DAGOREPORT
Il 15 aprile Alfonso Signorini sarà al Festival Internazionale di Giornalismo a Perugia, invitato a parlare di 'Fenomenologia della nuova cronaca giudiziaria ai tempi del gossip - Dal pettegolezzo ai palazzi di giustizia'. Con lui sul palco anche Giulia Bongiorno, Caterina Malavenda, Paolo Poggio e Fiorenza Sarzanini.
Ma guai a mettere il nome del direttore di "Chi" e la parola "giornalismo" nella stessa frase per il giornalista de l'Espresso Alessandro Giglioli, che sul suo seguitissimo blog Piovono Rane, ci va giù pesante: "L'anno scorso al Festival c'era una bella atmosfera, gente interessante, panel che mi hanno istruito in qualcosa. E non è poco. Quest'anno vedo che tra gli invitati c'è Alfonso Signorini: uno che di mestiere organizza agguati, produce consenso e getta fango secondo gli ordini del capo, insomma gestisce l'informazione di regime ben oltre il suo apparente incarico editoriale".
E conclude: "Certo è che se sarò a Perugia, Signorini vado a contestarlo. Educatamente, s'intende. Ma qualcuno che gli ricordi che razza di lavoro fa davvero - e che non lo sdogani nel giornalismo - penso che ci voglia. Sbaglio?"
2- SIGNORINI: TRANQUILLI, HO DISDETTO L'INVITO IL 6 MARZO
Caro Dago, in merito alla mia annunciata partecipazione al Festival Internazionale del Giornalismo, in programma a Perugia il prossimo aprile, ti faccio presente che linvito è stato disdetto dalla mia segreteria in data 6 marzo. E quindi con un mese e mezzo di anticipo, senza mettere in difficoltà alcuna lorganizzazione. E sottolineo 6 marzo, in modo che non si dica che me la sono data a gambe Ci sarei andato molto volentieri perché il tema è gustoso ma impegni pregressi me lo hanno impedito.
Un caro saluto.
Alfonso Signorini