Marco Castoro per "Italia Oggi"
ANGELO MARIA PETRONI1 - PETRUNI VICINO ALLA RIVA - Seppure siano ancora sotto pressione per la multa da pagare sul caso Meocci, i due membri del cda di viale Mazzini, Angelo Maria Petroni e Giovanna Bianchi Clerici partecipano alle sedute e votano. Lo si è visto per l'approvazione del contratto di servizio. Un motivo in più è stato lo spiraglio che si è aperto con l'emendamento alla Comunitaria 2010 che prevede lo stop alle ammende della corte dei conti per danno erariale alle società statali.
Quindi d'ora in poi non dovrebbero esserci problemi anche per le eventuali nomine che il direttore generale Mauro Masi potrebbe portare all'ordine del giorno nelle prossime tornate. Tra l'altro la posizione del d.g. è forte e non traballante come da più parti si sente dire. Salvo clamorosi colpi di scena Masi resterà alla Rai per ultimare il lavoro fin qui intrapreso.
masi GetContent asp jpegQuindi aspettiamoci una schiarita anche per la direzione del Tg2, la cui testata passerà inevitabilmente per un breve periodo ad interim al vicedirettore più anziano Mario De Scalzi. Susanna Petruni resta la favorita per la nomina (farà ticket con la vicedirezione di Ida Colucci).
L'attuale vice di Augusto Minzolini si è mossa bene al punto di garantirsi più di un appoggio tra i pezzi da novanta della politica. Non sarà dunque il solo Paolo Bonaiuti a sorreggerla nella scalata. In ribasso le quotazioni del direttore del giornale radio Antonio Preziosi e di Gennaro Sangiuliano, il candidato di Maurizio Gasparri e degli ex colonnelli di An.
SUSANNA PETRUNIResta in corsa, perché il Carroccio non molla la presa, Gianluigi Paragone, il quale però di trasferirsi da Milano a Roma non ne vuole proprio sapere. La Petruni rimane favorita anche perché nell'altra tornata, pur essendo stata a lungo sulla graticola, alla fine non ha raccolto nulla. La sua direzione sarebbe un colpaccio anche sul fronte delle quote rosa, 2 a 1 il computo dei tre tiggì generalisti di Saxa Rubra. Minzolini contro Petruni e Bianca Berlinguer.
antonio preziosi2 - FIORELLO IN ALTO MARE - Nonostante Fiorello abbia detto ai quattro venti che ritornerà in radio a maggio e su Raiuno in autunno, alla Rai è sempre fumata grigia sulla trattativa. C'è stato un primo incontro tra Masi e Preziosi ma l'accordo sembra ancora lontano. Inutile sottolineare come il problema di fondo che alimenta la distanza tra le parti siano i soldi.
Fiorello3 - CLERICI GIÙ DI TONO - Antonella Clerici sembra proprio aver perduto il suo sorriso. Mentre in tv fa di tutto per non far trasparire il suo stato d'animo, dopo la brutta vicenda di gossip che ha riguardato il suo compagno. Ieri pomeriggio in parecchi in via Frattina a Roma la guardavano stupiti. Volto scavato, mandibola tirata e grandi occhialoni neri per non farsi riconoscere. Non è più l'Antonellina che conosciamo.
Antonella Clerici a Sanremo con la figlia4 - PIROSO IL NUOVO ARBORE - La trasmissione del mattino di Antonello Piroso (AhiPiroso) in onda su La7 con la partecipazione fissa dei simpaticissimi Adriano Panatta e Fulvio Abbate sta diventando una specie di Alto gradimento di Renzo Arbore. Gag, spezzoni irriverenti e tante battute alimentano il divertimento del telespettatore. Peccato che gli ascolti non ricompensino le buone intenzioni dei protagonisti. Del resto l'indice di gradimento non va mai d'accordo con quello dell'audience.
ANTONELLO PIROSO5 - FABRI FIBRA PER RADIO2 - Il rapper Fabri Fibra ha risposto alla chiamata di Radio2, la rete diretta da Flavio Mucciante che da tempo si dichiara suo fan, realizzando un nuovo singolo inedito che da lunedì 28 marzo diventerà la nuova sigla di Ottovolante. Da lunedì il brano sarà scaricabile gratuitamente su podcast.
italiani baudo vespa6 - CROLLO DEI 150 ANNI - Gli italiani si sono già stancati delle celebrazioni dei 150 anni. Lo dimostra il clamoroso calo della trasmissione di Raiuno condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa. Mercoledì scorso il programma in diretta dal teatro Delle Vittorie di Roma ha fatto registrare meno telespettatori delle Iene Show di Italia Uno (3.521.000 telespettatori, share 14,15% per Baudo e Vespa; 3.655.000, share 15,27% per Luca, Paolo e Ilary Blasi). Nella serata del 16 marzo Centocinquanta aveva catalizzato l'attenzione di 5.401.000 telespettatori, share 24,11%.