Marco Castoro per "Italia Oggi"
masi GetContent asp jpeg1 - FERRARA TIRA LA VOLATA A STRISCIA - Sono ormai tre settimane che Qui Radio Londra è in onda, ma il programma non ha ancora raccolto gli ascolti preventivati dalla rete. Le curve delle singole puntate sono quasi sempre in calo e la flessione dell'audience di Raiuno nella fascia 20,30-20,35 si sta ripercuotendo anche su Affari tuoi, costretto spesso a iniziare più tardi (quando il competitor Striscia la notizia è già cominciato) e a partire da una soglia nettamente più bassa (tra il 15-16%, mentre prima era al 18%).
L´andamento di Qui Radio Londra sta però giovando soprattutto a Canale 5. Da quando viene trasmesso il programma di Ferrara, infatti, il tg satirico di Ricci ha incrementato i propri ascolti in maniera quasi sempre costante, passando dal 21,28% di share nella settimana 7-11 marzo al 22,82% di quella 28 marzo-1° aprile. Nel dettaglio, in sole tre settimane, è cresciuto di oltre un punto e mezzo di share e di 273.000 spettatori.
GIULIANONE FERRARA2 - RAI, SLITTANO PURE I PALINSESTI - Non solo le nomine, ora anche i palinsesti estivi. Nel cda di viale Mazzini non si prendono più decisioni. Ieri l'ennesima fumata nera. Occorrono chiarimenti su Miss Italia (forse a Roma per ridurre i costi), sulle conduzioni di due programmi di Raidue, uno con Monica Setta e l'altro con Amanda Lear (si tratta di Delitti rock la cui partenza è stata già calendarizzata per il 2 maggio). Un altro nodo da sciogliere riguarda la conduzione di Unomattina estate week-end. In ballottaggio Ingrid Muccitelli ed Elisa Isoardi.
MENTANA3 - NASCE L'ASSE MENTANA-RENZI - Che il sindaco di Firenze fosse molto simpatico a Enrico Mentana si era capito da tempo. Il direttore gli ha più volte aperto le porte del suo studio. Ieri mattina a Omnibus è andato a salutarlo non appena finita la trasmissione. Renzi a La7 si sente proprio uno di casa. Magari avrà un sacco a pelo in dotazione negli studi dell'emittente.
renzi matteo4 - LA7, TALK OK. MA STESSI FORMAT E STESSI OSPITI - Da quando c'è Mentana gli ascolti de La7 sono lievitati. Oltre al Tg7 vantano un trend positivo tutti i talk e i programmi di approfondimento trasmessi nel corso della settimana. L'unico che ancora stenta a decollare è Niente di personale. Il motivo della mancata crescita resta inspiegabile, visto che la trasmissione di Antonello Piroso è ben fatta, anzi tra tutti i talk della rete è quello con più qualità.
ANTONELLO PIROSODi sicuro la collocazione al martedì contro Ballarò non aiuta. Ma perché non ci pensa Mentana a lanciare il programma del suo predecessore nel tg delle 20 del martedì? Magari con un collegamento-spot gli si può dare un aiutino.
SINDACO LETIZIA MORATTIDel resto, il format dell'intervista a quattr'occhi spopola su La7. Chissà quante altre volte dovremo vedere il faccia a faccia con Oliviero Toscani e Matteo Renzi. Dopo Piroso e Daria Bignardi è toccato a Myrta Merlino con Effetto domino. Nel programma in onda il giovedì a mezzanotte ha fatto la sua comparsa indovinate chi? Renzi, naturalmente.
Emilio Carelli5 - LA MORATTI DICE SÌ AL CONFRONTO - Se i leader politici nazionali continuano a rifiutare il faccia a faccia in tv, i sindaci sembrano intenzionati a darsi battaglia su SkyTg24. Ai primi di maggio Letizia Moratti la vedremo in tv contro il suo rivale Giuliano Pisapia nella corsa alla poltronissima di Palazzo Marino.
LINO BANFI6 - NONNO LIBERO SI VESTE DA ZAGARIA E VA A CANALE 5 - Lino Banfi torna a indossare i panni del commissario Zagaria in una miniserie che lo vedrà protagonista (è anche produttore con la sua Alba 3000 Film) a maggio su Canale 5. «Ho avuto un grande aiuto dalle istituzioni», confessa Banfi, «soprattutto dal capo della polizia Antonio Manganelli e dal ministro Maroni, il quale mi ha confessato che quando aveva 15 anni era fan del Brigadiere Zagaria». Beh, ora si capiscono tante cose.
casalegno elenoire 0037 - CASALEGNO E PETTINELLI, CHE CAMBIAMENTI - Sembra strano vedere il nuovo restyling di Anna Pettinelli e di Elenoire Casalegno. Se si sono rifatte l'hanno fatto davvero bene. Complimenti.