Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
WALTER VELTRONI
TREMONTI, LE RIVOLTE SONO I 'MUTANTI' DELLA CRISI. CON SPECULAZIONE POSSONO TORNARE; RISCHIO CRISI PEGGIO KIPPUR...
(ANSA) - Le rivolte contro i regimi che dal nord-Africa stanno contagiando molte zone "sono uno dei mutanti della crisi e attraverso la speculazione possono tornare". Così il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, parlando della situazione internazionale che - a suo avviso - "un tema di enorme rilievo politico".
Parlando a 'Democratica' la scuola politica di Walter Veltroni in occasione della presentazione di un libro di Innocenzo Cipolletta, Tremonti spiega che è "riduttivo considerare la situazione per singoli paesi perché la questione ha una dimensione storico-globale. L'innesco è stata la speculazione sulle materie prime".
WALTER VELTRONI E GIULIO TREMONTIOra "premono forze che vengono dal centro-Africa. Masse enormi. Lampedusa è a 70 km da Tunisi. Ma Lampedusa non è Italia, è Europa". E tra gli effetti "drammatici" che il Vecchio Continente può aspettarsi ci sono quelli politici, ad esempio il fiorire dell'estrema destra, ma anche quelli demografici. Questo anche perché "la democrazia è una struttura politica estremamente sofisticata. Non è una 'commodity' che si esporta". Quindi vanno considerati "i rischi di instabilità che questa situazione comporta" anche su mercati come quello del petrolio: "dal Canale (Suez) e dal petrolio possono venire effetti rispetto ai quali la crisi del Kippur è quasi ridicola".
MICHELE SALVATI MARIO PIRANITREMONTI, SERVONO DEROGHE EUROPA PER CRESCERE. GUARDARE AL SUD, MERCATO NON HA VIRTU' SALVIFICHE...
(ANSA) - L'Italia dovrà chiedere all'Europa "deroghe a tante regole per crescere". Facendo oltretutto quello che ha già fatto la Germania. Lo ha indicato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenendo alla presentazione di un libro di Innocenzo Cipolletta. In particolare la crescita é questione "non del Nord, ma del Sud" e non si può pensare che "il mercato sviluppi le sue virtù salvifiche".
VELTRONI, TREMONTI TROPPO OTTIMISTA SU ITALIA...
(ANSA) - Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, "dice cose in parte condivisibili ma credo che abbia un eccessivo ottimismo sulla situazione italiana che ha tutti gli indicatori economici più importanti in rosso: crescita bassa, occupazione alta...". Lo afferma Walter Veltroni dopo l'intervento del ministro a 'Democratica', la sua scuola politica, in occasione della presentazione di un libri di Innocenzo Cipolletta. Per Veltroni occorre dunque "girare pagina" per superare una situazione che è "il prodotto di un lunghissimo periodo di non modernizzazione del Paese".