Maurizio Caverzan per "il Giornale"
Ciclone Mentana1 - IL PUBBLICO DI MENTANA AUMENTA CON I PROCESSI...
Dopo una lieve flessione nei giorni del terremoto giapponese e della crisi libica, il TgLa7 è tornato stabilmente sopra la soglia del 10 per cento di share. Nelle ultime due settimane la temperatura «sotto il cielo della politica» è tornata a salire soprattutto in concomitanza con il calendario giudiziario che riguarda Berlusconi e il termometro del tg di Mentana l'ha subito rilevata. I suoi telespettatori hanno voglia di resa dei conti?
2 - RAIDUE PUNTA SUI DUETTI MUSICALI...
Per l'ultima parte della stagione la seconda rete Rai rilancia Due, il format ideato dal direttore Massimo Liofredi, nel quale cantanti e interpreti musicali dialogano tra loro, cantano insieme a qualche ospite, duettano. Nella prima serata, probabilmente a fine aprile, Zucchero e la figlia Irene Fornaciari ospiteranno i Nomadi e Van De Sfroos, mentre nella prima settimana di maggio andrà in onda una serata post-sanremese con Vecchioni e Gianni Morandi ai quali faranno visita i Modà, Emma, Raphael Gualazzi e Nathalie.
3 - RAIUNO E CANALE 5 SI SCAMBIANO I RUOLI...
Il venerdì non è proprio serata per Raiuno. Finito Zelig, sempre vincente contro I raccomandati, fiction e varietà assortiti, in Viale Mazzini si puntava sulla coppia Facchinetti-Belen per rilanciare Ciak si canta. Niente da fare: con il 22,56 per cento ha stravinto Squadra Antimafia - Palermo oggi, la serie di Taodue con Simona Cavallari e Claudio Gioè. La stranezza però è che, con un varietà canterino, Raiuno sembrava Canale 5, mentre con una fiction dal retrogusto civile il Biscione era travestito da Raiuno.
4 - MEDIASET CERCA SCENEGGIATORI MADE IN USA...
A proposito di fiction, gli uomini di Mediaset stanno intensificando i rapporti con le major americane. Obiettivo: la realizzazione di serie basate su storie e personaggi italiani da far scrivere ai migliori sceneggiatori di Hollywood.
5 - LA CONTRADDIZIONE DI «CSI MIAMI»...
«La visione di questo programma è consigliata ad un pubblico adulto». Il programma in questione è Csi Miami, il telefilm che ha per protagonista la squadra di investigatori di Horatio Caine e che va in onda su Italia 1 tutte le sere alle 19,30, «quando - come ha osservato Luca Borgomeo, presidente dell'Aiart - la stragrande maggioranza dei bambini è davanti alla tv». Basterebbe spostarlo alle 21.