Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

MERCATI IN FERIE, SI ASPETTA LA RIUNIONE DELLA FED (27 APRILE) - LANDINI ALLA GUERRA: ACCOLTO IL RICORSO CONTRO IL CONTRATTO 2009 IN MASERATI E FERRARI (MARPIONNE TREMA O GODE?) - AFFARI DI FAMIGLIA: GIADA E GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA NEL CDA DI CAMFIN - IL 6 GIUGNO L’AUMENTO DI CAPITALE MPS DA 2,47 MILIARDI € - PROTESTA FINCANTIERI, DIPENDENTI SUI BINARI AD ANCONA - RAPITO IL FIGLIO, IL MILIARDARIO KASPERSKY PAGA 4 MILIONI $ - LOTTA GOOGLE-APPLE SULLO STREAMING MUSICALE - LE BRATZ VINCONO CONTRO LE BARBIE…

Next: 1- CERONI HA PICCHIATO O NO LA MOGLIE? FELTRI INCROCIA LE LAME CON “IL FATTO” 2- LA SIGNORA CERONI: “L’UNICA VOLTA ALL’OSPEDALE È STATO QUANDO HO PARTORITO” 3- FELTRI: “LE IPOTESI SONO DUE: O HA INVENTATO ‘’IL FATTO’’ E ALLORA PADELLARO DEVE CHIEDERE SCUSA O LA SPOSA DEL DEPUTATO HA DETTO UNA BUGIA PIETOSA (SARÀ AGEVOLE VERIFICARLA PERCHÉ SE DENUNCIA C’È STATA, NON SARÀ UN’IMPRESA RINTRACCIARLA)” 4- A “LINEA NOTTE” PADELLARO AVEVA RESPINTO L’ACCUSA DI “METODO BOFFO” SU CERONI PERCHé, A DIFFERENZA DI FELTRI, “IL FATTO” HA PUBBLICATO UNA NOTIZIA FONDATA 5- FELTRI REPLICA TOSTO: “LA NOTIZIA CHE BOFFO È STATO CONDANNATO PER MOLESTIE È ESATTA, ALTRO CHE FOLA. MENTRE IL PARTICOLARE CHE EGLI SIA OMOSESSUALE NON ERA E NON È, ALLO STATO, PROCESSUALMENTE DIMOSTRABILE, SICCHÉ FU RETTIFICATO”
$
0
0
bernanke

1 - MERCATI PIATTI, ATTESA PER IL 27...
(trendonline)
- Oggi è una giornata di scambi rarefatti sul mercato valutario: quasi tutti gli altri mercati finanziari sono chiusi per la festività prepasquale del Good Friday, con un drastico calo dei volumi riflesso anche sul mercato dei cambi. Questa mattina le oscillazioni rimangono comunque contenute, con movimenti perlopiù laterali per i principali cross. L'euro rimane su livelli sostenuti, con il cross eurodollaro in rallentamento dopo la prorompente accelerazione di ieri ma sempre sopra area 1.4550: l'asta di titoli spagnoli ha avuto buon esito, così come quella portoghese, con titoli ben richiesti (sia pure con rendimenti in rialzo), mentre le voci sulla ristrutturazione del debito greco si sono via via assopite.

E' però soprattutto il dollaro statunitense a soffrire: la divisa americana ha perso terreno su tutte le altre principali valute, con l'incerta sterlina che sale ai massimi da novembre 2009, il dollaro australiano ai livelli del 1982 e il franco svizzero a quelli del 1971. In parallelo alla debolezza del biglietto verde sono salite anche le materie prime: l'oro fino al record a 1.508 dollari, l'argento ai massimi da 31 anni a 46,24 dollari e il Wti a 124 dollari.

Maurizio Landini

Per attendere un eventuale cambio di direzione si dovrà attendere la seduta Fed del 27 aprile, durante la quale l'Istituto centrale statunitense dovrà dare risposte sul tema più sentito del momento, la fine della seconda parte del quantitative easing: al momento però i fondi sovrani e le grandi banche centrali asiatiche e del Medio oriente stanno tentando di ridurre la loro grande esposizione sul green back, rendendo difficile un forte rimbalzo nei mesi a venire.

2 - METALMECCANICI, LANDINI(FIOM): VITTORIA IN 7 AZIENDE SU CONTRATTO 2008...
(LaPresse)
- "Dopo Torino, arriva la sentenza del tribunale di Modena su sette aziende, confermando che il contratto in vigore è quello del 2008". Così il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha commentato l'accoglimento del ricorso presentato dal sindacato contro l'applicazione del contratto nazionale dei metalmeccanici del 2009, non firmato dalla Fiom. "Con la sentenza di oggi - spiega - del tribunale di Modena, che riguarda sette aziende, Emmegi, Maserati, Rossi, Glem Gas, Ferrari, Case New Holland e Titan, viene accolto l'obiettivo del nostro ricorso".

3 - METALMECCANICI, LANDINI (FIOM): DEFINIRE CONTRATTO CONDIVISO DA TUTTI...
(LaPresse) - "Si conferma che il contratto del 2008 è quello legittimamente in vigore. A questo punto è utile che tutte le parti, compresa Federmeccanica, si pongano il problema di definire un vero contratto nazionale condiviso da tutte le parti e che abbia il consenso delle lavoratrici e dei lavoratori". Lo ha detto il segretario generale dei metalmeccanici della Fiom, Maurizio Landini, dopo la sentenza del tribunale di Modena, che accolto i ricorsi presentati dal sindacato della Cgil contro l'applicazione del contratto nazionale del 2009 (non firmato da Fiom) in sette aziende, dopo il primo sì del tribunale di Torino qualche giorno fa.

marchionne saluta a pugno chiuso

"La sentenza - sottolinea Landini - che si aggiunge a quella di Torino, dimostra che la strada degli accordi separati aumenta i problemi anziché risolverli. E si riafferma la necessità che sulla rappresentanza e rappresentatività si arrivi a una soluzione certa, fino ad arrivare ad una legislazione in materia". "Proponiamo a Federmeccanica e Fim e Uilm - conclude Landini - di avviare su tale materia un confronto per impedire il protrarsi della pratica degli accordi separati, per il bene delle lavoratrici e dei lavoratori".

4 - EDISON: CEDE 2,7% GNL ADRIATICO A EXXONMOBIL E QATAR PER 78,2 MLN
(ASCA) - Edison ha ceduto a ExxonMobil Italiana Gas Srl e Qatar Terminal Ltd il 2,703% del capitale sociale di Terminale GNL Adriatico Srl a seguito dell'esercizio di un opzione di Tag Along, ad un prezzo pari a 78,2 milioni di euro. Lo annuncia la societa' precisando che l'operazione generera' per Edison una plusvalenza pari a 5,1 milioni di euro.

GIUSEPPE MUSSARI

La partecipazione di Foro Buonaparte nel capitale di Terminale GNL Adriatico si riduce al 7,297% ma rimangono immutati gli accordi riguardanti la disponibilita' della capacita' di rigassificazione, che scadranno nel 2034, secondo i quali ad Edison spetta l'80% della capacita', pari a 6,4 miliardi di metri cubi di gas all'anno. Il restante 20% della capacita' e' a disposizione del mercato secondo le procedure fissate dall'Autorita' per l'energia elettrica e il gas.

5 - MPS: ASSEMBLEA IL 6 GIUGNO PER AUMENTO CAPITALE DA 2,47 MLD...
(Adnkronos)
- L'assemblea straordinaria di Banca Mps chiamata ad approvare la delega al consiglio ad aumentare i capitale sociale fino a 2 mld di euro, piu' una ulteriore delega per 471 mln per il riacquisto dei titoli Fresh 2003, si terra' a Siena i 6 giugno. Lo comunica la banca. All'odg anche l'eliminazione dell'indicazione del valore nominale delle azioni e altre modifiche statutarie. Convocate nello stesso giorno anche le assemblee degl azionisti privilegiati e di risparmio

George Papandreou

6 - MPS: DA FONDAZIONE OK A OPERAZIONE AUMENTO CAPITALE BANCA - PRORITA' LA SUA SOLIDITA' ED IL MANTENIMENTO DELLA SUA NON SCALABILITA'...
(Adnkronos) -
La deputazione amministratrice di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nella seduta di oggi, ha valutato 'positivamente l'operazione di aumento di capitale annunciato da Banca Monte dei Paschi di Siena al mercato ed ha pertanto dato il via alle procedure autorizzative presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze' E' quanto si legge in un comunicato della Fondazione Mps. 'La solidita' della banca ed il mantenimento della sua non scalabilita' - afferma la nota diffusa - sono da sempre le priorita' che la comunita' senese richiede e di cui la Fondazione e' principale garante, mettendo n atto quelle azioni che favoriscano tale strategia.

Il rafforzamento patrimoniale accompagnato dal nuovo piano industriale, che prevede un ulteriore sforzo di razionalizzazione, di riduzione dei costi e di ncremento della redditivita', costituisce la base imprescindibile per mantenere quel ruolo di protagonista nel panorama economico e finanziario nazionale che giustamente le compete'. La sottoscrizione dell'aumento di capitale 'rappresenta un forte impegno che portera' notevoli ed inevitabili cambiamenti nelle strategie operative della Fondazione Mps, con sacrifici destinati a riflettersi anche sulla comunita' di riferimento soprattutto in termini di erogazioni'.

MARIO DRAGHI

7 - FINCANTIERI: DIPENDENTI ANCONA SU BINARI...
(ANSA)
- Sciopero a sorpresa, questa mattina, dei lavoratori della Fincantieri di Ancona che hanno raggiunto la stazione ferroviaria e si sono seduti sui binari, bloccando il traffico ferroviario. C'e' ora, a quanto pare, una trattativa in corso con la Digos. Intanto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, parlando a Trieste ha chiesto al Governo ''di convocare un tavolo su Fincantieri con l'amministratore delegato Giuseppe Bono''. ''Vorremmo conoscere il piano dell'azienda'', ha detto.

8 - GRECIA, PAPANDREOU: LE AGENZIE DI RATING HANNO IN MANO NOSTRO FUTURO...
(LaPresse/AP)
- "Le agenzie di rating stanno cercando di dar forma al nostro destino decidendo del futuro dei nostri figli più di quanto lo facciano i governi eletti". E' quanto scrive il premier greco, George Papandreou, in un comunicato pubblicato sul sito del governo. Le principali agenzie di rating hanno declassato la Grecia, decisione che ha fatto arrabbiare l'amministrazione, convinta che siano stati ignorati gli sforzi fatti adottando le misure di austerity.

9 - CRISI ECONOMICA: DRAGHI, ITALIA STA USCENDO LENTAMENTE DA RECESSIONE...
(Adnkronos)
- 'Stiamo uscendo dalla recessione entamente: secondo le previsioni del Documento di Economia e finanza solo nel 2014 il pil tornera' sul livello del 2007. In termini di prodotto pro capite, il recupero del livello pre-crisi sara' ancora piu' lento'. Ad affermarlo, in apertura dei lavori del Convegno svolto oggi a Palazzo Koch 'Europa 2020: quali riforme strutturali per'Italia?', e' il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi. Interrogarsi sul nostro potenziale di crescita, aggiunge, 'non e' un esercizio retorico, e' una riflessione sul futuro del nostro Paese sulle prospettive delle generazioni ora piu' giovani'

Giada Tronchetti Provera;Anselmo Guerrieri Gonzaga Ilaria Tronchetti Provera

10 - IMPRESE: DRAGHI, PIU' COMPETITIVITA' NON SI OTTIENE CON DIFESE DA CONCORRENZA...
(Adnkronos)
- 'Una maggiore competitivita' del sistema produttivo non puo' essere ottenuta con sostegni e difese dalla concorrenza: richiede un'attenta regolamentazione pro- competitiva dei mercati, ben disegnata e sorvegliata da regolator ndipendenti'. Cosi il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, in apertura dei lavori del Convegno svolto oggi a Palazzo Koch'Europa 2020: quali riforme strutturali per l'Italia?'

11 - CAMFIN: ASSEMBLEA APPROVA BILANCIO 2010, NOMINATO NUOVO CDA, ENTRANO GIADA E GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA...
(LaPresse)
- L'Assemblea di Camfin SpA si è riunita oggi in sede ordinaria e straordinaria. In sede ordinaria, l'Assemblea ha approvato il bilancio dell'esercizio 2010, chiuso con un utile netto a livello consolidato di 18,3 milioni di euro e un utile netto della Capogruppo di 36,6 milioni di euro, deliberando di destinare il 5% dell'utile d'esercizio a riserva legale e di destinare a nuovo la parte restante.

L'Assemblea ha quindi stabilito la durata dell'intero Consiglio di Amministrazione in tre esercizi (fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2013) e determinato in 15 il numero dei componenti, di cui 5 indipendenti. Il compenso annuo lordo massimo dell'intero Consiglio è stato fissato in 300 mila euro.

Sulla base dell'unica lista presentata dall'azionista di controllo Gruppo Partecipazioni Industriali SpA, sono stati nominati amministratori di Camfin SpA: Marco Tronchetti Provera; Alberto Pirelli; Giada Tronchetti Provera; Giovanni Tronchetti Provera; Alessandro Foti (indipendente); Vittorio Malacalza; Davide Malacalza; Antonio Castelli; Roberto Haggiag; Lucio Pinto; Mauro Rebutto (indipendente); Luigi Tronchetti Provera; Mario Notari (indipendente); Arturo Sanguinetti (indipendente); Nicoletta Greco (indipendente).

APPLE

12 - LOMBARDI SEMPRE PIÙ PIGRI IN CUCINA, +10,8% PER TAKE AWAY E PRECOTTI...
(LaPresse)
- I lombardi in cucina? Sempre più frettolosi e pigri. Sono aumentate, infatti, del 10,8% in un anno le imprese regionali che si occupano della produzione di piatti pronti, cibi precotti e da asporto, passando da 3.500 a quasi 4 mila attività. Un incremento che porta al 40,4% l'incidenza delle imprese del 'già pronto' sul totale del comparto alimentare lombardo. In generale, però, è l'intero settore alimentare e delle bevande a far registrare performance positive: +4,1% in Lombardia (contro il +2,5% in Italia), con picchi del +13,9% nella provincia di Monza-Brianza, del +8,3% a Lecco e +7,8% a Lodi.

E' quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al quarto trimestre 2009 e 2010, secondo la quale un quarto delle imprese legate all'alimentazione si concentra nella provincia di Milano (26,6%), seguita da Brescia con il 14,2% e da Bergamo con l'11,6%. Tra i settori più dinamici, in prima fila si collocano proprio le attività di produzione di pasti e piatti preparati (+36,4% tra 2009 e 2010), davanti alle imprese di omogeneizzati e alimenti dietetici (+26,1%) e i birrifici (+21,4%). In rialzo del 10% anche le imprese che producono mangimi per animali domestici.

13 - RUSSIA: MEDIA, PER FIGLIO KASPERSKY PAGATO RISCATTO DA 4,4 MLN DOLLARI...
(Adnkronos/Dpa)
Il milionario russo Evgeny Kaspersky, cofondatore e ad della Kaspersky Labs che che studia programmi antivirus per software, ha pagato un riscatto da 4,4 milioni di dollari per la liberazione del figlio rapito. Lo riferisce il sito web 'lifenews', citando fonti dei servizi. Non c'e' alcuna conferma ufficiale dell'avvenuto rilascio di Ivan Kaspersky, 20 anni, studente della facolta' di matematica e cibernetica, che sarebbe stato sequestrato martedi' mattina a Mosca mentre si recava al lavoro.

Secondo il portale, il giovane ha gia' fatto ritorno a casa. Suo padre, Kaspersky senior, compare al 125 mo posto nell'elenco dei paperoni stilato da 'Forbes' Russia con un patrimonio stimato a 800 milioni di dollari.

google

14 - L'OREAL: AD AGON 3,8 MLN EURO IN 2010...
(ANSA)
- Un 2010 da incorniciare per l' amministratore delegato di l'Oreal. Jean-Paul Agon l'anno scorso tra stipendio e bonus si e' portato a casa 3,8 milioni di euro, un incremento del 12% rispetto ai 3,4 milioni del 2009, secondo i dati pubblicati nel rapporto annuale della societa' francese, citati da Bloomberg. Nel dettaglio, lo stipendio di Agon e' rimasto invariato nel 2010 a 2,1 milioni di euro mentre il suo bonus e' schizzato a 1,7 milioni di euro.

15 - APPLE-GOOGLE: GUERRA PER SCARICARE MUSICA SU SMARTPHONE...
(AGI)
- La Apple intende lanciare prima di Google un nuovo servizio che consenta lo streaming musicale dai suoi server a qualsiasi connessione Internet, compresa quella degli smartphone. La corsa contro il tempo per chi lancera' per primo il servizio di questa 'music on cloud', la musica nelle nuvolette, e' gia' iniziata. La casa di Cupertino, secondo quanto riferiscono fonti ben informate, deve ancora accordarsi sui diritti musicali con le maggiori etichette discografiche. .

barbie

16 - MATTEL: 'GUERRA DELLE BARBIE', COLOSSO GIOCATTOLO SCONFITTO DA MGA
(Adnkronos)
- Finale a sorpresa nella 'guerra delle Barbie'. Mattel ha perso la lunga battaglia legale contro la concorrente Mga, che produce la bambola Bratz, accusata di aver rubato i segreti commerciali del giocattolo piu' diffuso tra le bambine di tutto il mondo.

I giudici della California hanno infatti respinto le accuse di violazione del copyright presentate da Mattel."Siamo grati al sistema giudiziario americano. La giustizia ha prevalso", ha detto il capo esecutivo Mga, Isaac Larian. Origini iraniane, Larian afferma di essere arrivato negli Usa "a 17 anni con 750 dollari in tasca e un grande sogno americano. L'America e' una grande nazione sono felice che alla fine la giustizia abbia prevalso".

Mattel aveva accusato un suo ex dipendente, il designer Carter Bryant, di aver sviluppato l'idea della bambola Bratz mentre lavorava per loro e di averla poi segretamente 'passata' alla concorrenza. Multietnica ed alla moda, la Bratz e' stata lanciata nel 2001 e' ha subito conquistato i cuori dei piu' piccoli facendo registrare profitti record a Mga.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles