a cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota (special guest: Cater P.)
Tremonti e Gianni Letta Dal Riformista1 - DOPO DI LUI, ALTRI NANI...
mentre il sultanino di Hardcore prepara codicilli e cavilli per sopravvivere a se stesso, infuria la battaglia tra statisti di corte per raccogliere la prestigiosa eredità del CaiNano. E ogni scusa è buona per far vedere chi ce l'ha più corto. "Fondi per la polizia, Tremonti lascia il tavolo e Maroni non apprezza" (Corriere, p. 11). Bobo stava sotto, ma non ha fatto a tempo a mordergli la caviglia come fece a un poliziotto in via Bellerio.
2 - UN DUE TRE PIQUATTRO!...
"Dossier paralleli, i pm cercano il regista, fissato l'interrogatorio di Bisignani. L'affarista ha chiesto di presentarsi spontaneamente: convocazione per il 15 marzo". Strano che Repubblica (p. 4 e non P4, fare attenzione) non abbia accostato al desueto termine "affarista" l'aggettivo "spregiudicato".
Ma è il Corriere delle banche a seminare il panico tra boiardi e barbe finte: "Dossier segreti, appalti e nomine. Bisignani ai pm: "Pronto a parlare". Nelle indagini anche il nome del capo degli ispettori del ministero della Giustizia", il mitico Archibald Miller (p. 17). Bisignani "pronto a parlare?". Ma se non dice il suo nome neppure al citofono!
gianni letta giu tremonti LaStampa3 - IL NANO RUBYCONDO NEL GIARDINO DEI BRUTI LIBERATI...
"Le Papi-girl: "Berlusconi ci sistema tutte" (Re-pubica, p. 4). Sul Cetriolo Quotidiano, "Tutte le raccomandazioni delle Arcorine. Dalla tv alle aziende di famiglia. Dall'Isola dei famosi a Publitalia: le carriere delle ragazze e il ruolo di Lele Mora" (p. 3). Se invece non balli la danza del ventre e sei lievemente sovrappeso, paga Saxa Rubra: "E Ferrara si becca dalla Rai un bel milione e mezzo" (p.1). Dal canone alla donna cannone.
Intanto la raffinata Ruby Rubacazzi, esibendo una stola di pelliccia di suprema provenienza, si fa fotografare con J.R. e altri cialtroni da festa al ballo delle debuttanti dell'Opera di Vienna. Splendida la foto pubblicata dal Corriere (p. 15). Se Thomas Bernard fosse ancora vivo, avrebbe sicuramente commentato da par suo questa ennesima prova di profondo filisteismo della sua odiata Austria.
ROBERTO MARONI4 - NESSUNO LO PUO' GIUDICARE...
"Ruby, spunta la legge ad personam, norma pdl per ridurre la prescrizione. Il governo: nessun sostegno". Ma quel bel prototipo di grasso avvocato del Sud con il gessato a banda larga che risponde al nome di Vitali Luigi secerne per noi: "Vedrò Silvio, pronto a fare il sottosegretario. La mia proposta? Sono andato al cuore del problema. Faccio la norma che serve. Può capitare che ne tragga giovamento Berlusconi" (Repubblica, p. 2)
5 - NELLE MANI GIUSTE...
L'avvocatino civilista di Palermo, Romano Saverio, manda messaggi in codice dalle colonne del Corriere: "Io all'Agricoltura? Abbiamo evitato le urne...". Il deputato siciliano: ci sono due ministeri liberi, il Senatur non ha interesse a porre veti" (p. 13). Altrimenti arriva la testa di trota nel letto.
6 - LOMBROSIANI PER SEMPRE...
Ritagliare e rimirare la foto pubblicata dal Corriere delle Elite corrucciate a pagina 13. Vi si contempla un esponente della famiglia Gambino in vacanza a Roma, circondato dai suoi amici più cari.
7 - UNO SBIRRO PER AMICO...
Passi avanti nella cosiddetta polizia di prossimità che tanto piace agli inventori del Picchetto Sicurezza. Ieri tre carabinieri si sono talmente sentiti prossimi a una ragazza di 32 anni che sono andati un po' oltre. Un po' tanto. "Stuprata dai carabinieri in caserma". Denuncia-shock di una donna a Roma. Indaga la Procura. I militari: c'è stato sesso ma lei era consenziente". (Repubblica, p. 22). Sì, bravi, tutte le ragazze sono sempre "consenzienti", se lo si chiede agli stupratori.
8 - CHIAMA QUANDO ARRIVI...
Illustrata in action in una foto in cui parla al telefono vestita come Jaqueline Kennedy, Elisabetta Belloni, 52 anni, direttore generale Coop Farnesina, viene così magnificata dalla Stampa di Crimea: "La lady di ferro che guiderà l'operazione. Decisionismo e collane di perle: dallo tsunami agli attentati" (p. 6). Che tocca fare per avere, forse, qualche notizia sui profughi libici.
9 - MA FACCE RIDE!...
Bersani: "Ho 10 milioni di firme, costringeremo Berlusconi a lasciare" (Repubblica, p. 7).
10 - UN PAESE ALLO SBANDO...
"Abbiamo la salma di Mike", presi i telefonisti della banda" (Repubblica, p. 29). Non male, nel paese governato dalle salme.
11 - DISECONOMY...
Dacci anche il latte, Luchino nostro! Il noto manager di lacca montata, dopo i treni e le cravatte double-face, decide di fare il Gran Lattaio: "Charme: "Disposti a investire in Parmalat". Il fondo di Montezemolo progetta una cordata italiana. Bondi: sul cda decidano i soci" (Repubblica, p. 38).
Il Corriere dei troppi padroni si esibisce in un pezzullo sciatto ma compatto: "Charme. Si fa avanti la cordata italiana per Parmalat" (p. 41).
12 - FREE MARCHETT...
(Vieni avanti creativo!) "Da Balmain, Christophe Decarnin continua per la sua strada che porta diritta diritta a quell'atmosfera glam rock che è ormai il marchio dello stilista" (Corriere, p. 35). Anche il giornalismo glam rock è ormai il marchio del coglione.
13 - AGENZIA MASTIKAZZI...
Prima pagina della Stampa: "Venezia, il gelo e la neve non rovinano il Carnevale"
14 - ORA D'ARIA...
Direttamente per la rieducazione di don Verzè & C., non si potrà più mandare a casa un paziente quando ancora ha la ferita aperta o il catetere al seguito. "La Cassazione: è reato se il medico dimette un paziente per risparmiare. "La salute prevale sul principio di economicità", alla faccia di tutti i Briga-Massoni d'Italia (la Repubblica delle cliniche private, p. 4).