DAGOREPORT
1 - LES ECHOS
BERNHEIM: "TRA ME E BOLLORÈ SI SONO INTERROTTI I RAPPORTI"
http://bit.ly/e10Sxe
- "Tra me e Bolloré non esiste più alcun tipo di rapporto". Lo dice il presidente onorario di Generali Antoine Bernheim in un'intervista che Les Echos pubblica oggi in esclusiva.
Alla domanda su quali siano le sue attuali relazioni con Bolloré, Berneheim risponde: "Siamo stati molto vicini in passato. Purtroppo credo che i nostri rapporti si siano interrotti per sempre. Per i miei spostamenti di lavoro, mi era stato concesso di utilizzare gli aerei gestiti dalla società di Bolloré. La settimana scorsa, dopo un'intervista spacciata per esplosiva che io avrei dato a un giornale italiano, questa autorizzazione mi è stata ritirata. Non so veramente di cosa si tratti".
L'intervista a cui Bernheim fa riferimento è evidentemente quella pubblicata su Repubblica, in cui il presidente onorario di Generali affermava sostanzialmente che Bolloré era senza una strategia.
bollore articleA "Les Echos", Bernheim smentisce anche che sia mai esistito un periodo "Geronzi Bernheim" e racconta di come i rapporti con l'ex presidente fossero buoni quando Geronzi era a capo di Mediobanca.
Poi, riguardo alla compagnia di assicurazioni: "Sono io che l'ho fatta crescere: in Cina, in India, In Argentina e nell'Europa centrale. Dopo tutti questi anni si preferì mettere Geronzi al mio posto. Io ho servito la compagnia per due decenni, lui ha dato l'impressione di utilizzare Generali per altri fini".
IN ITALIA LA GUERRA DI POTERE SI SPOSTA DA GENERALI A MEDIOBANCA
http://bit.ly/hj6fro
- Dopo l'elezione di Gabriele Galateri alla presidenza di Generali, l'attenzione si sposta su Mediobanca, che domani terrà un consiglio di amministrazione straordinario. Il dibattito ruota intorno al ruolo di Vincent Bolloré all'interno dei due gruppi. L'analisi de "Les Echos".
GERONZIIL GIAPPONE È FERMO IN UNA CRISI DI LUNGA DURATA
http://bit.ly/euAn1k
- Dopo aver gestito la crisi nell'emergenza dell'ultimo mese, il governo giapponese deve ora fronteggiare nel lungo termine le conseguenze economiche, sanitarie e umanitarie della serie di catastrofi successive al sisma dell'11 marzo.
2 - INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE
TORNANO A CRESCERE GLI STIPENDI DEI DIRIGENTI USA
http://bit.ly/dJzG90
- Dopo la contrazione durante la crisi del 2009, gli stipendi dei dirigenti Usa tornano a crescere. Mentre milioni di americani cercano di tenersi stretti casa e lavoro, gli amministratori delegati delle più grandi compagnie, quali 3M, General Elecrtic e Gsco System - riprendono a guadagnare tanto quanto prima della recessione. Alcuni presino di più.
Lo scorso anno, la paga media dei dirigenti dei più grandi gruppi Usa è stata di 9,6 milioni dollari. Il 12 % in più rispetto al 2009.
Generali3 - WALL STREET JOURNAL
L'ASSE CON IL CREMLINO NON SALVA LA BP DAGLI OLIGARCHI
http://on.wsj.com/dQUrwo
- Mentre La British Petroleum questa settimana si trova a lottare per salvare il suo storico accordo con la compagnia statale russa Oao Tosneft per la trivellazione nell'Artico, una cosa sembra chiara: avrebbe dovuto prendere maggiormente sul serio il cortese avviso di Vladimir Putin.
A gennaio, quando fu siglato l'accordo tra Bp e Oao, Putin mise in guardia tutti e disse che era semplicistico pensare che il Cremlino controllasse ogni cosa in Russia. Ebbene: un gruppo di vecchi oligarchi sovietici, partner della Bp in un'altra joint venture, ha effettivamente ostacolato l'accordo, convincendo una corte inglese a bloccarlo.
OBAMA4 - EL CONFIDENCIAL
SPAGNA, DA GIUGNO IL CONGRESSO LAVORERÀ PER MIGLIORARE IL SISTEMA DEI MUTUI
http://bit.ly/dRpv4c
- Il congresso dei deputati approverà i primi di maggio la creazione di una commissione per studiare gli elementi di miglioramento nel sistema dei mutui spagnolo e, in particolare, rispetto a quelle condizioni che possono essere considerate abusive. La previsione è che inizi a lavorare già da giugno per presentare un pacchetto di suggerimenti in dicembre.