1. BERLUSCONI "VADO AVANTI DECISO E DETERMINATO, REAGIRE CONTRO FINI"...
(ITALPRESS) - "Andiamo avanti dritti, decisi e determinati per fare quello che abbiamo promesso al Paese". Silvio Berlusconi sprona i suoi parlamentari. Questa una delle frasi pronunciate - secondo quanto riferisce chi ha avuto modo di parlargli in mattinata - in uno dei diversi colloqui che il premier ha avuto alla Camera, a margine del voto di fiducia sul milleproroghe. Il premier ha poi incontrato un gruppo di deputate Pdl e le ha lodate per l'iniziativa politica in programma sabato 5 marzo sulla tematica del lavoro ("proseguite cosi'. Voi donne, rispetto a noi maschietti, siete davvero un passo avanti", avrebbe detto).
Coloro che hanno avuto modo di parlargli di persona lo descrivono molto determinato a rispondere a Gianfranco Fini, che in questi giorni sta portando una controffensiva mediatica. Anche per questo oggi pomeriggio Berlusconi partecipera' a palazzo Chigi, in un primo momento non era previsto, alla conferenza stampa di presentazione della Fondazione Franco Zeffirelli.
Su Fini il premier e' stato netto: "C'e' bisogno di reagire perche' offusca il lavoro che fa il governo tutti giorni. Dobbiamo essere capaci di spiegare alla gente il lavoro dell'esecutivo". E per proseguire l'azione di contrasto al presidente della Camera, domani Berlusconi partecipera' di persona, e non con il classico collegamento telefonico che spesso fa nei fine settimana, ai congressi del Partito Repubblicano Italiano di Francesco Nucara e dei Cristiano Riformisti di Antonio Mazzocchi.
berlusconi- fini2. BERLUSCONI "NESSUNO PUO' GOVERNARE MEGLIO DI ME"
(ITALPRESS) - "Credo che nessuno possa governare meglio di me". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, parlando in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
3. BERLUSCONI A CRONISTA "UNITÀ" "PLATEA HA CAPITO PERCHÈ VOTANO SEMPRE ME"
(ITALPRESS) - "La platea ha capito perche' votano sempre me e non voi...". Cosi' il premier Silvio Berlusconi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi per la presentazione della Fondazione Franco Zeffirelli, risponde ad un giornalista dell'Unita' che criticava la Regione Lazio governata dal centrodestra e il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
4. BERLUSCONI "BUNGA BUNGA HA CONVINTO ANCHE SINISTRA..."
(ITALPRESS) - "Oggi sono entrato in Parlamento e anche la sinistra voleva venire a fare il 'bunga bunga', mi hanno accolto al grido 'bunga bunga'...". E' un Silvio Berlusconi molto allegro quello che, in conferenza stampa a palazzo Chigi per presentare la Fondazione Zeffirelli, racconta la sua giornata alla Camera dove e' stato approvato il 'milleproroghe'. Gianni Letta invita i cronisti a porre domande in tema, ma in tanti vogliono parlare di politica. Il sottosegretario cerca anche di 'stoppare' il premier, che invece continua il suo intervento: "Sapete cos'e' il bunga bunga? Vuol dire 'andiamo a divertirci, a ballare, a bere qualcosa'... Anche la sinistra e' stata convinta a questa mia visione della vita", conclude.
5. BERLUSCONI SU CONFRONTO TV "AL FUEGO", POI CORREGGE "VEDIAMO"...
(ITALPRESS) - "Dicono che sono un dittatore e allora come faceva il dittatore Franco: ricevo e dico 'al fuego'...". Silvio Berlusconi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, cita il generalissimo spagnolo per rifiutare e gettare via l'invito di Sky a un confronto tv con i leader degli altri partiti. Poi, terminata la conferenza stampa, il cronista di Sky va verso il premier e gli chiede ancora se il rifiuto sia ufficiale. E Berlusconi chiosa: "Vediamo. Poi vediamo".
6. FINI A DI PIETRO,NON E'COME DITTATURA GHEDDAFI...
(ANSA) - "Onorevole Di Pietro, mi permetto di intervenire irritualmente perché, specie in giorni come questi, non si possono fare paragoni di questo tipo. Questo non è il governo di una feroce dittatura". Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha così ripreso in aula Antonio Di Pietro che aveva poco prima definito questo governo uguale a quello libico.
7. SCINTILLE CICCHITTO-FINI SU RUOLO PRESIDENTE CAMERA
(ANSA) - Lo scontro all'arma bianca tra il capogruppo del Pdl Fabrizio Cicchitto e il presidente della Camera Gianfranco Fini, scoppia in Aula a Montecitorio al termine di una mattinata tesa di votazioni sul dl milleproroghe. Prima le accuse dei responsabili a Fini di tutelare solo chi "condivide il suo progetto di distruggere Berlusconi", poi l'intervento di Gino Bucchino, il deputato del Pd eletto all'estero e che ha denunciato un tentativo di compravendita nei suoi confronti da parte della maggioranza. Insomma la tensione é alta quando Cicchitto sta per concludere il suo intervento e pronuncia, guardando dritto Fini, le parole: "Ci troviamo di fronte...".
Fini lo interrompe un attimo: "le ricordo che ha già superato di cinque secondi il suo tempo di intervento, ma immaginando quello che sta per dire le concedo altri 30 secondi...". Mugugni dai banchi del Pdl. Cicchitto riprende e sferra l'attacco: "Presidente, la situazione è istituzionalmente insostenibile e lei si trova in una situazione di contrasto tra il suo ruolo di presidente della Camera e quello di leader politico". "Concordo con lei - replica freddo Fini - siamo in una situazione istituzionalmente insostenibile".
8. DELLA VEDOVA ELETTO CAPOGRUPPO FLI ALL'UNANIMITA'...
(ANSA) - Benedetto Della Vedova è il nuovo capo gruppo di Futuro e libertà. Lo ha eletto all'unanimità il gruppo, dopo l'indicazione data dal leader di Fli Gianfranco Fini in seguito all'assemblea costituente di Milano.
9. GRUPPO RESPONSABILI SALE A QUOTA 29...
(ANSA) - Anche il deputato del Pdl Carlo Nola entra a far parte del gruppo dei "Responsabili" alla Camera. Al presidente del Gruppo, Luciano Sardelli, è infatti arrivata, questo pomeriggio, la richiesta di iscrizione del parlamentare del Pdl alla nuova componente che ora arriva a quota 29. Il gruppo, presieduto da Sardelli, potrà ora aggiungere un terzo rappresentante alla Commissione Bilancio dove la maggioranza avrebbe rischiato di diventare minoranza.