Dagotraduzione dell'articolo di Tom Leonard per il "Daily Mail"
L'America, orgogliosamente repubblicana, era in realtà in prima fila mentre il mondo festeggiava il matrimonio reale con una copertura mediatica incessante e celebrazioni fino in Antartide e nello spazio.
Nel pubSi stima che l'evento abbia attirato circa due miliardi di spettatori nel mondo, con molte televisioni che hanno trasmesso programmi dedicati all'evento per tutto il giorno.
In cima ai montiAlcuni dei nomi più importanti della tv americana, tra cui Barbara Walters, Katie Couric e Diane Sawyer, si sono trasferiti armi e bagagli a Londra in un'organizzazione che potrebbe essere paragonata solo a un'elezione presidenziale.
Con l'aiuto di squadroni di commentatori inglesi, hanno fornito ai telespettatori americani dettagli cruciali come chi avrebbe fatto l'inchino a chi e l'inevitabile svisceramento di ogni dettaglio sull'abito della sposa.
AfghanistanMolti canali sono stati invasi dalla "Royal mania", con presentatori e pubblico che indossavano cappellini buffi e tiare, in studi televisivi ricoperti da bandiere inglesi e stemmi araldici.
Gadget reali ad Aydin TurchiaIl canale ABC ha anche trovato una coppia (americana) di William e Kate che si è sposata in diretta TV.
Feste dedicate al matrimonio si sono svolte in tutta l'America, spesso accompagnate da colazioni tipicamente inglesi.
In centinaia si sono raccolti a Times Square a New York, sventolando bandiere inglesi e indossando cappellini, per guardare l'evento su un enorme megaschermo.
"Mi sono venuti i lucciconi agli occhi", ha detto Heather Mauro, 28 anni, che nella vita fa la terapista. "Tutto è stato perfetto, preciso, inappuntabile, proprio come sono gli inglesi".
Più di 250 ospiti di Disney World in Florida hanno indossato abiti da principi e principesse e hanno seguito l'evento nel padiglione nuziale del parco divertimenti.
350 km sopra la Terra, la NASA ha trasmesso la diretta TV del matrimonio reale alla Stazione Spaziale Internazionale. Tutto l'equipaggio ha seguito la cerimonia e inviato un videomessaggio di auguri alla coppia.
In Antartide, gli scienziati inglesi della stazione di ricerca Halley hanno combattuto con fortissimi venti gelidi per brindare all'aperto in onore dei principi.
In cucinaBabbione col cappellinoUno si poteva aspettare che in Francia la reazione sarebbe stata tiepida, visto che i Sarkozy non sono stati inclusi nella lista degli invitati.
Ma, nonostante le lamentele del settimanale "L'Express" sul fatto che "neanche un francese è stato invitato al matrimonio del secolo", i media gallici hanno offerto ai loro telespettatori il massimo della copertura, con tutti i principali canali che hanno trasmesso l'evento in diretta.
Bandiere inglesi e foto di William e Kate hanno dominato le prime pagine dei giornali, con "Le Figaro" che ha pure pubblicato un inserto speciale di 79 pagine intitolato "So British".
In Italia, la copertura mediatica è stata totale, sia sulla Tv pubblica che in quella commerciale, con 4 canali diversi che hanno trasmesso la diretta del matrimonio da Londra.
Potsdamer Platz a BerlinoIn una delle innumerevoli feste organizzate da inglesi che vivono all'estero, i britannici residenti a Roma si sono riuniti di fronte a uno schermo gigante, e hanno accompagnato la visione con cioccolata siciliana fatta apposta per l'evento, decorata con le immagini della coppia.
Marito e moglieIn Germania, i fan del matrimonio si sono dovuti prendere un giorno di ferie, visto che i datori di lavoro hanno imposto un severo divieto a chi voleva seguire l'evento dalle tv degli uffici o dal computer.
La "Bild" si è lamentata dello stato pietoso dell'aristocrazia tedesca sulla sua prima pagina, offrendo ai suoi lettori "i 25 nobili più imbarazzanti" e chiedendo: "Perché non abbiamo dei reali come i Windsor?"
All'Università di Tsinghua in Cina, quasi 200 coppie si sono sposate in un matrimonio collettivo che ha coinciso con la cerimonia a Londra.
DubaiLa gioia internazionale non è stata però universale. La tv pubblica iraniana si è lamentata del fatto che "il popolo di quel paese monarchico" dovessero pagare per "il più costoso" matrimonio reale della storia inglese in un periodo di "stagnazione economica".
Fredericton New BrunswickHa poi aggiunto: "il popolo di quel paese è costretto a lavorare 24 ore al giorno solo per permettere a delle principesse di accumulare montagne di soldi".