DAGOREPORT
1 - LES ECHOS
L'OPA SU PARMALAT, LA GUERRA LAMPO DELLA FAMIGLIA BESNIER
http://bit.ly/fBBDo9
- "Gli è sempre riuscito", commenta un familiare del gruppo Lactalis, ricordando "i colpi messi a segno da Michel Besnier", padre dell'attuale titolare del gruppo lattiero-caseario francese, Emmanuel. Lactalis, scrive "Les Echos", ieri ha colto gli italiani di sorpresa lanciando un'Opa sul 100% del capitale di Parmalat. Un metodo tipico della Regina francese dei formaggi.
IL GRUPPO LE MONDE HA PERSO 34 MLN NEL 2010
http://bit.ly/fhxrNQ
- Conti in rosso per "Le Monde", editore di uno tra i più autorevoli quotidiani francesi. Nel 2010, il gruppo ha registrato una perdita netta di 34 milioni di euro.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
HACKER CONTRO LA SONY: RUBATI 77 MLN DI NUMERI DI CARTA DI CREDITO http://online.wsj.com
- Un hacker è entrato nel network di Sony e ha rubato nomi, date di nascita e probabilmente anche numeri di carta di credito di circa 77 milioni di persone che giocano ai videogame online con la loro PlayStation. Il Network di Sony era offline da sei giorni. Solo ieri l'azienda ha denunciato pubblicamente l'"intrusione illegale non autorizzata". Si tratta del più grande furto informatico mai messo a segno.
PLAYSTATIONANCHE I COMPUTER TI SPIANO
http://on.wsj.com/hAizVe
- Non solo iPhone, iPad e dispositivi mobili in genere: Apple e Google, secondo i dirigenti delle compagnie, collezionano informazioni anche sulla posizione degli utenti dei personal computer.
3 - FINANCIAL TIMES
DRAGHI DEVE RIPORTARE LA BCE SULLA RETTA VIA
- La Banca Centrale non ha tra i suoi obiettivi quello di salvare Stati in difficoltà finanziaria. Negli ultimi anni non solo ha rovesciato centinaia di miliardi di euro sui Paesi periferici dell'Eurozona, ma lo ha fatto con molta opacità nei conti. Mario Draghi, che dopo l'endorsement francese è in prima linea per essere nominato al vertice, dovrà riportare la Banca al suo mandato originario.
4 - NEW YORK TIMES - DEALBOOK
J.&J. ANNUNCIA L'ACQUISTO DI SYNTHES PER 21,3 MLD $
http://nyti.ms/fafi4h
- La multinazionale farmaceutica svizzero-americana Johnson & Johnson ha annunciato l'acquisizione per 21,3 miliardi di dollari di Synthes.
JOHNSON JOHNSONMENTRE LE BANCHE DI WALL ST. CRESCONO, LA LORO REPUTAZIONE È IN CADUTA LIBERA
http://nyti.ms/gTWECj
5 - BLOOMBERG
PRESTO FILM A NOLEGGIO SU YOUTUBE
http://bloom.bg/ePlm2a
- Il sito web di Google, Youtube, sta progettando di arricchire il proprio servizio di condivisione di filmati, attraverso il noleggio di film dalle grandi case di produzione cinematografiche. Sony e Warner Bors. avrebbero già dato l'ok, mentre con Universal le trattative sono ancora in corso. Nell'affare non sono coinvolte 20th Century Fox e Paramount Picrtures. Walt Disney, che noleggia già i propri film attraverso l'iTunes di Apple, per adesso rimane in seconda linea.