1. SARKOZY,CON GB PREPARIAMO SOLUZIONE DIPLOMATICA...
(ANSA) - La Francia e la Gran Bretagna stanno preparando "una soluzione politica e diplomatica" per la Libia. Lo ha annunciato il presidente francese Nicolas Sarkozy al termine del vertice Ue.
2. AL JAZIRA; 007 USA, RAIS TRATTA PER 'USCITA SICURA'...
(ANSA) - Un funzionario dell'intelligence statunitense ha riferito all'emittente televisiva in lingua araba Al Jazira di una "iniziativa" di Muhammar Gheddafi: il rais sarebbe propenso ad accettare un "cessate il fuoco" in cambio di una propria "uscita sicura" dal conflitto libico.
3. CAMERON, A BREVE TUTTE OPERAZIONI SOTTO COMANDO NATO....
(ANSA) - Entro pochi giorni la Nato prenderà il comando di tutte le operazioni militari - no fly zone, embargo e protezione civili - legate all'applicazione della risoluzione 1973 dell'Onu. Lo ha detto il premier inglese David Cameron al termine del vertice Ue precisando che sarà quindi la 'macchina' dell'Alleanza a portare avanti i necessari attacchi.
4. CAMERON; APPELLO A LIBICI, ABBANDONATE GHEDDAFI...
(ANSA) - "Abbandonate Gheddafi, con lui il Paese non ha futuro": questo l'appello lanciato dal premier inglese David Cameron al popolo libico al termine del vertice Ue. Cameron non ha voluto fare previsioni sulla durata delle operazioni militari, ma ha precisato che dureranno "fino a quando sarà necessario" per applicare la risoluzione 1973 Onu e che non ci sarà l'impiego di forze terrestri. 'Spetta al popolo libico decidere il suo destino'', ha aggiunto il premier che ha sottolineato come oggi l'Ue abbia dimostrato grande "unità" nel prendere posizione sulla crisi libica.
5. PENTAGONO, 153 MISSIONI AEREE IN 24 ORE....
(ANSA) - Gli Usa e i paesi alleati che pattugliano la no-fly zone sulla Libia hanno lanciato 16 missili Tomahawk ed effettuato 153 sortite aeree nelle ultime 24 ore, ha comunicato il Pentagono. Obiettivi delle missioni sono l'artiglieria, le forze di terra e le strutture di comando e controllo del leader libico Muammar Gheddafi, ha precisato il Pentagono.
6. LAMPEDUSA ORMAI A COLLASSO, CONTINUANO I TRASFERIMENTI...
(TMNews) - Mentre a Lampedusa continua la situazione di grave emergenza, con 494 immigrati nordafricani approdati nelle ultime 24 ore, e un altro natante con oltre trecento persone avvistato nel Canale di Sicilia, il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo ha annunciato che domenica prossima si recherà sull'isola.
All'alba di stamani è ritornata nella rada lampedusana la nave San Marco della Marina militare italiana, sulla quale oggi saranno imbarcate 500 persone. Altre trecento, invece, saranno portate via tramite ponti aerei. E' al collasso, poi il centro d'accoglienza di contrada Imbriacola.
parl29 carfagna maroni frattiniLa struttura, che potrebbe ospitare un massimo di 850 immigrati, al momento ne conta 2500. Altri 200 hanno trovato riparo nella "Casa della fraternità" allestita dalla Caritas. Ieri sera la Protezione civile ha cominciato ad organizzare un sistemazione anche all'interno dell'ex base Loran, e da oggi al suo interno saranno sistemati circa 200 clandestini. Le altre centinaia di profughi, infine, circolano per il paese senza la possibilità di un riparo.
Tunisini a Lampedusa7. MARONI-FRATTINI, SI' TUNISIA SU CONTRASTO. ITALIA DARA' MEZZI ADDESTRAMENTO E FONDI...
(ANSA) - Impegni sono stati presi dalle autorità tunisine per contrastare le partenze di migranti verso Lampedusa. Lo hanno detto i ministri dell'Interno e degli Esteri, Roberto Maroni e Franco Frattini, dopo colloqui a Tunisi con il primo ministro Caid Essebsi e con i ministri dell'Interno e degli Esteri. L'Italia fornirà in cambio mezzi, addestramento ed una linea di credito per 150 milioni di euro.
"Abbiamo chiesto al governo tunisino - ha spiegato Maroni - di rafforzare i controlli marittimi: è una preoccupazione ben presente in loro che ci hanno detto che intensificheranno la vigilanza". E', ha aggiunto, "un risultato positivo e incoraggiante che, se sarà seguito da fatti concreti, potrà bloccare i flussi che in due mesi e mezzo hanno portato 15.700 tunisini a Lampedusa".