1. GERMANIA, MERKEL-SARKOZY FRAINTESI SU BERLUSCONI...
(ANSA) - "Le allusioni italiane sul sorriso scambiato ieri in conferenza stampa tra Merkel e Sarkozy sono basate su un equivoco". E' quanto fanno notare all'ANSA fonti governative tedesche commentando l'episodio di ieri a Bruxelles quando in conferenza stampa è stata posta loro una domanda sulle rassicurazioni fornite da Silvio Berlusconi.
"Il video della conferenza stampa - spiegano le stesse fonti - mostra chiaramente che Merkel e Sarkozy, di fronte alla domanda, si sono scambiati un sorriso sull'incertezza generata da chi dovesse rispondere prima alla domanda stessa"
2. BERLUSCONI: NESSUNO PUO' DARE LEZIONI IN EUROPA, NESSUN 'COMMISSARIO'...
Radiocor - 'Nessuno nell'Unione puo' autonominarsi commissario e parlare a nome di governi eletti e di popoli europei. Nessuno e' in grado di dare lezioni ai partner'. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Quanto all'andamento dei conti pubblici e degli impegni assunti nei confronti dell'Ue, il cavaliere puntualizza: 'L'Italia ha gia' fatto e si appresta a completare quel che e' nell'interesse nazionale ed europeo, e che corrisponde al suo senso di giustizia e di equita' sociale.
Onoriamo il nostro debito pubblico puntualmente, abbiamo un avanzo primario piu' virtuoso di quello dei nostri partner, faremo il pareggio di bilancio nel 2013 e nessuno ha alcunche' da temere dalla terza economia europea, e da questo straordinario Paese fondatore che tiene cara la cooperazione sovranazionale almeno quanto la sua orgogliosa indipendenza'.
3. CRISI: BRUXELLES, NON CI SONO SVILUPPI SU EFSF E ITALIA
Radiocor - 'Non c'e' nessuno sviluppo che riguardi il Fondo salva-stati Efsf e l'Italia'. Lo ha indicato il portavoce del commissario Ue Olli Rehn in relazione alle indiscrezioni riportate da Le Monde e dalla Afp secondo cui tra gli scenari possibili e' allo studio un intervento Efsf per sostenere le emissioni italiane.
4. ROMANO, POSSIBILE INTESA CON LEGA; FORSE SU DDL
(ANSA) - Saverio Romano, ministro dell'Agricoltura, entrando al Consiglio dei ministri si dice fiducioso sulla possibilità di trovare un'intesa con la Lega sulla riforma delle pensioni, magari usando lo strumento del ddl anziché di un decreto.
"Tenteremo di convincere gli amici della Lega" sul tema delle pensioni, ha detto il ministro dell'Agricoltura fermandosi a parlare con i giornalisti prima di entrare a Palazzo Chigi. "Anche perché le pensioni - ha aggiunto - non andrebbero toccate ma si tratterebbe solo di far andare in pensione non più a 65 anni ma a 67". "Penso che ci sia la possibilità di trovare una linea di intesa - ha concluso - che potrebbe essere il percorso parlamentare" con lo strumento del disegno di legge anziché del decreto.
SARKOZY E MERKEL5. SALVINI, GOVERNO KO SE DL SENZA ASCOLTARE LEGA...
(ANSA) - "Se il Pdl farà passare il decreto sull'innalzamento dell'età pensionabile con i voti del Terzo Polo vorrà dire che non c'é più maggioranza e, quindi, governo". La maggioranza in realtà ci sarebbe. "Ma sarebbe una maggioranza diversa rispetto a quella che hanno votato gli italiani quattro anni fa". Lo dice Matteo Salvini europarlamentare della lega a Radio2. Quindi se passa il decreto, voi mollate il Governo?". "Ovvio - risponde - sì, yes, oui. Noi usciremo da un Governo che per una decisione come questa esclude la Lega e vota coi democristiani", spiega Salvini. Ma Berlusconi sta seguendo le direttive di Bruxelles, è la domanda. "A Bruxelles - risponde - si fanno anche delle vaccate. Se mi dicono di tagliare le pensioni, io gli dico 'taglia tua sorella'!".
6. FRATTINI, IN CDM MI ASPETTO BUON SENSO...
(ANSA) - Al Consiglio dei ministri di questa sera "mi aspetto buon senso e ragionevolezza, siamo in una barca che non consente rallentamenti perché l'Ue ci chiede un'accelerazione. Lo faremo nell'interesse dell'Italia". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, a margine di un convegno organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, rispondendo ai cronisti sulle divergenze emerse tra Pdl e lega sulla riforma delle pensioni.
"Credo che tutte le forze politiche - ha proseguito il ministro - quelle di maggioranza e quelle di opposizione, si debbano ritrovare intorno all'interesse nazionale. Noi facciamo tutto questo non per Bruxelles ma lo facciamo perché è un interesse dell'Italia".
7. INCONTRO BERSANI-CASINI, PREOCCUPATI PER ITALIA...
(ANSA) - Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e il leader Udc Pier Ferdinando Casini si sono visti oggi all'ora di pranzo a Bologna. Un faccia a faccia nel quale entrambi hanno espresso preoccupazione per la situazione economica italiana e sullo stallo nell'azione di governo nonostante le pressioni dell'Europa ad adottare misure urgenti.
8. MARCEGAGLIA, PRESIDENTE CONSIGLIO PRENDA DECISIONI LUNGIMIRANTI...
Radiocor - 'Penso che il Presidente del Consiglio stasera deve decidere se fare un decreto per il Paese, anche se parte della sua maggioranza non ci sta, oppure non farlo e tenere la maggioranza unita, non fare la riforma delle pensioni perche' la Lega non lo vuole. Credo che presidente del Consiglio abbia la forza di capire che ci sono momenti per fare grandi scelte. Il Paese sara' in posizione migliore se si faranno queste scelte'.
Cosi' la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che parlando al convegno 'Make it in Italy' ha aggiunto: 'l'appello a nome degli imprenditori e' decidere di fare le cose con lungimiranza e con forza. l'Italia non e' paragonabile alla Grecia e alla Spagna. Abbiamo una situazione forte, uniamoci, lavoriamo insieme. Credo che il Paese ce la puo' fare e uscire da questa situazione che non ci meritiamo. Dobbiamo essere una voce forte, autonoma e indipendente per guardare al futuro con piu' ottimismo'.
FRANCESCO SAVERIO ROMANO9. BOZZA DL SVILUPPO: IN ARRIVO DODICI CONDONI...
(ANSA) - Dodici diversi tipi di condono. E' quanto contenuto nella nuova bozza del dl Sviluppo che l'ANSA è in grado di anticipare. Si va dalla riapertura per gli anni pregressi alla regolarizzazione delle scritture contabili, fino a quello per i tributi locali.
Le sanatorie previste nella bozza del dl Sviluppo sono tutte fiscali: riapertura dei termini per gli anni pregressi; regolarizzazione delle scritture contabili; accertamento con adesione per i periodi di imposta pregressi; definizione dei ritardati od omessi versamenti; definizione degli atti di accertamento e di contestazione, degli avvisi di irrogazione delle sanzioni, degli inviti al contraddittorio e dei processi verbali di constatazione; definizione delle liti pendenti; definizione dei tributi locali; definizione agevolata ai fini delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni (proroga di termini); definizione degli importi non versati; regolarizzazione di inadempienze di natura fiscale; proroga di termini per risolvere la violazione dell'obbligo della dichiarazione Iva; cumulabilità delle definizione agevolate.
10. BOZZA, CON 50 EURO ANNO SANATORIA CANONE RAI...
(ANSA) - Regolarizzazione per il canone Rai non versato (50 euro l'anno) e per i manifesti politici. E' quanto prevede la nuova bozza del decreto Sviluppo. Per il canone si tratta dei versamenti non effettuati fino al 31 gennaio 2011. Per 'manifesto selvaggio' si potrà regolarizzare con 750 euro l'anno per affissioni fino al 2010.
Le violazioni relative al canone - si legge nel testo - nonché alla tassa di concessione governativa commesse fino al 31 gennaio 2011, possono essere definite, entro il 2 aprile 2012, anche nelle ipotesi in cui vi sia un procedimento amministrativo o giurisdizionale in corso, con il versamento di una somma pari a 50 euro per ogni annualità dovuta.
Matteo SalviniPer 'manifesto selvaggio' invece le violazioni ripetute e continuate delle norme in materia di affissioni e pubblicità commesse fino al 31 dicembre 2010 mediante affissioni di manifesti politici possono essere sanate in qualunque ordine e grado di giudizio nonché in sede di riscossione delle somme eventualmente iscritte a titolo sanzionatorio, mediante il versamento, a carico del committente responsabile, di un'imposta pari, per il complesso delle violazioni commesse e ripetute, a 750 euro per anno e per provincia.
11. BOZZA; VENDITA IMMOBILI,RICAVI A ENTI LOCALI...
(ANSA) - "Ottimizzazione degli spazi per gli immobili utilizzati dalla pubblica amministrazione", "vendita del patrimonio residenziale pubblico agli inquilini" e "ricavi della vendita agli enti locali per spese di investimento in deroga al patto di stabilità". E' quanto prevede il dl Sviluppo che che l'ANSA può visionare.
12. BOZZA; ASILO NIDO IN CAMBIO TAGLIO STIPENDIO...
(ANSA) - Gli accordi aziendali "possono prevedere che il datore di lavoro e il lavoratore si accordino su una retribuzione inferiore a quella dovuta, in cambio di servizi messi a disposizione dal datore di lavoro, quali asili nido, servizi alla persona ovvero misure per la mobilità". E' quanto si legge nel dl Sviluppo in possesso dell'ANSA.
13. INTERESSE STRATEGICO PER TORINO-LIONE...
(ANSA) - Le aree interessate ai lavori per la Torino-Lione diventano "aree di interesse strategico nazionale". Lo prevede la bozza del dl Sviluppo. Quindi chiunque si introdurrà nelle aree di interesse strategico ovvero impedirà l'accesso autorizzato alle aree sarà punito a norma dell'articolo 682 del codice penale.
14. AGEVOLAZIONI PER CASA PRECARI UNDER 40 ...
(ANSA) - L'aliquota Iva relativa all'acquisto dell'abitazione principale da parte di giovani al di sotto dei 40 anni e titolari di reddito da lavoro parasubordinato è fissata nella misura dell'1%. Lo prevede la bozza del decreto sviluppo. Arrivano inoltre agevolazioni Irpef per gli studenti lavoratori.
15. APPROVAZIONE UNICA CIPE PER OPERE STRATEGICHE...
(ANSA) - Arriva l'approvazione unica del progetto preliminare per le opere strategiche: il Cipe potrà procedere all'approvazione, su richiesta del soggetto aggiudicatore, del solo progetto preliminare, eliminando l'esame di quello definitivo qualora ci sia coerenza tra i due. Lo prevede il dl sviluppo che l'ANSA può visionare. "Il Cipe - si legge nella bozza - può valutare il progetto preliminare ai fini dell'approvazione unica dello stesso, assicurando l'integrale copertura finanziaria del progetto".