1 - NEW YORK TIMES
EFFETTO PERVERSO: IL CONTROLLO DELLE NASCITE RISCHIA DI FRENARE LA CRESCITA CINESE
http://nyti.ms/fdGAOZ
- Il controllo delle nascite, in Cina, è una spinta alla crescita economica oppure è un freno? Se lo stanno chiedendo sempre più economisti da quando nel gigante asiatico la legge che obbliga le famiglie ad avere un solo figlio ha cominciato a perdere utilità.
Infatti, sono in aumento le coppie che pur ricevendo la possibilità di avere una seconda chance, preferiscono non provarci a causa delle ristrettezze economiche...
FACEBOOK, TWITTER, LINKEDIN... ECCO A VOI I "MONEY NETWORK", PROTAGONISTI NEL NUOVO WEB-BOOM
http://nyti.ms/hji5KF
- Facebook, Zinga, Groupon, Twitter e Linkedin hanno disegnato il "social-web". Fondato negli ulrimi cinque anni, il quintetto ha un valore stimato in oltre 71 miliardi di dollari. Dietro queste compagnie, c'è un groviglio fatto di fondatori, investitori, ingegneri che si aspettano di guadagnare profumatamente quando queste start-up si lanceranno in borsa.
Per alcune società, l'unico problema è quando diventarlo. Groupon sta considerando un'offerta di 25 miliardi di dollari, mentre Facebook ha fatto sapere che conta di entrare nel mercato il prossimo anno.
Bertrand LangloisGOLDMAN SACHS COMPRERÀ TUTTE LE JOINT VENTURE AUSTRALIANE
http://nyti.ms/fqRJRy
- "L'Australia e la Nuova Zelanda rappresentano un capitolo importante nella nostra strategia di espansione": così, l'amministratore delegato di Goldman Sachs Lloyd C. Blankfein ha spiegato l'annuncio di essere pronto a prendere il controllo di tutte le joint venture australiane e neozelandesi. La somma in ballo non è stata rivelata.
2- WASHINGTON POST
NETANYAHU: LE RIVOLTE ARABE RENDONO PIÙ DIFFICILE LA PACE TRA ISRAELE E PALESTINA
http://wapo.st/e3Ptr4
3 - FINANCIAL TIMES
INTESA SAN PAOLO: "UN SEGNO DI REALISMO"
http://on.ft.com/f5FglC
- L'editoriale del Financial Times sull'aumento di capitale di Intesa San Paolo sottolinea come sia dovuto passare un anno prima che venisse accolto l'invito del Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi a ricapitalizzare. Ma anche se tardiva, afferma il quotidiano della City, l'operazione è da accogliere con favore e dimostra realismo.
4 -TIME
ECCO PERCHÉ LA FRANCIA HA DETTO SÌ ALL'INTERVENTO DELL'ONU IN COSTA D'AVORIO
http://ti.me/guQ3VB
- Sia l'Onu che la Francia descrivono la loro azione militare in Costa d'Avorio con una certa imparzialità diplomatica. Le motivazioni date per giustificare l'intervento ricalcano quanto sancito nella risoluzione delle Nazioni Unite 1975 che, accusando Gbagbo di violenze contro i civili, autorizza l'uso di ogni mezzo per proteggere la popolazione.
Ma al di là di quello che sarà il destino del presidente uscente, quando l'Onu ha chiesto alla Francia di impegnarsi, denunciando gli attacchi che stavano avvenendo nel paese contro i civili, ha mancato di citare il caso di Duekoué, una città dove potrebbero essere morte circa mille persone.
Nessuno sa chi siano i responsabili del massacro: se le forze di Gbagbo o quelle di Ouattara. O magari entrambe. Ma la strage è avvenuta tra il 27 e il 29 marzo, quando le forze di Ouattara dirette ad Abidjan hanno attraversato l'area.
netanyahu5 - LE FIGARO
FRANCIA, IL MOVIMENTO POPOLARE METTE IN DUBBIO LA LEGALITÀ DELLE PRIMARIE DEL PS
http://bit.ly/f38nnF
- In Francia le primarie del Partito socialista sono finite sotto l'attacco del Movimento popolare. Il segretario generale dell'Ump, Bertrand Langlois, si è detto "preoccupato" per due aspetti legati allo scrutinio dei voti: il ricorso a schede elettorali pubbliche, "suscettibili di essere riutilizzate per altri scopi" e il fatto che per votare si dovrà pagare
5 - GAWKER.COM
L'AMICO DI OBAMA FINITO IN MEZZO A UN BLITZ ANTIPROSTITUZIONE
http://gaw.kr/gw2prw
- Bobby Titcomb, un amico molto stretto di Obama, lunedì scorso è stato arrestato in un'operazione di contrasto alla prostituzione tramite internet, avvenuto a Honolulu.
SAN FRANCISCO SOTTO ASSEDIO (DI TWITTER)
http://gaw.kr/g2kFbN
- Twitter sta forzando San Francisco a concedergli 22 milioni di agevolazioni fiscali. Tutto ciò mentre la città, che tra l'altro è la casa natale del servizio di microblobbing più celebre al mondo, è alle prese con drastici tagli.
Sarkozy6 - WIRED.COM
LA TECNOLOGIA MICROSOFT A BORDO DELLE TOYOTA: JOINT VENTURE DA 12 MILIONI DI DOLLARI
http://bit.ly/hUTkvd
- Accordo tra giganti: Toyota, leader mondiale del settore auto, e Microsoft, leader mondiale nel campo dei software, hanno annunciato una joint venture da 12 milioni di dollari che porterà sulle auto giapponesi la tecnologia della big dei computer.
LINKEDIN LANCIA IL SUO "FACEBOOK"
http://bit.ly/g5WmHl
- Linkedin ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma che dovrebbe competersi con Facebook la clientela più matura, quella che utilizza il social network per lavoro.
GbagboLa creatura di Zuckerberg, infatti, ha dimostrato di poter andare oltre il semplice "mi piace" e la condivione di foto, conquistando sempre più categorie di persone. Linkedin, adesso, cercherà di riprendersi quello che considera suo...
7 - CNN
ANDROID CRESCE, MA NON SODDISFA GLI SVILUPPATORI
http://bit.ly/dN2Xvy
- Le piattaforme di Google, Android, si diffondono in maniera costante fin dal loro lancio nel 2008. Uno smartphone statunitense su tre funziona con Android. Tuttavia gli sviluppatori hanno manifestato delle perplessità, lamentando la frammentazione delle versioni di Android a seconda dei supporti mobili e il fatto che non esista una sorta di Android-store sulla falsa riga dell'Applestore dove trovare tutto ciò che serve.
8 -THE TELEGRAPH
TROVATI I RESTI DEL PRIMO GAY DELLA STORIA
http://bit.ly/dTT9Qd
- In un sobborgo di Praga, nella Repubblica Ceca, un team di archeologi ha trovato i resti di quello che potrebbe essere il primo gay della storia, vissuto 5000 mila anni fa. La supposizione nasce dal fatto che all'uomo è stata data sepoltura in un modo che, secondo la tradizione, veniva riservato alle donne.