1. GHEDDAFI PARLA A TV DI STATO VIA TELEFONO...
(ANSA) - Il leader libico Muammar Gheddafi ha iniziato a parlare alla tv di Stato libica in collegamento telefonico.
Il leader libico Muammar Gheddafi ha offerto oggi in diretta tv le condoglianze alle famiglie degli ufficiali e degli uomini della sicurezza lealisti morti durante gli scontri contro i rivoltosi anti-regime.
"Questa gente non ha richieste. Le loro richieste vengono dettate da Bin Laden. I vostri figli sono manipolati da Bin Laden". Lo ha detto il leader libico Gheddafi al telefono con la tv libica.
libia2. GHEDDAFI,SE VOLETE COMBATTERE FRA DI VOI FATE...
(ANSA) - "Se volete questo caos siete liberi. E se volete continuare a combattere fra di voi, continuate pure": è quanto ha detto oggi in diretta tv il leader libico Muammar Gheddafi rivolgendosi agli abitanti di Zawia, a ovest di Tripoli, teatro di violenti scontri tra lealisti e rivoltosi.
3. SCONTRI PESANTI A ZAWIA, GENTE ARMATA IN STRADA...
(ANSA-REUTERS) - Testimoni riferiscono che sono in corso pesanti scontri a Zawia, 50 km a ovest della capitale libica Tripoli, e che la gente è in strada armata.
Sugli scontri tra forze fedeli al leader libico Muammar Gheddafi e oppositori hanno riferito due persone fuggite in Tunisia passando per la città di Zawia. I testimoni hanno visto persone in abiti civili che corrono per le strade imbracciando armi da fuoco e udito il fragore di armi pesanti.
Rivolta in Libia4. TESTIMONI, VIOLENTI COMBATTIMENTI AEROPORTO MISURATA...
(ANSA) - Violenti combattimenti sono in corso nei pressi dell'aeroporto di Misurata, a ovest di Tripoli. Lo riferiscono testimoni oculari citati dalla tv panaraba al Arabiya.
Secondo l'emittente, gli scontri sarebbero in corso da circa due ore tra insorti e milizie pro-Gheddafi. Il centro cittadino sarebbe ancora in mano ai ribelli anti-regime.
5. COMAI,'GHEDDAFI PREPARA AEREO PER FUGA'. SAREBBE DIRETTO IN UN PAESE AMICO IN AFRICA...
(ANSA) - "Gheddafi sta facendo preparare il suo aereo privato per partire e lasciare la Libia". Lo sostiene il presidente della Comunità del Mondo Arabo in Italia (Comai) Foad Aodi che parlando con l'ANSA cita fonti "molto, molto attendibili". Gheddafi "sta facendo caricare sull'aereo gran parte dei suoi tesori, in particolare oro. E sembrerebbe intenzionato ad andare in un paese amico in Africa".
6. COMAI, MISURATA PROSSIMA ALLA LIBERAZIONE...
(ANSA) - "Le battaglie sono circoscritte a Zawia e Misurata, quest'ultima sta per passare nelle mani dei manifestanti. A Misurata sono scese in piazza 30 mila persone e la rivolta è scoppiata dopo che un soldato ha ucciso una donna e suo figlio". Lo spiega il presidente della Comunità del Mondo Arabo in Italia (Comai) Foad Aodi, che è in costante contatto, da Roma, con alcuni testimoni in Libia. "Se cade anche Zawia - aggiunge - sarà più facile arrivare a Tripoli e quindi espugnare la capitale e raggiungere la vittoria".
7. DUE C-130 ITALIANI, IN CORSO RIMPATRIO CONNAZIONALI...
(ANSA) - Alcune decine di cittadini italiani ed europei stanno per essere rimpatriati a bordo di un C130 dell'Aeronautica militare, che ora sta imbarcando il personale a Sheba. Secondo quanto si è appreso, un altro C-130 dell'Aeronautica italiana si trova attualmente all'aeroporto di Tripoli.
8. LA RUSSA, TRATTATO RESTA E NON STIAMO FORNENDO ARMI...
(ANSA) - "Non abbiamo motivo di dubbio che il trattato rimanga". Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa, replicando ai cronisti che in Transatlantico alla Camera gli chiedevano se verrà cambiato il Trattato Italia-Libia. "Avevamo un accordo forte con l'Egitto e lo stanno rispettando - ha aggiunto il ministro - e ci auguriamo che in ogni caso la Libia continui a esserci e non abbiamo motivo di dubbio che il trattato rimanga". "Il trattato - ha detto ancora - c'é, il problema è la sua applicazione". E a chi gli chiede del fatto che nel trattato sia prevista la fornitura di armi La Russa replica: "in questo momento non stiamo fornendo armi alla Libia".
9. GHEDDAFI, BIN LADEN DA' DROGA A GENTE DI ZAWIA...
(ANSA) - "Bin Laden ha distribuito delle pillole stupefacenti e droghe agli abitanti di Zawya per combattere contro il nostro caro Paese": lo ha detto il leader libico Muammar Gheddafi parlando in diretta tv e rivolgendosi agli abitanti della cittadina dove sono in corso scontri tra lealisti e rivoltosi.
10. GHEDDAFI, RIVOLTA FARSA CUI PORRE FINE...
(ANSA) - La rivolta in Libia "é una farsa portata a cui dovremmo porre fine, una farsa portata avanti dai giovani" che "vengono manipolati anche attraverso l'uso di droghe". Lo ha detto il leader libico Muammar Gheddafi, in collegamento telefonico con la tv libica