Enrico Sisti per "la Repubblica"
Jose_MourinhoIl clasico degli insulti virato al veleno ha un colore livido, guasto. E´ un Day After feroce. Nel primissimo pomeriggio di ieri sembrava che Perez, secondo una voce autorevole dello staff merengue, avesse deciso di mettere bavaglio ai suoi: «Basta polemiche». Come dire: noi sì che siamo seri.
Forse allora Perez non conta più niente perché da quel momento in poi la mourineide si è trasformata in una mattanza dialettica: «I giocatori del Barcellona sono dei cascatori, degli imbroglioni, non si meritano niente perché hanno simulato per 90 minuti». Soprattutto Alves. Se Mourinho voleva scatenare una guerra di parole, c´è riuscito: l´Uefa lo ha messo sotto inchiesta, il Barcellona lo ha denunciato alla Uefa stessa. Un putiferio.
guardiolaDi slogan ce ne sono a frotte. Accompagnano la spiritosaggine del coro sempre più in voga presso i tifosi madridisti che invita cortesemente Guardiola a "uscire dall´armadio" bollandolo, secondo l´espressione idiomatica, come gay. La voce scritta del sito ufficiale del Real Madrid rimbomba come una schioppettata alle tre di notte in campagna: «Tutto il mondo sa che Pepe non meritava il cartellino rosso».
Gli fanno eco i cento "perché" lanciati nello spazio dal Mourinho, i suoi sbalzi di umore, i suoi vani pizzini e le sue accuse all´Unicef (jersey sponsor del Barcellona perché foraggiato dalla squadra e non viceversa) di ingerenze tecniche sui risultati e al presidente della federcalcio spagnola Vilar di intrattenere rapporti sospetti col club di Rosell e forse con ogni singolo frequentatore del Camp Nou.
guardiola MOU x xAdebayor si era sbilanciato sostenendo, forse confondendosi per via della loro statura media, che «i giocatori del Barcellona sono come i bambini che si mettono a piangere appena li tocchi».
Messi LionelE´ il calcio in cui un allenatore dice dell´altro che al suo posto si vergognerebbe di vincere (con buona pace del Manchester United) una Champions in questo modo. Ronaldo sostiene che l´arbitro Stark sfuggiva a qualunque tentativo di dialogo: «Se mi fossi solo avvicinato mi avrebbe ammonito».
Proprio Stark, a cena dopo il match, in un ristorante di Madrid, è stato apostrofato e minacciato. Dall´altra parte, ai presunti scivoli arbitrali denunciati dal portoghese rispondono con "le volte che Mourinho ha avuto una o due mani": e le elencano tutte dal Porto al Chelsea all´Inter.
Florentino PerezBenvenuti alla festa dei colpi bassi rallegrata dalle lingue di Menelik dei video di youtube, uno in fila all´altro sul banco dei testimoni. Il Barcellona presenterà una denuncia all´Uefa perché valuti il comportamento di Mourinho e prenda provvedimenti per le accuse "di poteri forti che smistano i risultati". Mou potrebbe uscire schiacciato da una squalifica epocale, ma intanto il Real ha presentato una controdenuncia con i video delle presunte simulazioni dei catalani.
Real BarcaVengono i brividi a pensare che fra cinque giorni le due squadre saranno di nuovo in campo (auguri all´arbitro). In questa nebbia acida, come d´incanto, come un fantasma, rispunta velatamente pure l´accusa di doping lanciata un paio di mesi fa a Barça e Valencia dall´emittente dei vescovi Cadena Cope, cui Perez mise una pezza. Clasico dell´horror.