Marco Castoro per "Italia Oggi"
masi GetContent asp jpeg1 - RAI TRA RINNOVI E TRATTATIVE - Il rinnovo dei contratti in scadenza entra nella fase più calda. Il direttore generale dovrà intensificare le trattative con gli agenti di Che tempo che fa, Ballarò, Report e Parla con me. Il cassiere è in sofferenza e si cercherà di risparmiare. L'impresa non è facile, anche perché questi programmi, ormai collaudati, danno lustro e prestigio a Raitre.
Il programma condotto da Fabio Fazio costa 10 milioni a stagione (di cui 2 vanno al conduttore) ma porta a casa ben 17 milioni di pubblicità. Ogni puntata è vista in media da 4,5 milioni di telespettatori per uno share intorno al 14%. Ballarò costa 4 milioni l'anno e funziona sia dal punto di vista degli ascolti (15% di share e 3,8 milioni di spettatori in media), sia da quello pubblicitario (8 milioni raccolti).
GIOVANNI FLORIS - copyright PizziAddirittura la Sipra ha chiesto di fare un break in più. Giovanni Floris percepisce 550 mila euro lordi a stagione. Report costa 2 milioni l'anno (180 mila per Milena Gabanelli), incassa 4 milioni di pubblicità e inchioda davanti al video oltre 3,5 milioni di spettatori (13% di share).
fabio fazio1Un discorso a parte merita Parla con me con Serena Dandini. Costa circa 8 milioni l'anno (la Dandini è pagata da Fandango che riceve i soldi dalla Rai). Raggiunge circa 1,2 milioni di spettatori per un 8% di share in media che non è molto per una seconda serata. Tuttavia va detto che se la durata della trasmissione fosse spalmata per un'altra ora o più, come si fa per Porta a Porta e Matrix, lo share sarebbe maggiore. Lo stesso o forse di più del programma di Canale 5 condotto da Alessio Vinci. Invece la Dandini chiude inevitabilmente alle 23.56, in quanto deve andare in onda Tg3 Linea Notte.
Elio dalla Dandini2 - LA 7 SI CANDIDA - Gli ottimi ascolti, non soltanto del tg di Enrico Mentana, ma anche di programmi come Otto e mezzo in access prime time (che lunedì ha stabilito il nuovo record assoluto: l'8,14% di share medio, con 2.292.254 telespettatori), l'Infedele, Le invasioni barbariche ed Exit in prima serata, stanno portando il target de La7 su livelli mai sfiorati (6,87% di share in prima serata e il 5,03% in seconda).
E proprio grazie a questa nuova linfa che l'emittente di Franco Bernabè ora sogna in grande. Addirittura si sta cercando di lavorare ai fianchi l'agente Beppe Caschetto (il più amato dai divi de La7) di convincere Fabio Fazio ad aprire una trattativa proprio con la tv di Telecom Italia Media. Tra l'altro la riconferma di Bernabè come capoazienda è stata accolta con gioia dai vertici dell'emittente.
gabanelliDall'amica di famiglia Lilli Gruber al braccio destro Giovanni Stella, da Mentana e signora (ora sarà più facile per Michela Rocco di Torrepadula portare a casa il programma su La7d) a Lillo Tombolini, direttore dei programmi, che rimasto alla guida della rete ha potuto procedere all'acquisto del format "Le vite degli altri", programma condotto da Angela Rafanelli, previsto in onda nella seconda serata di aprile, format prodotto dalla società Toro produzioni (i cui soci sono Pasquale Romano e Marco Tombolini, figlio di Lillo).
BERNABE3 - COME TI RECUPERO IL REDUCE DEI REALITY - I personaggi dei reality sono indistruttibili. In pratica una volta usati non puoi più gettarli via. Come gli ultracorpi si rigenerano. Nomination ed eliminazioni purtroppo non servono allo scopo. Addirittura il nuovo programma Uman, dal 29 aprile su Italia 1, ha pensato di farli diventare ancora più protagonisti. Ed ecco che Davide Silvestri, Augusto De Megni, Pasqualina Sanna, Giada de Blanck e Veronica Ciardi saranno i tamagotchi umani in balia delle decisioni del pubblico. C'è anche il tasto per l'autodistruzione?
4 - PLASTIK TRASH - Plastik è il nuovo programma di Italia 1 che comincerà martedì 19 aprile in prima serata e sarà condotto da Elena Santarelli. A riguardo il chirurgo Roy de Vita non ha avuto peli sulla lingua: "Il programma è trash e affronta l'argomento della chirurgia estetica con molta leggerezza e per questo ho detto di no".
LILLI GRUBERIn pratica se sei un bravo chirurgo estetico ti tieni lontano dalle telecamere di Plastik. Chissà dopo questa bocciatura così illustre come si sentiranno i quattro chirurghi che partecipano alla trasmissione (Marco Klinger, Franz W. Baruffaldi Preis, Giulio Basoccu e Fiorella Donati).
ENRICO MENTANA5 - TASK FORCE - Dietro la maschera del burbero latinista indossata da Claudio Lotito c'è un grande attore, capace di catturare l'occhio di bue su qualsiasi palcoscenico. Figuriamoci davanti alle telecamere. Dopo il far west con Aurelio De Laurentiis eccolo tornato ai vecchi e irriducibili nemici: gli arbitri e i giallorossi.
Il presidente della Lazio è riuscito a non esultare per il 4° posto conquistato in solitudine, in seguito alla sconfitta dell'Udinese, per prendersela con gli aiutini che a suo giudizio hanno premiato la Roma proprio contro i friulani. Ha detto che ora farà scendere in campo una task force per vigilare su eventuali favoritismi. Ma dov'era la task force un anno fa quando la Lazio non oppose resistenza all'Inter nella gara persa all'Olimpico che costò lo scudetto alla Roma?