DAGOREPORT
JOSE SOCRATES1 - LES ECHOS
PORTOGALLO, SALVATAGGIO ABBINATO A PIANO DI "AUSTERITY"
http://bit.ly/f0w0EL
- Le discussioni in merito al salvataggio del Portogallo entrano nel vivo. Oggi, a Lisbona, i rappresentati della Commissione europea, della Bce e del Fondo monetario internazionale incontrano le autorità portoghesi.
L'aiuto previsto di 80 miliardi sarà abbinato a una cura di austerity sul modello di quelle già vissute da Grecia e Irlanda.
PREMI SALARIALI, BERTRAND EVOCA UNA LEGGE "PRIMA DELL'ESTATE"
http://bit.ly/gJEyzv
- Malgrado la levata di scudi degli industriali francesi, il ministro del Lavoro, Xavier Bertrand va avanti, torna sull'argomento dei premi salariali e annuncia una legge per "prima dell'estate".
France Telecom LogoFRANCE TÉLÉCOM E DEUTSCHE TELEKOM VOGLIONO MUTUALIZZARE I PROPRI ACQUISTI
http://bit.ly/hyh5So
- France Télécom et Deutsche Telekom hanno annunciato la creazione di una società comune con il fine di mutualizzare gli acquisti. Un'operazione che le due compagnie telefoniche prevedono porterà un risparmio di 1,3 miliardi di euro l'anno in tre anni.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
SE LA GRECIA FALLISCE SONO DOLORI PER TUTTI
http://europe.wsj.com/home-page
- Per molti economisti l'idea di un default greco è quasi una conclusione scontata. Ma il sentiero è pieno di insidie.
LE GRANDI AMBIZIONI DI MPS RICHIEDONO UN'ESECUZIONE PERFETTA
http://on.wsj.com/gJGspO
- Mps ha molti anni di età, scrive il "Wall Street Journal", ma le sue origini non ci riportano alla mitologia e agli eroi. Perciò è difficile capire come possa giustificare i suoi piani per il periodo 2011-2012.
Le crescita dell'economia italiana è scarsa e la banca senese sembra destinata a veder inchiodate le sue speranze ai più alti tassi d'interesse.
Atene3 - LA TRIBUNE
LA BRASILIANA LACTEOS POTREBBE ALLEARSI CON PARMALAT CONTRO LACTALIS
http://bit.ly/iiDAHf
- Per Roma si fa sempre più seducente l'idea di una partecipazione straniera all'interno dell'alleanza italiana contro la francese Lactalis. In ballo c'è la brasiliana Lacteos.
4 - FINANCIAL TIMES
VIGNI: "DOPO RISTRUTTURAZIONE IL BANCASSURANCE SARÀ SEGMENTO CHIAVE PER MPS"
http://www.ft.com/
- Intervista al "Financial Times" del direttore generale di Monte dei Paschi, Antonio Vigni. Sul ruolo che soprattutto la Banca d'Italia ha avuto nelle operazioni di ricapitalizzazione delle più grandi banche italiane Vigni risponde: "Non siamo stati obbligati da nessuno, ma sappiamo che il nostro governo ha fatto presente in molte occasioni che il sistema bancario ha bisogno di una ricapitalizzazione. Questo è ovvio e, ovviamente, siamo d'accordo".
GIUSEPPE MUSSARIRiguardo alla promessa fatta da Mps di pagare dividendi pari a due miliardi entro i prossimi tre, quattro anni, il giornalista del quotidiano inglese chiede a Vigni se sia stata una scelta dettata dall'esigenza di convincere la Fondazione, che possiede il 50% di Monte dei Paschi, ad accollarsi la ricapitalizzazione.
Vigni risponde che "No, l'impegno preso in merito ai dividendi riguarda tutti gli azionisti perché i nostri target sono target per migliorare i profitti - più di un miliardo di utile netto nel 2013 - e la politica del dividenti è indirizzata a tutti".
Parmalat"Dopo la ristrutturazione della banca, vogliamo perseguire una nuova fase di crescita - prosegue Vigni - con uno stretto controllo di costi ed efficienza e un'attenzione privilegiata alla joint venture con Axa che sta andando molto bene. Penso che in futuro, il bancassurance, specialmente nel segmento delle pensioni, sarà un elemento chiave del nostro programma.
ANTONIO VIGNI DG MPSL'EUROPA E IL SUO LUNGO CAMMINO DI LACRIME VERSO L'UNIONE FISCALE
http://www.ft.com/
- A volte diventa impossibile rimandare ulteriormente le scelte difficili. Germania e Francia si trovano di fronte a un'alternativa: affrontare l'implosione dell'eurozona oppure tirare un gran respiro e accettare un bond europeo.
LA RIFORMA FISCALE PUÒ ANCORA SALVARE L'AMERICA
http://www.ft.com/
- Repubblicani e democratici sono in trincea e il controllo del deficit pubblico è un argomento secondario rispetto al loro scontro. Per forzare la situazione potrebbe esser necessario un totale tracollo fiscale. Oppure una riforma...