Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

FREE AMANDA - LE VICENDE GIUDIZIARIE DELLA KNOX HANNO CONVINTO IL 14% DEGLI STUDENTI AMERICANI A DISERTARE L’ITALIA - IN USA PARTONO CAMPAGNE PER LA LIBERAZIONE DELLA PRESUNTA ASSASSINA DI MEREDITH KERCHER E DONALD TRUMP ARRIVA A PROPORRE IL BOICOTTAGGIO DEL BELPAESE - MA NEL CALO DELLE VISITE AMERICANE IN ITALIA PESA ANCHE LA CRISI E L’EURO TROPPO FORTE…

$
0
0

Francesco Semprini per "La Stampa"

amanda knox

Studiare in Italia? No grazie. I giovani americani sembrano attratti sempre meno dall'opportunità di trascorrere uno o più semestri in una delle università del nostro Paese. Questo appare riconducibile anche alle vicende di Amanda Knox, la ragazza di Seattle condannata per l'omicidio di Meredith Kercher, studentessa britannica residente a Perugia come la collega americana.

Amanda Knox

Un'indicazione in questo senso arriva da «L'Italia secondo i giovani americani», sondaggio condotto dalla Loyola University di Chicago, ateneo statunitense con campus a Roma, assieme alla Fondazione Italia-Usa. «Il processo della Knox e il frastuono mediatico che intorno ad esso si è creato è destinato a condizionare la scelta di studiare in Italia?», è stato chiesto a un campione di 800 studenti americani.

Per il 47,03% le vicende giudiziarie della ragazza di Seattle, che non pochi negli Stati Uniti considerano innocente, potrebbe incidere sulla propria scelta, anche se non si sentono di ritenerlo da solo un fattore fondamentale. Per il 13,94% invece non ci sono dubbi: quello che è successo alla concittadina è un motivo valido per evitare l'Italia. Il 27% dei giovani americani invece non si farebbero condizionare affatto.

Amanda Knox

E' una vera inversione di tendenza, visto che l'Italia è da sempre una delle mete più ambite per gli studenti stranieri, attratti dallo stile di vita e dal patrimonio artistico e culturale del Paese. Certo è che il delitto di Perugia avvenuto il 1˚ novembre 2007, per il quale sono stati condannati la Knox e il fidanzato Raffaele Sollecito, ha creato non poche tensioni e molte proteste. Negli Stati Uniti è nato un «Partito di Amanda», un raggruppamento spontaneo di familiari, amici, giudici, politici e uomini d'affari che sostengono l'innocenza della ragazza di Seattle, «vittima» del sistema giudiziario italiano e di una gogna mediatica «indegna».

amanda e sollecito

Il «partito di Amanda» si è fatto promotore di iniziative in favore della ragazza chiedendo anche l'intercessione del segretario di Stato, Hillary Clinton, mentre Donald Trump ha proposto di boicottare l'Italia fino a quando la Knox non fosse stata liberata dal carcere. La posizione del miliardario e magnate del mercato immobiliare Usa ha contribuito a condizionare ulteriormente il giudizio sull'Italia specie da parte dei più giovani. Ancor di più perché Trump è pronto a correre per le primarie repubblicane in vista delle elezioni presidenziali del 2012.

Raffaele Sollecito meredith kercher

Ma il boicottaggio proposto dal miliardario non fa altro che raffigurare il Paese in modo negativo - spiegano gli autori della ricerca - ovvero come un luogo in cui gli «americani innocenti sono perseguitati». Il 24,16% degli intervistati sostiene infatti che la dottrina Trump potrebbe avere ricadute sui rapporti tra i due Paesi. A rimetterci è non solo l'immagine, ma anche l'economia, con una penalizzazione del settore turistico già appesantito dalla situazione congiunturale. Il calo di fascino è confermato dai dati: nel 2007 l'Italia aveva una quota di mercato pari al 19,3% dell'intero turismo americano all'estero, nel 2009 è scesa al 17,5%.

Le ragioni sono più d'una, come indica «L'Italia secondo i giovani americani». Al di là dei fattori Knox e Trump, il motivo principale è la crisi economica: molti rinunciano a viaggi e studi oltreoceano. Seguono l'euro troppo forte, per il 16%, la minaccia terrorismo in Europa, per il 6%, e l'instabilità politica, per quasi il 5%, secondo cui dalle immagini delle manifestazioni e degli scontri di piazza dello scorso dicembre emerge un'immagine del Paese in lotta con se stesso.

DONALD TRUMPDonald Trump

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles