DAGOREPORT
british petroleum Logo1 - THE WALL STREET JOURNAL
BP SCARICABARILE: IL GIGANTE PETROLIFERO FA CAUSA ALLA TRANSOCEAN
http://europe.wsj.com/home-page
- A un anno dal disastro ambientale del Golfo del Messico, la British Petroleum fa causa alla Transocean, la società che aveva in affitto la piattaforma petrolifera Deepwater Horizon al momento dell'esplosione, il 20 aprile 2010. La Bp accusa Transocean di una gestione negligente che sarebbe alla base dell'incidente.
IL PREZZO DEGLI IMMOBILI SALE DOVE NON C'È STATA LA CRISI BANCARIA
http://on.wsj.com/fIOvgA
- Viviamo in un'economia globale a doppia velocità. In Australia, Canada, China, Hong Kong, Israele, Singapore, Sudafrica e Svezia, il prezzo delle case sta rapidamente crescendo. In Inghilterra, Francia, Italia, Usa, Irlanda e Germania è fermo o in calo. Il prezzo degli immobili sale dove non è avvenuta una grande crisi bancaria.
bernankeECCO LE CONSEGUENZE IN EUROPA DI UN DECLASSAMENTO DEL DEBITO USA
http://on.wsj.com/e5JTKF
- Ecco un'ipotesi delle conseguenze che un declassamento del debito Usa comporterebbe in Europa.
LA FED ANNUNCIA CONFERENZA SU NUOVE SCELTE DI POLITICA ECONOMICA
http://on.wsj.com/i4LqBW
- Il prossimo 27 aprile, il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, farà quello che nessuno tra i suoi predecessori ha mai fatto: sedere per due ore davanti a una platea di giornalisti e rispondere alle loro domande sulle nuove decisioni di politica economica della banca centrale americana.
fukushimaIL DISASTRO DI FUKUSHIMA COLPISCE ANCHE LA FIAT
http://on.wsj.com/fNkPyW
- Fiat lancia l'allarme sull'effetto che il disastro di Fukushima può avere sulla produzione di automobili. A causa dei danni che il terremoto dell'11 marzo ha fatto alle fabbriche di componentistica per auto, Marpionne si aspetta che per il 2011 il volume europeo di veicoli Fiat calerà di circa 50-100mila unità.
2 - LES ECHOS
APPLE SUPERA ANCORA UNA VOLTA LE PREVISIONI DI WALL STREET
http://bit.ly/fnpPbR
- Per l'ennesima volta Apple supera tutte le previsioni di mercato, registrando un utile ben superiore alle attese grazie alla vendita eccezionale di Mac e iPhone che mette in secondo la deludente performance di iPad.
mela appleCOMPAGNIE AEREE LOW-COST OLTRE IL 50% NEL 2020
http://bit.ly/eOlPv5
- Uno studio dell'inglese "York Aviation" prevede che, da qui al 2020, le compagnie aeree low-cost copriranno tra il 50 e il 60% del traffico passeggeri europeo. Oggi la quota è tra il 38 e il 45%.
FRANCIA, PREMI SALARIALI ENTRO LA FINE DELL'ANNO
http://bit.ly/eOjvb1
- Nonostante l'opposizione di Medef (la Confindustira francese), Sarkozy tira dritto sui premi salariali. Le nuove misure saranno operative già a partire da quest'anno, ha detto stamani il ministro delle Finanze francese, François Baroin.
3 - REUTERS
MADOFF COME HANNIBAL LECTER: L'FBI STUDIA IL TRUFFATORE PER STILARE IL PROFILO DEl "WHITE COLLAR CRIMINALS"
http://reut.rs/ebNGHN
- Un team dell'Fbi sta studiando la figura di Bernard Madoff, colui che ha realizzato il più grande schema Ponzi della storia (per una truffa di circa 50 miliardi di dollari), col fine di disegnare il profilo del criminale (dal colletto bianco) tipo.
MARIO DRAGHI4 - BLOOMBERG
IL DESTINO DI DRAGHI ALLA BCE DIPENDE DA ANGELA MERKEL, NON DA SCHAEUBLE
http://bloom.bg/fL64yB
- Gli analisti europei parlano di Mario Draghi come il favorito a salire alla presidenza della Bce. Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble parla delle sue indiscutibili competenze.
Wolfgang SchaeubleMa che cosa ne pensi la persona che ha davvero in mano il destino del presidente della Banca d'Italia, ovvero Angela Merkel, è meno chiaro. Sarà tutta questione di calcolo politico.