Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

1- LA STANGATA DEL MADOFF DEI PARIOLI HA ASPETTI STRANI: 700 TRUFFATI E POCHISSIME DENUNCE. COME MAI? FORSE QUALCHE RAGGIRATO NON SA COME GIUSTIFICARE ALLA FINANZA L’ORIGINE DEI PROPRI SOLDI CHE VENIVANO INVESTITI NELLE SOCIETÀ LUSSEMBURGHESI? 2- IN UNA ROMA CHE SE NE IMPIPPA CON UNA GRATTATINA DELLE SIMPATICHE PROFEZIE DEL CARDINAL MARTINI (“STIAMO ANDANDO VERSO L’APOCALISSE\"), PER NON DIRE DEL TERREMOTO ATTESO FRA L’11 E IL 15 MAGGIO, SI DISCUTE SOLO DI UN ARGOMENTO: LA STORIA, PER CERTI VERSI ROMANZESCA, DI GIAMPY CASTELLACCI, IL MADOFF DEI PARIOLI 3- I MIGLIORI PENALISTI SONO ASSEDIATI DA CENTINAIA DI PARIOLINI INFURIATI CON LA CRICCA DEI CONSULENTI VIP E C’È CHI È ANDATO SOTTO CASA DEL SOCIO PER ASSESTARGLI DUE SCHIAFFONI PRIMA CHE LA GIUSTIZIA SI OCCUPASSE DI LUI (E NON ERA UNA SCENA DA FILM, ANCHE SE LA VITTIMA È UN SUPERCINEMATOGRAFARO SMALIZIATO ASSAI)

$
0
0

1- APOCALISSE PARIOLI
Barbara Palombelli per "il Foglio"

BARBARA PALOMBELLI

I casi sono due: i lettori di quotidiani italiani sono tutti laici, massoni, atei, mangiapreti, miscredenti di tutte le categorie. Oppure non c'è nulla - a parte il triangolo Bocchino- Buontempo-Carfagna - che possa scuotere un pubblico che si annoia ormai perfino a contare le catastrofi. Domenica scorsa, in prima pagina e con grande rilievo, il cardinale Carlo Maria Martini ha annunciato l'Apocalisse (ovvero la fine del mondo) con queste paroline: "Stiamo andando verso l'Apocalisse? E' questa l'impressione che hanno molti di noi rispetto ai grandi cataclismi di questi ultimi tempi e anche alle guerre e agli odi che travagliano molti popoli. La risposta vera dovrebbe essere di sì".

Cardinal Martini

Più chiaro non poteva essere. I segnali inequivocabili, secondo il grande teologo, li aveva annunciati il Vangelo: "Vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo". Ci siamo, ho pensato leggendo il Corriere della Sera, dove Martini tiene una rubrica settimanale di posta molto apprezzata. Ho cercato di chiedere, commentare, confrontare con amici e colleghi l'Annuncio. Collima perfettamente con le profezie Maya. E con i nuovi allineamenti planetari che sarebbero responsabili di un mutato magnetismo terrestre, all'origine di terremoti, tsunami e maremoti. Il cardinale legittima anche le profezie geologiche che vorrebbero Roma antica distrutta da un sisma che potrebbe manifestarsi fra l'11 e il 15 maggio prossimi. Allarme?

ema33 claudia ruspoli

Macché. Stupore, indifferenza, scetticismo. Nessuno pensa a un futuro così lontano, nessuno ragiona nemmeno fino al 2012. Nulla può distrarre i romani, in questi giorni. Stanno pigramente sdraiati nei bar e nei ristoranti all'aperto di ogni ordine e grado (per parlare ormai si esce da case e uffici, senza telefonini). Nemmeno la beatificazione dell'adorato Giovanni Paolo II, calendarizzata per un primo maggio che s'immagina infuocato, e non soltanto dal sole. Zero reattività. Si discute solo di un argomento: la storia, per certi versi romanzesca, di Giampy.

Paolo Guzzanti

Bellino, di buonissima famiglia, mamma altolocata, cognomi e titoli a seguire, automobili sensazionali da esibire e da imprestare o vendere agli amici del bar Euclide: Giampy Castellacci è il Madoff dei Parioli. Gli hanno affidato i risparmi di una vita, le eredità, i guadagni e le risorse anche un po' segrete centinaia di persone in buona fede. C'è chi, come una signora bene di una dinasty editoriale, lo ha inseguito - quando era ancora a piede libero - fino davanti al portone di piazza don Minzoni per insultarlo e urlare davanti a tutti il suo dolore e la sua rabbia, "erano i soldi di mia figlia, disgraziato".

C'è chi è andato sotto casa del socio, dalle parti di largo Messico, per assestargli due schiaffoni prima che la giustizia si occupasse di lui (e non era una scena da film, anche se la vittima è un supercinematografaro smaliziato assai). I migliori penalisti sono assediati da centinaia di pariolini infuriati con la cricca dei consulenti vip.

SABINA GUZZANTI

In una città in cui tutti sono parenti, compagni di scuola, di circolo o di cazzeggio, lo scandalo attraversa le famiglie dell'alta borghesia, l'aristocrazia vera e quella televisiva e politica. La lista dei raggirati sembra infinita e sorprendente. Si apre la caccia al tesoro residuo, chissà dove è finito (o nascosto, come ha fatto un ex agente di cambio con due cognomi, figlio di un galantuomo stimato: 6 milioni e passa di euro spostati dai clienti all'isoletta-paradiso fiscale). Si parla molto di soldi, in città, e poco di Apocalisse.


2- PARIOLI AL CENTRO DELLA GRANDE STANGATA AI VIP - I CLIENTI RACCOLTI COL PASSAPAROLA NEL QUARTIERE. NEI PARADISI FISCALI I SOLDI INVESTITI
Ilaria Sacchettoni per il Corriere della Sera

Una sede prestigiosa tra le autorevoli griffe del centro storico. Una reputazione costruita con il passaparola nella Roma confortevole dei Parioli. Un portafoglio di 700 clienti, fra nobili romani e liberi professionisti, al top della carriera e dei guadagni. Dopo 3 anni d' indagini il procuratore aggiunto Nello Rossi e i colleghi Luca Tescaroli e Francesco Ciardi hanno ricostruito un profilo diverso da quello patinato (e remunerativo) che la Egf Italia, con sede in via Bocca di Leone, vantava nei salotti romani.

Massimo Ranieri phMarinoPaoloni

Una fama che rimbalzava tra i caffè di piazza Ungheria e quelli di piazza delle Muse. I suoi vertici sono ora accusati di «associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata ai reati di abusivismo finanziario, truffa e appropriazione indebita». Promettendo rendimenti tra l' 8 e il 15% la Egf attirava i ricavi di avvocati, medici, attori, calciatori, soubrette, signore dei salotti. Le indagini partite nel 2009 dalla denuncia di trenta di loro, sono arrivate a una svolta nei giorni scorsi e, ieri mattina, i magistrati hanno dato il via anche a perquisizioni e sequestri preventivi di somme per 170 milioni di euro.

Tra le vittime che con le loro denunce hanno dato il via all' inchiesta nel 2009, la principessa Claudia Ruspoli, Maria Carla Clavet di Briga, Gloria Von Euduck, Alessandro D' Aste Stella, Gianfranco Serraino Flory. Tra i clienti (ma non tra i raggirati) professionisti come l' avvocato Titta Madia, l'attrice Sabina Guzzanti e il padre Paolo, il cantante Massimo Ranieri, Samantha De Grenet, il giocatore Stefano Desideri e la famiglia Piperno (costruttori).

SAMANTHA DE GRENET

I magistrati hanno firmato cinque ordinanze d' arresto per i vertici societari e 11 provvedimenti di perquisizione eseguiti ieri mattina dal nucleo di polizia valutaria guidato dal generale Leandro Cuzzocrea. Dalla sua sede in via Bocca di Leone la Egf era arrivata a gestire un patrimonio superiore ai 237 milioni di euro, investendolo in «azioni, obbligazioni e liquidità negli stati fuori dal circuito dei controlli legali, previsti dalla normativa vigente».

Ora Gianfranco Lande, Roberto Torregiani, Giampiero Castellacci de Villanova, Raffaella e Andrea Raspi ai vertici della società sono accusati di esercizio abusivo di attività finanziarie. Dice Remo Pannain, legale del collega Marco Di Fazi, una delle vittime che ha perso centinaia di migliaia di euro, alcuni appena versati per mettere da parte dei soldi per la figlia. «Sono soddisfatto di questo primo risultato dell' inchiesta, la nostra collaborazione è stata decisiva. Non mi spiego ancora però - ha aggiunto - per quale motivo il giudice civile non ha accolto il nostro ricorso e ha anche condannato il mio cliente al pagamento delle spese di giudizio».

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles