Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

FT VS IL CAVALIER POMPETTA: “GERONTOCRAZIA DA NORDAFRICA” - IL COSTITUZIONALISTA ZAGREBELSKY AVVISA: “IL PROCESSO AL BERLUSCONI NON FINIRÀ PRIMA DELLA LEGISLATURA” - QUAGLIARELLO CHIEDE AI PIDDINI DI VOTARE L’IMMUNITÀ PARLAMENTARE, MA FRANCESCHINI LO MANDA A QUEL PAESE” - STORAX PIÙ BERLUSCONE CHE MAI: “SIAMO APPESI ALLE BUGIE DI UNA RAGAZZINA” - GLI ADDII RANCOROSI DI BARBARESCHI E ROSSI A GIAN-BECCHINO - GALAN: IO ALLA CULTURA? BALLE…

$
0
0

1. MALEDUCAZIONE...
Jena per "La Stampa"
- Ha fatto bene Berlusconi a non disturbare Ghedddafi è maleducato interrompere una strage.

silvio berlusconi profilo bianco nero

2. L'AFFONDO DEL FINANCIAL TIMES "GERONTOCRAZIA DA NORDAFRICA"...
Da "la Repubblica"
- Altra bordata a Silvio Berlusconi dal Financial Times. La Lex Column in edicola gli dedica una rubrica di rara durezza, in cui lo assimila agli autocrati nordafricani e punta il dito contro la "gerontocrazia" italiana. «C´è un paese europeo - è scritto - che ha caratteristiche da mondo arabo: un´economia sclerotica, vita civile danneggiata da corruzione e malavita, crescente scontro generazionale. È controllato da una classe gerontocratica blindata in politica ed economia, che costringe i giovani migliori espatriare per l´Europa. Questo paese è l´Italia. Una democrazia, quindi il concistoro dovrebbe essere rimpiazzabile.

Eppure non è mai così: più elezioni ci sono meno sembra cambiare. Un milione di donne ha sfilato contro le pagliacciate di Silvio Berlusconi, il sempre più ridicolo premier accusato di prostituzione minorile e concussione, che nega tutto». Il patron di Fininvest avrebbe tratti comuni con i plutocrati arabi: «È immensamente ricco, controlla molti media ed è circondato da yes men. Sfida apertamente i giudici ogni volta che indagano. È pappa e ciccia col dittatore Gheddafi».

Gustavo Zagrebelsky foto La Presse

Anche la miglior dote di Berlusconi è «tipica da autocrati: è un osso duro fino alla fine. Mubarak, l´ex dittatore egiziano, avrebbe dovuto chiedergli consiglio. Ora il premier dovrebbe indire le elezioni, e chiudere la non edificante commedia. Così sarebbero gli italiani a ridere ultimi». Il quotidiano britannico aveva dedicato a Berlusconi due editoriali aspri, il 29 gennaio ("L´imperatore è nudo") e il 14 febbraio ("Arrivederci, Silvio").

3. ZAGREBELSKY, BERLUSCONI NON VERRA' GIUDICATO ENTRO FINE LEGISLATURA...
(Adnkronos)
- "Sono convinto che il processo per il caso Ruby a Berlusconi non si concludera' entro la fine della legislatura". Lo ha detto a Sky Tg24 l'ex presidente della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky nel corso de 'L'Intervista di Maria Latella'. "Il Parlamento - ha aggiunto il costituzionalista - ha tante possibilita' di fare leggi anche non costituzionali per le quali poi ci vogliono mesi o anni per stabilirne l'eventuale incostituzionalita'".

Gaetano Quagliarello

4. QUAGLIARIELLO, IMMUNITA' GARANTISCE EQUILIBRIO TRA I POTERI...
(Adnkronos)
- "Quella dell'immunita' e' una riforma costituzionale che si puo' e si deve fare mettendo in campo una maggioranza dei due terzi, in modo da evitare il referendum confermativo", perche' "l'opposizione deve comprendere che la reintroduzione dell'immunita' parlamentare -che non vuol dire impunita'- e' una riforma di sistema", che "garantisce l'equilibrio tra le istituzioni cosi' come l'hanno pensato i Costituenti". Lo dice il vicecapogruppo del Pdl al Senato Gaetano Quagliariello intervistato dal 'Corriere della Sera'.

5. IMMUNITA': FRANCESCHINI, NO PD SENZA ALCUNA AMBIGUITA'...
(ANSA)
- "La posizione del Pd è contraria senza alcuna ambiguità". Così il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, risponde ai cronisti che gli chiedono se è possibile un'intesa bipartisan sul ddl che ripristina l'immunità parlamentare presentata al Senato dai senatori, Luigi Compagna del Pdl e Franca Chiaromonte del Pd. "Non esiste - spiega Franceschini - che per bloccare i processi a Berlusconi si dia l'immunità non solo a lui ma anche agli altri 944 parlamentari".

6. STORACE, ITALIA APPESA ALLE BUGIE DI UNA RAGAZZINA...
(ANSA)
- 'Il mondo e' in fibrillazione e noi, in Italia, stiamo appesi alle bugie di una ragazzina minorenne. Credo si sia esagerato'. Il segretario nazionale della Destra Francesco Storace, oggi a La Spezia per inaugurare la locale sezione del suo partito, interviene cosi' sul caso Ruby.

DARIO FRANCESCHINI

'Dopo il processo breve - aggiunge - in Italia si e' inventato il processo lampo, un mostro maledetto di questa giustizia. Nessuno, pero', ricorda che sta per finire in prescrizione l'inchiesta sulla missione Arcobaleno in Serbia, quando c'era D'Alema'.

'Non siamo all'apologia di Berlusconi - conclude Storace - ma alla fredda analisi dei fatti. Noi denunciamo che qui si fanno due pesi e due misure'.

7. DI PIETRO, SULLE INTERCETTAZIONI HA RAGIONE BERLUSCONI, SI FACCIA COME IN USA. MA CHIEDA A SUO FRATELLO SE E' D'ACCORDO...
(Adnkronos)
- 'Per una volta siamo d'accordo con Berlusconi quando afferma che sulle intercettazioni in Italia dovremmo fare come in Usa, dove e' prevista una dura condanna per chi passa intercettazioni illecite (ripeto: per chi le passa e non per chi le pubblica)'. Lo afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori.

'Pero' il presidente del Consiglio -avverte l'ex pm- chieda a suo fratello se e' d'accordo, giacche' l'unico processo che si sta facendo in questo momento, riguardante la diffusione illecita di intercettazioni, e' quello che vede coinvolto Paolo Berlusconi insieme a Favata e Raffaelli per aver trafugato illecitamente un'intercettazione tra Fassino e Consorte, poi pubblicata da Il Giornale del gruppo Berlusconi'.

FRANCESCO STORACE

8. LA RUSSA, CONTRO BERLUSCONI ACCANIMENTO GIUDIZIARIO MA HA APPOGGIO PDL...
(Adnkronos)
- Contro Silvio Berlusconi "c'e' un accanimento giudiziario che e' sotto gli occhi di tutti". Lo afferma il ministro della Difesa Ignazio La Russa ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'. Se la regola della macchina giudiziaria fosse "il rapporto che c'e' tra la giustizia e Berlusconi, allora avremmo la giustizia piu' efficiente del mondo. Penso che questo processo -aggiunge ancora Ignazio La Russa- non ha ragione di essere fatto adesso. Lo si puo' fare ma a fine mandato".

Ma nonostante i guai giudiziari l'appoggio del Pdl al suo leader "e' granitico ed e' buon segno perché in una condizione economicamente difficile come quella che viviamo ci mancherebbe solo avere una maggioranza divisa".

RUBY AL PARADISO DI RIMINI

9. SGARBI RICORRE A GARANTE PRIVACY, SU RUBY CODICE RISPETTATO?...
(Adnkronos)
- Vittorio Sgarbi, "come cittadino italiano ed ex parlamentare", ricorre al Garante della Privacy sul caso Ruby. L'intento del critico d'arte e' quello di sapere se, "relativamente al processo contro Berlusconi, considerato che in esso sono coinvolti anche soggetti minorenni, sia stata rispettata o meno la normativa prevista dal d.lgs n. 196/2003" (Codice in materia di protezione dei dati personali, ndr).

Non solo. Sgarbi vuole sapere se le indagini delle autorita' inquirenti siano o meno rispettose degli articoli del Codice della Privacy, "visto che il Garante, con decisione di questi ultimi giorni, ha previsto che 'Non si possono pubblicare dettagli che rendono identificabili le vittime di una violenza sessuale. Tanto piu' quando si tratta di minori'".

L'ex parlamentare, tramite il suo avvocato, precisa che in tale provvedimento e' stato forte il richiamo del Garante ai media in seguito alla pubblicazione di notizie di agenzie che, nel riferire di un caso di violenza sessuale subita in famiglia da una minore, hanno pubblicato nome, cognome, eta' del padre arrestato.

antonio di pietro idv

10. BARBARESCHI, SONO DELUSO DA FINI, SOTTO TRUCCO PAGLIACCIO C'E' LEALTA'...
(Adnkronos)
- 'Ho atteso sperando che da parte del vertice di Futuro e Liberta' ci fosse uno scatto di orgoglio, che ci riportasse allo spirito e soprattutto alle intenzioni di Bastia Umbra; viceversa constato ancora una volta che non si vuole affrontare il problema determinante, cioe' come condizionare all'interno dello stesso centrodestra una nuova fase di governo e di come affrontare le nuove sfide del nostro Paese'. Cosi' Luca Barbareschi in una nota spiega le ragioni della sua scelta di lasciare il Fli.

la russa

'La mia pressante richiesta di chiarimento che va avanti da mesi -continua Barbareschi- e' rimasta inevasa, mentre continuano sui giornali le accuse di tradimento e i peggiori strali verso coloro che esprimono dubbi o dissenso, dopo che sono stati eletti i vertici del nascente partito senza alcun metodo condiviso'.

Vittorio Sgarbi

11. ROSSO, PENSAVO DI TROVARE CASA LIBERTA' HO TROVATO CASA RANCORI...
(Adnkronos)
- "Mi sono imbattuto in un partito con l'ossessione dell'antiberlusconismo. Pensavo di trovare la casa delle liberta' e ho trovato la casa dei rancori. L'attenzione era tutta rivolta a come abbattere Berlusconi, anche sul piano giudiziario". Lo dice Roberto Rosso, intervistato da 'Il Giornale', dopo l'uscita da Fli e il ritorno nel Pdl.

Barbareschi Il Trasformista

12. GALAN, IO ALLA CULTURA? BALLE, INVENZIONI GIORNALI...
(Adnkronos)
- "Balle, a me nessuno ha detto niente, sono solo invenzioni giornalistiche". Il ministro dell'Agricoltura Giancarlo Galan, a Bruxelles per una riunione dei colleghi dell'Ue, ha risposto cosi' a chi gli chiedeva delle indiscrezioni apparse sui giornali, secondo cui, in un eventuale rimpasto di governo, andrebbe alla Cultura.

GIANCARLO GALAN E MOGLIE

13. RENZI, BINDI PREMIER? VORREI CANDIDATO PER VINCERE...
(ANSA)
- "Niente contro Rosy Bindi, però sta in Parlamento da prima della caduta del Muro di Berlino, dal giugno 1989. Ha fatto sei mandati, il ministro due volte, ha già corso alle primarie perdendo contro Veltroni, io vorrei che ci fosse un candidato in grado di vincere le elezioni, non di perdere alle primarie". Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi intervistato da Maurizio Belpietro su Canale 5, circa l'eventuale premiership di Rosy Bindi. Il sindaco è intervenuto questa mattina a La telefonata, la rubrica di Maurizio Belpietro in onda all'interno di Mattino Cinque, su Canale 5, che ha diffuso il testo.

renzi matteo

14. TOSI: A VERONA VERI FESTEGGIAMENTI ANCHE IL COMUNE SOSPENDERÀ LE ATTIVITÀ...
Da "la Repubblica"
- Il sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi, va in controtendenza sul 17 marzo rispetto all´orientamento del suo partito: «Il comune di Verona il 17 marzo farà quel che ha deciso il governo». «Rimango dell´opinione - puntualizza il primo cittadino scaligero - che la festa celebrativa dell´unità d´Italia e il mantenimento delle attività lavorative pubbliche e private non sono affatto incompatibili. Infatti «quando il presidente della Repubblica verrà a Verona per celebrare la ricorrenza, per la città sarà certamente una festa anche se uffici, scuole e aziende private non chiuderanno i battenti».

15. LA SANTANCHÈ DOPO LE MINACCE: NON MI FACCIO INTIMORIRE...
Da "la Repubblica"
- «Il piombo è pronto. Non te la faremo passare liscia». Sono le minacce indirizzate ieri al sottosegretario all´Attuazione del programma Daniela Santanchè con una lettera anonima zeppa di insulti. La lettera, scritta in stampatello, è stata spedita da Milano e recapitata a Palazzo Chigi.

Santanche lascia Annozero in polemica con VauroROSI BINDI

«Le minacce non mi fermano -replica il sottosegretario - anzi mi danno più forza. Non mi faccio intimorire. Tutto ciò è rivolto anche nei confronti del presidente Berlusconi. Questa è la vera macchina del fango». «A chi vorrebbe a tutti i costi alzare i toni continueremo a rispondere con un quotidiano confronto libero e democratico», commenta il ministro Giorgia Meloni esprimendo la sua «solidarietà per le vili minacce ricevute».

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles