1 - SCAVA SOTTO LA MUNNEZZA E TROVI IL SITO ARCHEOLOGICO...
Carlo Tarallo per Dagospia
Tipo gratta e vinci: tiri via una sessantina di tonnellate di "munnezza" e scopri un sito archeologico di inestimabile valore. Succede a Pozzuoli: la Guardia di Finanza è andata a sequestrare uno sversatoio illegale di immondizia e sotto 58 tonnellate di spazzatura è spuntato fuori un mausoleo del II secolo dopo Cristo, con tanto di stucchi e decorazioni, un monumento di eccezionale interesse storico e culturale.
Non solo: la spazzatura era stata "stoccata" anche all'interno di ruderi presenti nell'area,tra i quali uno, Torre Poerio, che risale al XVII secolo. Una parte di questo rudere era stata abbattuta per fare spazio alla spazzatura. Scoperto anche un cunicolo sotterraneo.
Le fiamme gialle hanno agito con la massima cautela, d'intesa con la Soprintendenza, per rimuovere le decine di tonnellate di rifiuti senza danneggiare i reperti archeologici. L'area è stata sequestrata e il proprietario e l'occupante sono stati denunciati per violazione delle norme ambientali e di tutela del patrimonio archeologico nazionale. L'articolo di Natascia festa per il corrieredelmezzogiorno.it è corredato dal video del ritrovamento.
Giovanni LettieriSpunta fuori, tra copertoni e materiali di risulta, un pezzo dell'antica Puteoli, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Qui sono stati portati alla luce, nel corso degli anni, monumenti come l'Anfiteatro Flavio, il Tempio di Serapide, lo Stadio di Antonino Pio, l'Anfiteatro Minore e il Tempio di Augusto. Dopo il naufragio a Malta, a Puteoli, approdò anche il «prigioniero» San Paolo. A decretare la sua fine fu la fondazione del porto di Ostia, deciso da Claudio e terminato da Nerone.
MARIO MORCONEMa quello che è accaduto questa mattina ha un significato che va oltre la scoperta: la vera ricchezza di Napoli e di tutto il Meridione d'Italia, il patrimonio storico, culturale e ambientale, è sepolto dalla munnezza, non solo quella vera e propria, ma soprattutto quella culturale, politica, sociale. Una munnezza che crea una puzza nauseante, che soffoca chiunque abbia ancora voglia di lottare per evitare che Napoli, la Campania, mezza Italia spariscano del tutto, ricoperte da tonnellate di spazzatura, in attesa che tra duemila anni qualche archeologo la riscopra e si chieda come è stato possibile tutto ciò...
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2011/20-aprile-2011/pozzuoli-mausoleo-romano-stucchi-marmi-spunta-una-discarica-abusiva-190475068568.shtml
2 - BOCCHINO TRA SERVIZI E SERVIZIETTI...
El Matador por Dagospia
Bocchino: una storia mal-destra: la "Voce delle Voci", mensile d'inchiesta famoso per la scrupolosa verifica delle fonti, giornale che ha tra l'altro annoverato tra i suoi redattori un giovane (all'epoca) Michele Santoro, titola così la sua inchiesta di aprile sull'incarfagnato. Un'inchiesta che parte con diverse dagocitazioni (thanks) e che prosegue, firmata dalla condirettrice Rita Pennarola, verso un obiettivo: dimostrare carte e documenti alla mano il legame misterioso tra Bocchino e i servizi segreti.
ITALO BOCCHINODa Manenti a Mancini, da Rizzo a... Cossiga: l'ipotesi di Pennarola è che sia stato proprio il Nostro Picconatore a introdurre l'incarfagnato presso le barbe finte italiane. Ma l'inchiesta va oltre: parte dall'auto(gol) biografia di Italo appena data alle stampe, e ripercorre vicende varie e avariate, fino a Telekom Serbia.
L'inchiesta è on line: eccola in versione integrale per i lettori di Dago....
http://www.lavocedellevoci.it/inchieste1.php?id=398
3 - VELARDI ARRUOLA I SINISTRATI PRO-LETTIERI...
Bye bye Bersani: questa mattina i quotidiani napoletani pubblicano un appello, sottoscritto da venti uomini che si continuano a definire di sinistra, in appoggio a copiaincolla Gianni Lettieri, candidato a sindaco di Napoli del Cainano. Snobbato definitivamente il candidato del Pd, il prefetto Morconechi?, che assediato anche da Luigi De Magistris ora s'inkazza: «Questi signori si dovrebbero vergognare. Si sono ingrassati nelle passate stagioni e ora passano alla peggiore destra. Di questa gente il centrosinistra non ha bisogno» . E intanto Velardi se la gode....
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/20-aprile-2011/da-sinistra-venti-firme-eccellenti-lettieri-morcone-sono-trasformisti--190474706507.shtml
4 - IL PEGGIO DEL PEGGIO DELLE AMMINISTRATIVE 2011...
Scopiamo (?) via la vecchia politica: Antonella Scutiero, velardizzatissima, raccoglie per la press di Lothar il bestiario di questa campagna elettorale. Tra slogan improponibili, volantini ridicoli, candidati da manicomio e propositi da anno scolastico ecco il peggio del peggio del peggio di queste amministrative 2011 !!!
http://www.galassiareti.eu/wordpress/cala-lasso-vota-bastoni-il-meglio-delle-amministrative-2011.html
5 - A BOSCOREALE IL COMUNE SI TRASFERISCE IN GALERA (L'ACCUSA è ASSENTEISMO)...
Incredibile a Napoli: sgominato il Municipio di Boscoreale. Nel piccolo paesino vesuviano, noto per le proteste antidiscarica, ieri sera i carabinieri hanno fatto scattare un blitz e messo in stato di fermo una cinquantina di dipendenti comunali, praticamente quasi l'intero municipio. I 47 impiegati sono accusati di assenteismo e la loro posizione è al vaglio della magistratura. E così in piena notte, mentre i dipendenti del comune erano ancora in caserma, all'esterno si è radunata una folla di parenti e amici, increduli per l'accaduto. A quanto pare, gli impiegati sarebbero accusati di aver timbrato il cartellino ed essere poi andati in giro a sbrigare faccende personali, ma le accuse saranno più chiare in giornata.
Intanto però se il fermo verrà convalidato, in Italia questa mattina un Municipio non potrà aprire perchè i suoi dipendenti sono quasi tutti in arresto. La crociata "antifannulloni" del Ministro per mancanza di prove Renato Brunetta non starà per caso sfuggendo di mano a qualcuno?
http://www.metropolisweb.it/Notizie/Cronaca/assenteismo_guai_47_dipendenti_comune_boscoreale.aspx