Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

1- MENO MALE CHE SULLA SEDICENTE POLITICA ECONOMICA DEL GOVERNO CI SONO CAGNACCI DA GUARDIA COME CULATELLO BERSANI E TONINO DI PIETRO. ECCO, SÌ. DA \"REPUBBLICA\": “SÌ DELLA CAMERA AL DOCUMENTO CARDINE DELL’AZIONE DI TREMONTI. MA QUARANTA ASSENTI DELL’OPPOSIZIONE GRAZIANO IL GOVERNO SULL’ECONOMIA. UN KO AVREBBE AVVICINATO LA CRISI. TRA GLI ASSENTI DI PIETRO, BOCCHINO E D’ALEMA” 2- LEGGETE IN RAPIDA CIUCCESSSIONE IL RIASSUNTINO DELL’INTERVISTA CONCESSA DA DE BENEDETTI ALLA RIVISTA DELL’AREL DI LETTA E IL RITRATTO CHE NE FA GIAMPAOLO PANSA SUL SUO NUOVO LIBRO. SE SONO LA STESSA PERSONA, CHIAMATE L’AMBULANZA 3- OSSOBUCO ALLA MILANESE PER GIULIETTO (E DON FLEBUCCIO CI METTE IL COPERCHIO)

$
0
0

A cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota (Special Guest: Dj Wise!)

BERLUSCONI BOSSI

1 - ORA D'ARIA...
"Carcere per i clandestini, stop della Corte Ue" (Repubblica, p. 4). Ogni tanto, una bella notizia, e che cavolo!

A questo punto si allontana la possibilità di vedere approvato l'altra grande riforma dell'asse Pdl-Lega: il carcere per i poveri. Non serve codificarla, in fondo. Nelle nostre galere strapiene ci sono già praticamente soltanto i poveri. Quelli che non hanno i soldi per pagarsi avvocati bravi a giocare con la prescrizione, o a depenalizzare il reato dei clienti indossando i panni del legislatore.

FIORENZA SARZANINI

2 - OSSOBUCO ALLA MILANESE PER GIULIETTO (E DON FLEBUCCIO CI METTE IL COPERCHIO)...
Ma a noi ci piacciono le indagini sui reati di colletti bianchi, anche se poi svaniscono nel nulla. Oggi super-scooppone della brava Fiorenza Sarzanini sul Corriere: "Lo yacht e gli appalti. Una nuova inchiesta sul deputato Milanese. Roma, sospetti su "nomine orientate" in Finmeccanica. L'accusa di fondi illeciti ai partiti. L'ipotesi è che l'uomo politico abbia influito sulla assegnazione di commesse a società disposte a pagare".

marco milanese

L'ex colonnello della Gdf Marco Milanese è stato prima il caposcorta di Tremonti, poi, quando Fabio Corsico se n'è andato da via XX Settembre, è diventato il capo della sua segreteria. Da due legislature è deputato ed è il collaboratore più stretto e fedele del ministro dell'Economia, del quale è consigliere politico.

Ora, di fronte a un colpo giornalistico del genere, e in giorni del genere, secondo voi come hanno cucinato questa notizia al Corriere di don Flebuccio de Bortoli? Niente richiamo in prima, pezzo confinato a pagina 22 e nessun accenno - nella titolazione - al fatto che Milanese abbia anche un minimo collegamento con Tremonti. Insomma, un'impresa titanica.

TREMONTI SEDUTO MOBILE

Ora dobbiamo ammettere che per tirarci su il morale, oltre a guardare avidamente su Repubblica.it le video-messe quotidiane di Ezio Mauro, ogni tanto ci spariamo il famoso discorso di insediamento di papa Flebuccio II. Finiva con un appello vibrante ai suoi giornalisti: "Notizie, notizie, notizie!". Ecco, la Sarzanini, per esempio, di notizie gliene porta eccome. Forse la prossima volta, alla terza direzione del Corriere, de Bortoli potrebbe chiudere con un questo slogan: "Titoli, titoli, titoli!".

EZIO MAURO

3 - BOMBARDIAMO ANCHE LA LIBIA (DI CAZZATE)...
"Libia, le prime bombe italiane. La Lega: di male in peggio. Berlusconi al Quirinale: troverò un'intesa" (Repubblica dei Responsabili, p. 1).
Sulla Stampa di Mariopio Calabresi, foto e sommario di un pregevole virgolettato di zio Romano. "Prodi: "Manca una leadership perché le grandi potenze non riconoscono il potere di Onu, Ue, Unione Africana" (p. 2). Poi leggi il pezzo di Francesco Grignetti, e non trovi traccia alcuna del Prodino-pensiero. Boh!

Fabio Corsico

4 - LOMBROSIANI PER SEMPRE...
Ritagliare e rimirare la fotina pubblicata dal Corriere delle Sciure Accidiose a pagina 9. Vi si contempla quel gentiluomo di Scilipoto Scilipoti nell'atto di fare il baciamano a una bambola gonfiabile di Forza Gnocca. Purtroppo la scarsa definizione dell'immagine non permette di apprezzare il rivolino di bava scilipota che scorre sul diafano polso di Madame Casatiello, o Castiello, o come diamine si chiama.

ROMANO PRODI

5 - IL MERAVIGLIO UNDERSTATEMENT DI MONSU' CARLIN DA DOGLIANI...
Leggete in rapida ciuccesssione il riassuntivo dell'intervista concessa dall'ingegner Cidibbì alla rivista dell'Arel di Enricone Letta (Repubblica, p. 28) e il ritratto che ne fa Giampaolo Pansa sul suo nuovo libro (Giornale, p. 23). Se sono la stessa persona, chiamate l'ambulanza.

6 - C'E' VITA SUL PIDDI'!...
L'agonia a mezzo stampa dei nostri democrats all'amatriciana regala sempre le sue giuste soddisfazioni. Specie quando c'è da sganciare qualche bombetta agli ordini della Nato. Titolo del Corriere del Bombardiere: "I democratici e il pericolo del voto-boomerang. Il rischio di ricompattare la coalizione di governo mentre la minoranza non si schiera in modo unitario" (p. 9).

Perfida la foto di Culatello Bersani scelta in via Solferino per illustrare il pezzo: lo si vede a tutta figura mentre avanza battendo le mani. E non si capisce se applauda il governo di Mona-Bomber o faccia un passo di qualche danza popolare.

Il baciamano di Scilipoti alla deputata pdl Giuseppina Castiello

Ma poi, direte voi, meno male che sulla sedicente politica economica del governo ci sono cagnacci da guardia come Culatello Bersani e Tonino Di Pietro. Ecco, sì. Da Repubblica: "Sì della Camera al Documento cardine dell'azione di Tremonti. Ma quaranta assenti dell'opposizione graziano il governo sull'economia. Un ko avrebbe avvicinato la crisi. Tra gli assenti Di Pietro, Bocchino e D'Alema" (p. 10).

ENRICO LETTA

7 - MA FACCE RIDE!...
"Saras. I Moratti pronti a ridursi lo stipendio". Perla nascosta a pagina 33 della Stampa di Torino.

8 - OVVIO, E' IL MIO MESTIERE...
Antonello Perricone: "Rcs Mediagroup, puntiamo alla crescita" (Corriere, p. 39).

9 - ILLUSTRATO FIAT DA COLLEZIONE (IL PADRONE È LA MIA LUCE)...
O giovani matricole delle facoltà di Scienze della Comunicazione, compulsate avidamente la Stampa a pagina 30! "Chrysler: restituiremo i prestiti entro giugno" e nel sommarietto: "Marchionne: il mercato è forte era ora di fare questo passo". Sergio il conquistatore spiega poi che "restituire i prestiti aiutera' l'immagine di Chrysler nella percezione dei consumatori americani". La percezione di quelli italiani invece è irrecuperabile.

CARLO DE BENEDETTI

Ma per fotuna c'è lo sport, anzi il calcio, nel quale Elkann trionfa. Allora prendete pagina 49 della Stampa, dove potete ammirare la foto di un puttino in maglia bianconera a fianco del titolo "Il rilancio". Catenaccio: "Elkann, modello Barcellona nel futuro della Juve: "Non cerchiamo soci ma più partecipazione dei tiìfosi".

PIERLUIGI BERSANI

Tifosi libici? Non si sa, e comunque non ce lo spiega il valoroso Gianluca Oddenino, più a suo agio quando segue con apprezzabile coraggio le tragicomiche gesta del Torino, che non nel redigere i virgolettati del Giovin Padrone.

antonio di pietro idv

10 - FREE MARCHETT...
Rubrica sospesa per solidarietà con i colleghi della redazione economico-finanziario-sportiva della Stampa.

11 - CHAPEAU!...
"Una vita in casa-famiglia. Il business dei bambini rende un miliardo l'anno. Solo un piccolo su cinque è affidato a coppie in attesa". Meritoria inchiesta di Paolo Berizzi su Repubblica di oggi (pp. 26-27).

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles