Da Corriere.it

Matteo Renzi sarà l'ospite d'onore all'esordio serale di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. L'appuntamento è fissato per sabato 6 aprile, su Canale 5, quando i vertici di Mediaset si attendono un'audience molto alta.

È proprio il numero di telespettatori ad aver convinto il Rottamatore a salire su un palco per lui inconsueto. Renzi, ormai ospite fisso nei principali talk show politici, non è la prima volta che partecipa a trasmissioni tv più «leggere». In passato lo aveva già fatto come ospite della trasmissione di Barbara D'Urso, sempre su Canale 5. Durante la puntata del serale di Amici, il sindaco di Firenze sarà intervistato da alcuni ragazzi in studio sui temi dell'impegno politico e amministrativo.

Sarà la prima volta di un politico ad Amici, ma non è la prima volta che un politico è ospite di Maria De Filippi. Nel 2005 la conduttrice aveva ospitato Piero Fassino, ma era a C'è posta per te e l'allora segretario dei Ds incontrò la sua vecchia tata, che lo aveva accudito dai 7 ai 14 anni nella casa di Corso Mediterraneo a Torino.
Stavolta nella scuola di giovani talenti la conduttrice accoglierà in studio il sindaco di Firenze. Con ogni probabilità Renzi racconterà la sua esperienza ai ragazzi di Amici e magari risponderà alle loro domande. E non si esclude che nelle altre puntate - il ciclo di nove appuntamenti - altri personaggi di spicco dello spettacolo, della cultura, della moda possano incontrare gli allievi della scuola, che punta a diventare sempre più una finestra sul mondo.