DAGOREPORT
OBAMA1 - THE WALL STREET JOURNAL
I TEMPI DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO GRECO POTREBBERO METTERE A RISCHIO LA SOPRAVVIVENZA DELL'EUROZONA
http://bit.ly/fT0EYH
- La tempistica nella ristrutturazione del debito da parte di uno dei tre membri Ue che dipendono finanziariamente dall'Unione Europea e dal Fondo monetario internazionale, potrebbe avere profonde conseguenze su tutta l'Eurozona.
Prima si presenta la ristrutturazione, più grande sarà l'impatto sulle banche dell'area euro. Ma, allo stesso tempo, più tardi essa arriva e più la coesione dei paesi Ue creditori verrà messa a dura prova.
Lehman BrothersI TITANI DELLA FINANZA VOLTANO LE SPALLE A OBAMA
http://on.wsj.com/hUCBQl
- Gli hedge-fund manager, nel 2008, fecero una grande scommessa su Obama e i democratici. Ora, con l'inizio della campagna presidenziale per il 2012, alcuni tra i più importanti titani della finanza hanno deciso di voltare le spalle al partito del presidente Usa e stanno finanziando i Repubblicani.
Michel BesnierPARTITA A TRE PER CIÒ CHE RESTA DI LEHMAN BROTHERS
http://on.wsj.com/gzUwYq
- Sulle macerie di Lehman Brothers si gioca una partita a tre, mentre la proprietà della banca d'affari fallita nel 2008 lotta con grandi nomi dell'hedge-fund e Goldman Sachs, sul come distribuire 61 miliardi di dollari in asset.
2 - LE MONDE
L'INQUIETUDINE (IMMOTIVATA) DI ROMA PER LA VORACITÀ DELLE IMPRESE FRANCESI
http://bit.ly/eaDbOQ
- L'Italia è la nuova terra di conquista per le imprese francesi? La verità è che nei due recenti casi di Bulgari e Parmalat, Lvmh e Lactalis non hanno fatto altro che approfittare della debolezza dei concorrenti.
Secondo gli analisti, l'industria italiana fatta di piccole imprese innovative, flessibili e dinamiche, non è più in grado di reggere la concorrenza. La reticenza degli imprenditori italiani ad allearsi tra loro e l'assenza di una politica industriale fanno il resto.
Le "offensive" di Lvmh e Lactalis, alle quali bisogna aggiungere le trattative in corso tra Groupama e FonSai, Edf ed Edison e, forse, nel 2013, un aumento della partecipazione di Air France in Alitalia, hanno suscitato un sussulto protezionista nel Belpaese.
BULGARITuttavia, le cifre fornite dall'Agenzia francese per gli investimenti, smentiscono l'idea di un accanimento della Francia contro l'Italia. Al contrario, nel 2010, su 508 progetti di investimento in Francia, 54 erano italiani. L'Italia è al secondo posto tra gli investitori, dopo la Germania.
La Francia è al secondo posto nella classifica dell'Agenzia dei paesi più attraenti per i capitali stranieri. Italia è al ventiduesimo. I flussi francesi verso il Belpaese sono in diminuzione.
Wall Street3 - BLOOMBERG
SONY SVELA I SUOI TABLET E SI UNISCE A SAMSUNG NELL'INSEGUIMENTO DELL'IPAD
http://bloom.bg/hiQzIg
- A un anno dal lancio dell'iPad, Sony annuncua i suoi due primi tablet pc, unendosi a Samsung e Motorola nell'inseguimento di Apple. Il dispositivo Sony funzionerà con Android.
4 - NEW YORK TIMES - DEALBOOK
IL NEW YORK STOCK EXCHANGE PERDE AUTOREVOLEZZA
http://nyti.ms/i8HQWp
- Mentre difende il progetto di fusione con la Borsa tedesca (Deutsche Börse) e combatte contro l'offerta rivale di Nasdaq e Ice, il New York Stock Exchange (Nyse) perde l'occasione di dimostrare di essere un modello di buona governance.
Nuovo Tablet SonySenza aver nemmeno aperto una discussione o organizzato un incontro con le due concorrenti di Deutsche Börse, il board del Nyse ha dichiarato che la loro offerta "non interessa i nostri azionisti".
5 - EL CONFIDENCIAL
TELECINCO-CANAL 4: L'AFFARE NON VA
- Il gruppo Mediaset Telecinco non ha ancora digerito l'acquisto del canale spagnolo "Cuatro", effettuato a dicembre 2010. Secondo le stime di Ubs, nel primo trimestre dell'anno, l'operazione non ha portato alcun aumento della pubblicità alla compagnia televisiva italiana e gli introiti previsti per l'intero 2011 scendono dal 6 all'1,3 %.