Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

GRANDEUR FATALE – IL NANO-leone DELL’ELISEO FA IL BULLO IN LIBIA E CROLLA IN CASA - IL SUO PARTITO, L’UMP, SCONFITTO ALLE ELEZIONI CANTONALI DALLA SINISTRA, DAL FRONTE NAZIONALE DI MARINE LE PEN E DALL’ASTENSIONISMO RECORD – I SONDAGGI, PER LE PROSSIME PRESIDENZIALI, DANNO SARKO-FAGO PERDENTE IN TUTTE LE SALSE E CONTRO CHIUNQUE - SI FA CONCRETA LA POSSIBILITÀ CHE LA DESTRA CAMBI CAVALLO, SCARICANDO il boy-toy di carlà, PER LANCIARE IL PREMIER FILLON…

$
0
0

Stefano Montefiori per "il Corriere della Sera"

Sarkozy


Ha vinto la sinistra, la destra di governo dell'Ump è crollata e il Fronte nazionale è avanzato senza sfondare. Ma il protagonista delle elezioni cantonali dall'astensionismo record (attorno al 55%) è di nuovo Marine Le Pen, che gli ultimi sondaggi danno tra un anno certamente qualificata al secondo turno delle presidenziali, mentre Nicolas Sarkozy viene sconfitto subito, al primo turno, in quasi tutte le combinazioni possibili.
«D'ora in poi bisognerà fare i conti con un Fronte nazionale in prima linea - ha commentato ieri sera una trionfante Marine Le Pen -. La ricomposizione della vita politica francese è in corso, siamo riusciti a trasformare il voto di protesta in un voto di adesione».

Marine le pen

In Francia, i 101 dipartimenti (analoghi alle province italiane) si suddividono in arrondissement dipartimentali, a loro volta suddivisi in cantoni, che eleggono i rappresentanti al consiglio generale del dipartimento. Le cantonali sono elezioni locali tradizionalmente poco appassionanti, ma stavolta giudicate un test importante per valutare le intenzioni di voto dei francesi, alla luce delle pessime indicazioni raccolte dal presidente Sarkozy nel corso di ormai molti mesi. Urne e sondaggi danno lo stesso responso: l'Ump e Sarkozy sprofondano in una crisi sempre più profonda.

MArtine Aubry

La possibilità che la destra di governo cambi cavallo per puntare sul premier François Fillon al posto di Sarkozy entra a far parte del dibattito politico, anche se il portavoce del governo François Baroin non ha dubbi: «Sarebbe pura follia» . Secondo i primi dati non definitivi, la sinistra guidata da Martine Aubry ha raccolto ieri il 36%dei voti, quasi il doppio di quelli dell'Ump (poco più del 18%), mentre il Fronte nazionale presente in circa un quarto dei cantoni ha ottenuto l' 11%. «I francesi hanno aperto la strada al cambiamento, sapremo essere all'altezza», ha commentato Martine Aubry.

fillon

Le difficoltà anche interne dell'Ump sono apparse subito evidenti dopo l'affermazione del Fn al primo turno. In caso di scontro al ballottaggio tra il candidato socialista e quello frontista, «non votate né i socialisti né il Fn», aveva detto Sarkozy. Il premier Fillon, invece, almeno in un primo momento ha chiesto ai suoi elettori di scegliere il Ps per bloccare l'avanzata della destra estrema.

E la divisione tra Sarkozy e Fillon potrebbe approfondirsi, dopo le indicazioni di ieri. Tra un anno, secondo i sondaggi, passeranno il primo turno Marine Le Pen, e chiunque si candidi nei socialisti tra Dominique Strauss-Kahn, Martine Aubry e François Hollande. Per battere la gauche, Sarkozy avrebbe un'unica speranza: che a rappresentarla fosse Ségolène Royal.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles