Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

CAMERON CON VISTA SULLO SQUALO - NULLA HA POTUTO LA CAMPAGNA ANTI-MURDOCH DEGLI ALTRI MEDIA, DAL ‘GUARDIAN’ ALLA ‘BBC’, FINO ALLA POTENTISSIMA BRITISH TELECOM, IL GOVERNO DI CAMERON, IN CAMBIO DELL’APPOGGIO MEDIATICO, AUTORIZZA MURDOCH A MANGIARSI TUTTO IL SATELLITE INGLESE - BSKYB SARà SUA AL 100%, PER 8 Miliardi DI STERLINE - UNICO LIMITE AL MONOPOLIO: RINUNCIARE A SKY NEWS PER 10 ANNI - tranquilli: RIMARRà AZIONISTA DI MAGGIORANZA DEL CANALE DI INFORMAZIONE AL 39%....

$
0
0
David Cameron

Leonardo Maisano per "ilSole24Ore.it"

Rupert Murdoch potrà procedere con l'acquisizione del 100% di BskyB creando a Londra un impero dei media che, una volta consolidato all'interno di NewsCorp, spazierà dai popolarissimi tabloid Sun e News of the World ai giornali di qualità Times e Sunday Times fino all'intero pacchetto di Sky, pay tv che ha 10 milioni di abbonati in Gran Bretagna.

MURDOCH

LA STRUTTURA FINANZIARIA
Oggi Murdoch è azionista di maggioranza di BskyB con il 39%, ma solo l'acquisto della totalità delle azioni gli consente di creare un unico gigante che gli garantirà gettito finanziario e peso politico, spaziando da lettori lower class all'establishment del Paese. Il pegno che dovrà pagare, ha chiarito il ministro Jeremy Hunt, è Sky News. Il canale all news sarà tenuto fuori dall'operazione, di fatto staccato dal gruppo. Rimarrà degli attuali azionisti e lo stesso Murdoch terrà il 39% ma per dieci anni almeno non potrà aumentare la sua quota. In quel periodo Sky News sarà gestito da amministratori indipendenti, ma le perdite (20 milioni di sterline l'anno) saranno ripianate in parte dallo stesso Murdoch.

BSKYB LOGO

IL NUOVO ASSETTO E LE POLEMICHE
Un assetto complesso e controverso che consente però al governo Cameron di sostenere che il peso nel sistema dell'informazione britannica di Rupert Murdoch non è aumentato, anzi è ridotto per la diminuita posizione di NewsCorp in Sky News. Non tutti concordano contestando la deadline a dieci anni che pare più un rinvio che una soluzione finale. Ma l'attenzione dei più si concentrerà sulla concorrenza, punto sul quale il mondo dei media, dal Guardian al Telegraph, insiste da tempo.

jeremy hunt

Una corazzata di queste dimensioni spazzerà il mondo della pubblicità e pacchetti per abbonamenti globali (tipo Times on line e su carta, più Sky, più Sunday Times on line e carta) assicureranno al tycoon australiano una posizione dominante. In realtà l'Unione europea ha già dato il via liberal al deal che sembra ormai destinato a concludersi senza più ostacoli. Nei prossimi 21 giorni potranno essere sollevate eccezioni, poi Murdoch dovrà vedersela con il board che chiede molto più dei 7,5 miliardi di sterline offerte. Almeno 1,5 miliardi in più. E forse neppure un rilancio del genere potrà più bastare..

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles