Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Dal "Corriere della Sera"
In centro per gli incontri istituzionali, con un corteo di auto e pullmini blindati che ha bloccato il traffico fra via Veneto, il Quirinale fino ai Parioli, e poi a piedi da piazza di Spagna a via Condotti, prima di recarsi a Palazzo Chigi. Una giornata piena di impegni per il Segretario di Stato americano Hillary Clinton che alle 17 si è però riservata una pausa fra i negozi di via Condotti (foto Mario Proto). «Ferragamo» e «Battistoni» , soprattutto. Una passeggiata fra i turisti e i commercianti, scortata da decine di agenti della sicurezza e da un fitto dispositivo di vigilanza su via del Corso, che si è protratta per circa mezz'ora. Poi cena all'aperto.
CLYNTONPer tutta la giornata un elicottero della polizia ha accompagnato i passaggi del corteo della Clinton, da Villa Taverna alla Farnesina, dal Quirinale a Palazzo Chigi, fino a piazza di Spagna. E centinaia di automobilisti e di scooteristi si sono ritrovati bloccati. In via Condotti Hillary Clinton, in tailleur pantalone di lana, con giacca a quadri bianca e nera, scarpe in tinta e collana di perle intrecciate, ha conversato a lungo con i negozianti intrattenendosi per qualche minuto nei negozi più famosi. E in serata cena all'aperto da «Pierluigi» in Piazza de' Ricci.
CLYNTONNel ristorante di Roberto Lisi, accompagnata dall'ambasciatore americano David Thorne, Hillary ha mangiato un carciofo alla giudia e uno alla romana, un'insalata catalana con seppie, gamberi, pomodorini e patate e gamberi imperiali. Il tutto accompagnato da Sauvignon La Foà. Al termine si è complimentata con Roberto Lisi: «Mi sono innamorata di te, sei meglio di Bill perché mi hai fatto mangiare bene» , ha detto Hillary. Oggi il segretario di Stato sarà impegnata in un intervento nella sede della Fao, all'Aventino.