DAGOREPORT
1 - USA TODAY
CON OBAMA I NERI SENZA UN LAVORO SONO QUASI RADDOPPIATI
http://usat.ly/iiwYyL
- Nel luglio del 2007, durante la campagna per le presidenziali, Obama promise a una platea quasi interamente composta di neri, che se fosse stato eletto, la disoccupazione e quindi la creazione di posti di lavoro sarebbe stata la questione chiave della sua politica economica.
Allora il tasso di disoccupazione era del 4,6%. I bianchi senza un lavoro erano il 4,3%, i neri l'8,1%. Oggi i disoccupati di colore, negli Stati Uniti, sono il 15,5%: quasi il doppio. La colpa non è tutta di Obama, ma Obama non ha fatto abbastanza e non ha mantenuto le promesse fatte.
WIKILEAKS JULIAN ASSANGESOLO IL 38% DEGLI AMERICANI SI DICE CERTO CHE OBAMA SIA NATO NEGLI USA
http://usat.ly/hfDkQL
- La dubbia americanità di Barack Obama continua a tenere banco nei sondaggi Usa. L'ultimo commissionato da "Usa Today" rivela che solo il 38% degli statunitensi si dice sicuro che il presidente sia nato in America. Il 18% lo ritiene probabile, il 15% sospetta sia nato altrove, mentre il 9% è convinto che il suo paese natale non siano gli Usa.
2 - MAIL ONLINE
MINORI VIOLENTATI E COSTRETTI A VEDERE MORIRE I GENITORI. LE TRUPPE DI GHEDDAFI USANO LO STUPRO COME ARMA DI GUERRA
http://bit.ly/eRQO6cù
- Bambini e bambine di otto anni segregati e violentati, costretti ad assistere all'uccisione dei genitori o allo stupro delle madri. Sono gli orrori di cui sarebbero responsabili i soldati delle truppe di Gheddafi, accusati da un numero sempre crescente di civili libici, rimpinzarsi di Viagra e utilizzare lo stupèro come arma di guerra.
I fatti, al momento, non sono confermati, ma l'organizzazione umanitaria "Save the children" sta raccogliendo numerose denunce. Alcuni bambini sarebbero incapaci persino di parlare a causa delle terribili violenze subite.
MACBOOK3 - NEW YORK TIMES
L'INTERVISTA ESCLUSIVA DEL NYT ALLA FIGLIA DI GHEDDAFI: UNA VOCE DAL BUNKER
http://nyti.ms/eH6tOv
- Aisha Gheddafi, la figlia del colonnello libico, concede un'intervista al "New York Times" in cui racconta la vita all'interno del bunker bersagliato dagli attacchi Nato. La donna, che il dittatore ha mandato anche in prima linea per risollevare lo spirito dei soldati lealisti, lancia una frecciata alle Nazioni Unite, sorridendo del fatto che in passato l'organizzazione internazionale le propose di fare da testimone di Pace per il Medio Oriente, mentre oggi la denunciata alla Corte criminale internazionale.
LIBIARiguardo al conflitto in corso nel Paese, Aisha Gheddafi si dice favorevole a una soluzione pacifica, ma incolpa i ribelli di essere come dei terroristi, non disposti a mediare.
4 - THE GUARDIAN
ELETTO L'EREDE POLITICO DEL DALAI LAMA
http://bit.ly/g94vu0
- Si chiama Lobsang Sangay, ha 42 anni ed è uno studioso di legge di Harvard il nuovo leader tibetano. L'erede politico del Dali Lama è stato eletto oggi dagli esuli tibetani con il 55% dei voti.
GUANTANAMO5 - BBC
EFFETTO WIKILEAKS: L'INGHILTERRA CHIEDERÀ AGLI USA DI RILASCIARE L'ULTIMO DETENUTO BRITANNICO DI GUANTANAMO
http://bbc.in/gBJ5NK
- Il ministro degli Esteri inglese William Hague ha fatto sapere che il governo britannico approfitterà della prossima visita di barack Obama al Regno Unito, per rinnovare la richiesta di rilascio dell'ultimo detenuto britannico di Guantanamo. Si tratta di Aamer, di origini saudite, sospettato di aver militato per Al-Qaeda.
FILM IN D IN VOLO6 - EL MUNDO
LA COMPLICITÀ DEI MEDICI DI GUANTANAMO
http://bit.ly/hNro3y
- Nei file sui detenuti di Guantanamo diffusi da Wikileaks la parola torura appare a malapena. Ma molte indagini indipendenti, come quella che questa settimana viene pubblicata su "Plos Medicine", rivelano la violenza sui prigionieri durante gli interrogatori.
Ma soprattutto la complicità del personale sanitario all'interno del carcere di massima protezione Usa. Personale sanitario, scrivono gli autori, la cui integrità è irrimediabilmente compromessa.
ANCHE ZAPATERO SCOPRE YOUTUBE
http://bit.ly/hYtSFC
- Dopo il presidente Usa Barack Obama, il primo ministro inglese David Cameron e quello israeliano Benjamin Netanyahu, anche il premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero ha scelto il sito di video "Youtube" per un'intervista visibile dalle 12 di questa mattina.
AISHA GHEDDAFI
7 - TIME
IN VOLO, GUARDANDO UN FILM IN 3D
http://ti.me/g9hXqw
- La compagnia MasterImage 3D è in trattativa per installare schermi 3D su aerei e automobili. Inizialmente concentrata su smartphone e tablet, la società ha di recente focalizzato la sua attenzione proprio sui possibili affari con compagnie aeree e industrie auto.
IL MACBOOK PRO CAMBIA COMPLETAMENTE ASPETTO
http://ti.me/fyPC5r
- La prossima famiglia di Macbook Pro avrà un design completamente rinnovato. È quanto trapela dalla Casa di Cupertino. I dettagli del restyling non sono ancora noti.
8 - WIRED
1,9 MLN $ DONATI A WIKILEAKS NEL 2010
http://bit.ly/gCva0x
- La Wau Holland Foundation, la fondazione che riceve le donazioni per il sito Wikileaks, ha rivelato che nel 2010 il totale dei soldi ricevuti dal sito svedese di Julian Assange è stato di 1,9 milioni di dollari. Non è dato sapere quanto sia finito nelle tasche di Assange.