a cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota
Prima pagina del Giornale1 - CHI AIZZA CHI
Gli sparano a raffica così, in prima pagina, all'unico ministro presentabile di tutto il governo: "Giulio perde la testa. Tremonti aizza la Lega. Altro che Libia e clandestini. Dietro allo strappo del Carroccio c'è la manina del ministro che vuole vendicarsi della nomina di Draghi alla Bce e dell'Opa francese su Parmalat".
Sul Giornale di Paolino Berluschino si accusa Fìscolo di alto tradimento, e nel suo editoriale Mortimer Sallustioni, annusando il sangue del nemico in difficoltà, lo tratta come un mezzo demente: "Ha perso la testa e cerca l'affondo con il tifo delle opposizioni". Se continuano così, qualcuno al piazzale Loreto dell'informazione ci finirà davvero.
Ma è sulla Repubblica degli Illuminati che trovate la miglior rivendicazione del presunto complotto: "I sospetti del Cavaliere su Tremonti. "E' lui che sta aizzando Bossi". Rispunta l'incubo dell'esecutivo tecnico: Giulio ci punta" (p. 3). Il tutto corredato da una bastardissima foto del povero Umberto Bossi, con tanto di orribile smorfia post-ictus, alle cui spalle ride il ministro di Polizia, Bobo Maroni. Sicuri che sia proprio Tremonti ad aizzare l'Umberto, e non il suo arci-rivale Maroni?
ALESSANDRO SALLUSTI2 - BOMBARDEREMO ANCHE LA LIBIA (DI CAZZATE)
Sul Cetriolo Quotidiano, Marco Travaglio passa in rassegna l'ultima serie di balle atomiche raccontate dal Banana, definito un "Serial Baller", e sforna una nuova teoria: Lui non ne può più di sparare cazzate e vorrebbe smetterla, come certi serial killer che improvvisamente lasciano tracce sempre più evidenti allo scopo di farsi beccare.
"Lui fa di tutto per comunicarci che non abbiamo una politica estera, le alleanze le decide a seconda di come (e soprattutto con chi) si sveglia la mattina, tanto non gliene può fregare di meno. Un giorno bacia uno, un giorno non vuole disturbarlo, un giorno gli dispiace che lo bombardino, un giorno lo bombarda".
crbn37 berlusconi maroniPoi, se ciò non dovesse ancora bastare "la sera in cui entriamo ufficialmente in guerra con la Libia se ne va negli studi Rai dove si allestisce la scenografia del programma di Sgarbi, intrattenendo le maestranze e sperando in qualche gnocca di passaggio" (CQ, p. 1).
3 - E SUI NOSTRI CACCIA HANNO MONTATO LA BOMBA ESENTASSE...
Visto che mai nulla è serio dalle parti di Roma, neppure la guerra, ecco una notizia meravigliosa per tempismo: "Truffa Parioli, perquisita l'Alenia. Nel mirino una fattura da 84 milioni. A rivelare il mega-pagamento lo stesso Lande. Un nuovo indagato nell'inchiesta, il commercialista Giuseppe Gambacorta" (Repubblica, p. 19). Il quale Gambacorta "è momentaneamente all'estero". Dove? Ah, saperlo!
4 - SANTA ACQUISIZIONE (Morituri te salutant!)...
Incurante del proprio stato di salute e dell'età avanzata, il Cavalier Pompetta sogna di legiferare allegramente sulla morte. Da Repubblica (p. 6): "Biotestamento, mossa del premier: "Legge subito, fermiamo i giudici". Casini chiede il voto alla Camera. Si spaccano le opposizioni" (questa sì che è una notizia). Amaro commento di Mina Welby: "I malati sono sacrificati alla campagna elettorale, la loro volontà non conta". C'è qualcosa di più disgustoso? Forse sì, ma non ci viene in mente.
Sul Cetriolo, Marco Politi osserva che "Berlusconi paga sull'unghia. Uno strapuntino nel governo ai responsabili-pronti-a-tutto. Una legge sul biotestamento, che espropria il paziente di qualsiasi decisione, per tacitare la Chiesa e garantirsi il suo appoggio" (p. 1).
Renzo e Umberto Bossi Calderoli e Tremonti alla Cena degli Ossi5 - C'E' VITA SUL PIDDI'!...
Non pago di aver già mezzo ammazzato Fiscolo Tremonti, il perfido Giannino Giannini bacia a morte anche il Mago Dalemix. Oggi lo intervista da par suo e gli fa dire che se il Nano di Hardcore perdesse le amministrative, dovrebbe andare a casa (Repubblica, p. 9). Parole da intenditore, non c'è che dire.
Poi c'è il triste caso del soldato Chiamparino, che ormai non lo salva più nessuno. Sulla Stampa (p. 18) sotto il titolo "L'ombra dello sciopero sul primo maggio con i negozi aperti", si legge un sommarietto con la voce di nonno Sergio: "Sempre di più i tempi lavorativi scorrono sull'arco dei 7 giorni. Bisogna che tutti se ne rendano conto". Ma punta a fare il sindaco di Detroit?
6 - FIGURE DI MERDA A SCOPPIO RITARDATO...
"Pisanu smonta il teorema contro lo "scandaloso" Genchi. L'ex ministro ai pm: "Quelle utenze telefoniche non sono mie". Berlusconi parlò del "più grave scandalo della Repubblica". Rutelli (Copasir), di "pedinamento elettronico" (CQ, p. 8)
7 - DIMENTICARE GERONZONE...
Sul Corriere delle banche armate, Sergio Bocconi fa "l'analisi" con questo titolo: "La mossa di Caltagirone. (A capo con la maiuscola) Concordia tra manager. (A capo con la maiuscola) Ma Generali deve crescere". Dai proviamo a essere seri: chiamatela intervista oppure megafono, ma non "analisi". E poi quella foto non va per niente bene (p. 28).
8 - FREE MARCHETT...
rubrica sospesa per solidarietà con i colleghi della redazione economico-finanziaria del Corriere della Sera.
9 - FATTI, MISFATTI E UNA DIVERSA IDEA DI GIORNALISMO...
Oggi c'è l'assemblea dei soci del Cetriolo Quotidiano. Ci sarà da ridere, oltre che da dividere ricchi dividendi e meritati milioni. Anche il Giornale si diverte un mondo con la pubblica rissa tra belle fighe da redazione (p. 10). Ma lavorare in silenzio e senza personalismi? Anzi, lavorare e basta, ringraziando Dio ogni giorno che fai il mestiere più bello del mondo in un giornale senza veri padroni?
10 - AGENZIA MASTIKAZZI...
"Quei fedelissimi che non rinunciano al ticchettio della macchina per scrivere. Ceronetti: è parte di me. Vassalli: i miei romanzi non possono nascere al computer" (Corriere, p. 25)
11 - ORA D'ARIA...
"La piccola valle dell'Italia che funziona. Nel bresciano la più grande centrale fotovoltaica pubblica d'Europa". Se volete tirarvi su di morale, leggete questa bellissima storia raccontata da Gian Antonio sul Corriere delle Elite denuclearizzate (p. 1- 20).