1- Siparietto stamattina a Montecitorio. Durante una pausa dei lavori, in un salottino dietro le colonne del Transatlantico, dialogo fitto fitto tra il ministro Carfagna e l'onorevole Fli Chiara Moroni, amica e vicina di banco di Italo Bocchino. La conversazione non e' passata inosservata. Cosa si saranno dette? Ah, saperlo...
MARA CARFAGNA GABRIELLA GIANMANCO CHIARA MORONI2- Cosa ci faceva l'arzillo Umberto Veronesi a passeggio solo soletto a Via Veneto a Roma, mercoledì alle 11,30? Ah, saperlo...
3- Roberto Vecchioni oggi alle 16.45 a Milano, in Brera, Largo Treves, fuori dal bar omonimo, seduto su una panca, fuma il toscano, prende il sole... E' pensieroso, riflessivo, serio.
4- Non disturbate Gabriellina Giammanco giovedì 14 aprile: ha organizzato con la Fondazione Italia Usa un dibattito alla Camera dei Deputati su "Il mito dell'eterna giovinezza, normativa sulle cellule staminali e stato della ricerca, Usa e Italia a confronto" a cui parteciperanno tra gli altri Ignazio Marino, Ferruccio Fazio, ma soprattutto il mitico chirurgo delle dive, l'italo-americano di Beverly Hills Renato Calabria (quello a cui Sharon Stone fece causa perché aveva rivelato di averle fatto dei ritocchini). Le signore di Roma Godona sono già a caccia dell'invito...
FLAVIA PERINA PETER GOMEZ UMBERTO VERONESI5- Novità dal (e del) Secolo (d'Italia, ça va sans dire). Continuano gli incontri tra i maggiorenti della fu Alleanza nazionale per decidere il nome del direttore che prenderà il posto della Perina. La settimana scorsa sembrava vicino un accordo tra Gasparri, La Russa e Alemanno, ieri è tornato tutto in ballo. Tra i nomi che circolano da giorni ci sono quelli di Fabio Torriero e Fabrizio Dell'Orefice del ''Tempo''.
Ma il plenipotenziario scelto per gestire questo passaggio così delicato, e cioè Marcello Veneziani, punterebbe invece a sparigliare le carte. Per questo ha delineato un altro identikit per la direzione: sui trent'anni, con esperienza nella carta stampata, di centrodestra ma non nettamente berlusconiano. Questo per rispondere immediatamente al fuoco di fila che si leverà da Futuro e Libertà quanto sarà certificato il passaggio di consegne e verrà varata la nuova linea editoriale.
pivano con lou reedIn tal caso i possibili "outsider" sul piatto sono due: Antonella Giuli, 31 anni, attuale caporedattore di Liberal e già anima della fu Agenzia Vespina di Dell'Arti, e Daniele Petraroli, 32 anni, capo ufficio stampa di Ama e per 5 anni cronista romano del Giornale di Belpietro. Non escluso anche un tandem tra i due. La decisione verrà presa entro la prossima settimana, a quanto si dice in via della Scrofa.
MASSIMO MARINO6- Martedì 5 aprile alle Stelline di Milano inaugura una mostra in ricordo della grande Nanda Pivano, curata dal suo erede Michele Concina e dall'assistente Enrico Rotelli. Arnaldo Pomodoro e Fiorella Minervino hanno scritto due delle prefazioni del catalogo.
http://www.stelline.it/
7- Il Premio Durruti 2011 è stato assegnato al conduttore televisivo Massimo Marino, la cerimonia di consegna è prevista per il 5 di maggio in piazza Farnese a Roma, al Wine bar Camponeschi. Il premio nasce nell'ambito di Teledurruti, la televisione monolocale dello scrittore Fulvio Abbate, www.teledurruti.it
http://www.youtube.com/watch?v=nHXyO78rK9U&feature=channel_video_title
8- Non dite all'onorevole Mussolini cosa dice Stefano Accorsi del Cavalier Pompetta alla stampa francese: "j'ai pris en pleine tete l'election de Berlusconi en 1994 j'ai souffert come un chien. J'espère qu'il va vite tomber ". ("Ho preso l'elezione di Berlusconi del 1994 come una mattonata in testa. Ho sofferto come un cane. Spero che cada presto")
STEFANO ACCORSI VITTORIA PUCCINI9- Carlo Rossella per "Il Foglio" - Il restaurant di Filippo La Mantia va molto di moda fra ministri, alti dignitari dello stato, ambasciatori di paesi arabi non ancora in rivolta, miliardari di varia stazza, belle ragazze e giovani stilisti molto fascinosi. Nessuno sfugge al fascino della "caponatina" di melanzane.
Roberto Vecchioni