate al jazz. La regia è affidata a Dimitri Sassone e alla sua casa di produzione Ohana Film & Music. Il primo appuntamento è per lunedì 9 maggio alle 23,40 con Paolo Damiani e Danilo Rea.