Andrea Montanari per "la Repubblica"
BERLUSCONI A MILANO CON FORMIGONISilvio Berlusconi "conquistato" da Charlotte Crona. Modella biondissima, svedese, occhi azzurri e curve mozzafiato. Era nascosta dentro un finto uovo di Pasqua alto quasi due metri. Questa la sorpresa del Pdl lombardo per il premier, lunedì notte, al termine della cena offerta dal Cavaliere a tutto il coordinamento del partito a villa Gernetto, in Brianza.
La bella Charlotte CronaLa cronaca. Mancava poco meno di mezz´ora a mezzanotte. Uscita dall´uovo, la showgirl, modella e violinista ventisettenne, nota anche per aver ricoperto il ruolo di protagonista sulla pagine patinate della rivista Fox, ha subito sedotto il premier. Prima con il suo violino elettronico, poi con lo sguardo. Lui, che aveva appena finito di intrattenere i centoquaranta commensali intonando prima Pigalle, uno dei suoi cavalli di battaglia, poi una canzone napoletana, ha esclamato: «Sono commosso, è un regalo che apprezzo moltissimo».
Davanti allo sguardo divertito del governatore Roberto Formigoni, Berlusconi è rimasto rapito dall´esibizione di Charlotte, che oltre ad essere molto conosciuta sulle passerelle, si esibisce nelle discoteche accompagnando i dee jay con il suo violino. «Sono single, adoro il violino - ha dichiarato di recente la modella - E una volta terminata la carriera di modella, voglio fare la poliziotta». Oltre che per le sue "doti naturali", la bionda svedese deve la sua popolarità anche a diverse apparizioni televisive negli studi Mediaset di «Buona Domenica».
Charlotte e il violinoÈ stato allora che il coordinatore del Pdl lombardo Mario Mantovani ha consegnato al premier il secondo omaggio del partito. Un toro di cristallo Swaroski: «Ha due palle come le tue, Silvio». Risata generale. Ma Berlusconi, nonostante l´ora tarda e la giornata alle spalle particolarmente gravosa, non ha rinunciato alla battuta: «Il paragone - ha commentato - mi sembra particolarmente appropriato».
Charlotte Crona novembreQualche signora è arrossita, gli uomini meno. Al tavolo di Berlusconi anche sindaco di Milano Letizia Moratti, che il Cavaliere aveva appena rimproverato per il ritardo invitandola a fare come penitenza «un doppio bunga bunga». Molte le dita sui telefonini per immortalare la scena: ma premurosi, fedelissimi collaboratori del premier hanno sconsigliato i presenti dal farlo.
Charlotte CronaC´è stato il tempo anche per un siparietto con Formigoni che i Radicali hanno accusato di aver approfittato di alcune centinaia di firme false a sostegno del suo listino alle ultime elezioni Regionali. «Roberto - ha ironizzato il premier - so che questo metodo di partecipazione democratica non ti porta fortuna». Nel pomeriggio, Berlusconi aveva trovato il tempo anche per concordare ad Arcore con i suoi più stretti collaboratori lo schema della sua campagna elettorale come capolista del Pdl a Milano alle prossime elezioni amministrative.
A cominciare da una lettera che il premier ha intenzione di scrivere ai milanesi e uno spot televisivo in cui prometterà una Milano più pulita, più sicura e più bella per l´Expo del 2015. In altre parole, di realizzare le stesse promesse che la Moratti aveva già fatto cinque anni fa.