1. DIRITTI TV: CONTESTATORI DAVANTI A TRIBUNALE MILANO...
(Adnkronos) - Una decina di contestatori ha raggiunto il tribunale di Milano e sta protestando contro il premier Silvio Berlusconi imputato nel processo Mediatrade. Arrivati in via Freguglia i contestatori sono stati immediatamente circondati dalle forze dell'ordine e ora vengon fatti allontanare visto che a pochi passi di distanza ci sono i sostenitori del presidente del Consiglio. I due gruppi sono stati tenuti a debita distanza e non si e' registrata nessuna tensione. I contestatori ora vengono circondati da fotografi e telecamere e chiedono di poter continuare a urlare slogan contro il premier.
2. BERLUSCONI DA QUASI TRE ORE IN AULA A MILANO...
(ANSA) - Silvio Berlusconi è da quasi tre ore nell'aula nel palazzo di giustizia di Milano, dove si sta svolgendo l'udienza preliminare per il caso Mediatrade nel quale figura tra gli imputati per presunte irregolarità per la compravendita di diritti tv. Da quanto filtrato, il premier, dopo aver salutato magistrati e avvocati si è seduto al primo banco vicino ai suoi legali, e ancora adesso sta ascoltando gli interventi dei difensori in programma per oggi, e di tanto in tanto legge alcune carte.
Stamani hanno infatti parlato Nerio Diodà, avvocato dell' allora manager del gruppo Gabriella Ballabio, la quale ha anche reso dichiarazioni spontanee. Dopo di lui la parola è toccato all'avvocato Giorgio Perroni per il banchiere Paolo Del Bue, accusato di aver riciclato un milione di dollari. Ora è in corso invece l'intervento di Roberto Pisano, il difensore di Frank Agrama, il produttore-mediatore ritenuto dai pm Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro socio 'occulto' del premier. Al momento non è ancora stata fatta una pausa, e non si sa se Berlusconi seguirà tutta l'udienza odierna fino alla fine o lascerà prima della conclusione il tribunale.
fan di Berlusconi davanti al tribunale di milano3. BERLUSCONI, PER 24 VOLTE TOGHE HANNO TENTATO DI COLPIRMI...
(Adnkronos) - Il premier Silvio Berlusconi torna ad attaccare i magistrati che per 24 volte avrebbero tentato di accusarlo di vari reati. Prima di entrare nel tribunale di Milano dove e' in corso l'udienza sul processo Mediatrade in cui il premier e' imputato, Berlusconi ha ricordato i 24 tentativo 'sovversivi' delle toghe."sarebbe bastato -dice- che uno di questi colpi fosse andato a segno per eliminare dalla vita politica chi nella vita politica c'e' perche' il popolo lo ha scelto con elezioni democratiche. Pensate 24 tentativi di accuse che i magistrati -sottolinea- hanno trovato non veritiere, infondate ma bastava che un colpo solo di questi 24 fosse andato a buon fine per avere un risultato eversivo sulla volonta' popolare".
4. BERLUSCONI, COSTRETTO IN TRIBUNALE MENTRE IL PAESE HA BISOGNO DI ME...
(Adnkronos) - "Non voglio stigmatizzare questo fatto. Certamente qualcosa non va nella direzione giusta per la democrazia visto che il proprio responsabile di governo e' costretto a passare ore in tribunale mentre c'e' una situazione internazionale importante che richiederebbe la sua presenza nel paese". Cosi' il premier Silvio Berlusconi interviene prima di salire al settimo piano del Tribunale di Milano dove e' in corso l'udienza a porte chiuse sul caso Mediatrade.
Il premier parla di "fatti di pura invenzione che gia' per 24 volte mi hanno portato a processo con delle accuse che poi gli stessi magistrati hanno dichiarato infondate".
5. BERLUSCONI,OK MOZIONE LEGA, PUO' ESSERE MODIFICATA MA POTREMMO ANCHE APPROVARLA INTEGRALMENTE...
(ANSA) - "Non credo che ci saranno difficoltà per il governo la Lega è una componente essenziale della coalizione. Ha presentato una mozione, ho già dichiarato che la trovo una presa di posizione anche ragionevole". Lo ha detto il presidente del consiglio. "Potremmo - ha aggiunto - o approvarla integralmente oppure modificarla in parte ma il senso della mozione è senz'altro da condividere".
6. DIRETTORE PADANIA, OGGI INCONTRO BERLUSCONI-BOSSI...
(ANSA) - Dopo le polemiche relative all'intervento militare in Libia e la presentazione di una mozione della Lega che chiede un termine preciso per la missione italiana Silvio Berlusconi e Umberto Bossi "si incontreranno oggi": lo afferma il direttore de 'La Padania', Leonardo Boriani, ai microfoni di Radio24. Il presidente del Consiglio oggi si trova a Milano, dove prenderà parte all'udienza del processo Mediatrade.
7. URSO (FLI), LEGA HA INIZIATO SGANCIAMENTO DA PREMIER...
(ANSA) - "Credo che la giornata di domani si chiuderà con l'ennesimo rattoppo tra Pdl e Lega, ma quello che conta è che ormai il partito di Bossi ha già iniziato lo sganciamento da Berlusconi. Forse non dal Governo, ma di sicuro dalle scelte del premier". Lo ha detto Adolfo Urso, oggi a Pisa a margine di un'iniziativa elettorale di Futuro e Libertà. "In Parlamento - ha aggiunto - ci sarà comunque una maggioranza che sostiene l'azione, pur molto tardiva, del governo che si allinea alle scelte della comunità internazionale. Certo, non è un fatto da poco che tra Pdl e Lega vi siano posizioni così distanti su questioni fondamentali della politica estera, come il ruolo dell'Italia nello scacchiere mediterraneo. Io penso che dopo la tornata amministrativa qualcosa accadrà ". Infine, Urso ha spiegato che "il Paese ha bisogno di una svolta politica radicale, sia essa rappresentata dalle elezioni anticipate o da un nuovo governo che si forma in Parlamento".
8. FINI DICHIARA AMMISSIBILI MOZIONI LEGA E IDV...
(ANSA) - Anche le mozioni della Lega Nord e dell'Idv saranno all'esame dell'Aula della Camera assieme a quelle di Pd e terzo Polo. La Presidenza della Camera ha infatti dichiarato ammissibili anche queste due mozioni. Il Presidente Gianfranco Fini che aveva ammesso le mozioni del Pd e Terzo Polo si era riservato la scorsa settimana una decisione per la mozione dell'Idv perché non in linea con le decisioni già prese in proposito dal Parlamento. Ad essa si è aggiunta in seguito anche quella della Lega.
9. DI PIETRO, IL PD NON SEMBRA UN PARTNER AFFIDABILE...
(ANSA) - "Il Pd è un partner con il quale intendiamo collaborare in una futura coalizione governativa. Al momento però non sembra un partner affidabile: lo diventerà quando chiarirà se è davvero un partito alternativo a Berlusconi e se eviterà di scosciarsi alla corte di Casini e del cosiddetto Terzo Polo". Lo dice Antonio Di Pietro in una intervista pubblicata sul numero di maggio del mensile free press Pocket.
"Per sposarsi bisogna essere in due, e noi siamo pronti; tenendo comunque presente che non siamo l'amante lasciva, ma la moglie col matterello. Se il nostro partner politico sbaglia - sottolinea Di Pietro - non ce ne restiamo zitti. Il Terzo Polo, che guarda un po' a destra e un po' a sinistra a seconda delle convenienze del momento, non ci interessa. Quello a cui puntiamo é una coalizione coesa, e basata sulla chiarezza, che parta da un'asse a tre Idv-Pd-Sinistra Ecologia e Libertà".
10. ICE: GABRIELE ANDREATTA NUOVO DIRETTORE GENERALE...
(Adnkronos) - Il Consiglio di Amministrazione dell'Ice ha nominato come nuovo Direttore Generale Gabriele Andreetta che assumera' la carica il prossimo 10 maggio. Andreetta succede al Direttore Generale, Massimo Mamberti, che il Consiglio di Amministrazione ha ringraziato per l'opera prestata in questi anni. Andreetta, 49 anni, laureato in Amministrazione Aziendale e in Economia Aziendale, ha ricoperto vari incarichi nel settore aziendale, assicurativo, dell'internazionalizzazione e bancario e fa parte del Comitato di Valutazione 'Industria 2015'.
11. ANTICIPATO A DOMANI CDA, MASI FORMALIZZA DIMISSIONI...
(Adnkronos) - Il direttore generale della Rai, Mauro Masi, ha formalizzato le dimissioni con una lettera al presidente Paolo Garimberti. Lettera che arriva alla vigilia del Consiglio di amministrazione di viale Mazzini, calendarizzato per mercoledi' ma anticipato da Garimberti a domani pomeriggio alle 17,30, nel quale dovrebbe sciogliersi la questione della nomina del nuovo direttore generale.
Domani, infatti, il Cda proporra' una rosa di nomi all'assemblea totalitaria dei soci, che si riunira' mercoledi' mattina alle 11 e che scegliera' il candidato. Il nome che circola con sempre piu' insistenza e' quello dell'attuale vicedirettore generale, Lorenza Lei. Sempre mercoledi', alle 12, si riunira' nuovamente il Cda di Viale Mazzini per ratificare la nomina.