Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

TG2, PROVA DI FORZA TRA GASPARRI E BONAIUTI. OCCHIO AL CARROCCIO CON PAPPAGONE PARAGONE MA FARFALLINA PETRUNI È FAVORITA - AL CDR DEL TG1 SI CANDIDA ROMITA - CHE È SUCCESSO TRA MINZO E FERRAGNI? - PER SCHIFANI C’È ZIANTONI - CRESCE IL TGBIANCA - BABY TALENT PER MAMMUCARI - CHICCO RIPESCA GIULIACCI, IL METEOROLOGO ANTI-METEORINE - LA PRIMAVERA DI RETE4…

$
0
0

Marco Castoro per "Italia Oggi"

SUSANNA PETRUNI

1. TG2, PROVA DI FORZA TRA GASPARRI E BONAIUTI. MA OCCHIO AL CARROCCIO -La nomina del nuovo direttore del Tg2 potrebbe essere una marcialonga. Seppure in lizza ci sia più di un candidato, i tempi all'orizzonte sembrano decisamente lontani. Vuoi per la situazione complessa che sta vivendo l'attuale cda Rai (a cui spetta il compito di ratificare la nomina proposta dal d.g.) per le sanzioni sul caso Meocci riguardanti due membri in seno alla maggioranza (Angelo Maria Petroni e Giovanna Bianchi Clerici).

Vuoi per il fatto che soltanto nella prima settimana di aprile si saprà se Mauro Masi resterà alla Rai o gli verrà dato un incarico prestigioso ai vertici di una azienda a partecipazione statale. In lizza per subentrare al dimissionario Mario Orfeo ci sono nell'ordine: Susanna Petruni (vicedirettore del Tg1), Antonio Preziosi (direttore giornale radio), Gennaro Sangiuliano (vicedirettore del Tg1), Mario De Scalzi (vicedirettore del Tg2), Gianluigi Paragone (vicedirettore Raidue).

PAOLO BONAIUTI

2. PETRUNI FAVORITA - Susanna Petruni resta la più accreditata. Anche perché fu tirata in ballo a lungo nella precedente tornata di nomine e alla fine restò con un pugno di mosche in mano. A sorreggere in primis la sua candidatura c'è Paolo Bonaiuti. A Preziosi il Tg2 potrebbe interessare fino a un certo punto, se in ballo da qui a poco potrebbe esserci la poltronissima del Tg1.

Comunque resta un ottimo antagonista per la Petruni. Terzo incomodo Sangiuliano, è il candidato dell'area aennina del Pdl (Maurizio Gasparri in primis), potrebbe anche finire al Gr se Preziosi andrà via. La Lega vorrebbe entrare nella partita. Portare il Tg2 a Milano è sempre stato un obiettivo del Carroccio, ma l'operazione, se si farà, non richiede tempi brevi. E Gianluigi Paragone di trasferirsi a Roma non ne vuole proprio sapere.

AMINA E MAURIZIO GASPARRI

Il suo obiettivo principale, semmai, è ridare un po' di ossigeno all'Ultima parola, il talk del venerdì sera di Raidue che ultimamente è sceso un po' nella colonnina dello share. Forse anche per una programmazione precedente che non agevola il traino. A oggi, con i tempi che restano lunghi, il traghettatore ideale potrebbe essere Mario De Scalzi, il vicedirettore che già prima di Orfeo ha gestito la situazione.

Certo, non avendo avuto al termine della missione una direzione, non sappiamo quanto il nuovo incarico gli possa far piacere. Chissà, magari questa volta potrebbe strappare una delle direzioni ancora vacanti (nei servizi parlamentari a esempio). Non è da escludere nemmeno un interim a Guido Paglia, l'uomo ombra di Masi e anche il direttore della comunicazione e delle relazioni esterne di viale Mazzini.

antonio preziosi

3. ROMITA SI BLINDA - Attilio Romita, il decano dei conduttori dell'edizione del Tg1 delle 20, ha deciso di candidarsi come membro del cdr della testata diretta da Augusto Minzolini. Che forse voglia blindarsi alla poltrona delle 20 per paura che anche a lui possa capitare un caso rimozione come quelli di Tiziana Ferrario e Maria Luisa Busi? Soltanto malignità. Romita si è candidato in rappresentanza dell'area di centro-destra. Dovrà vedersela con Simona Sala, Alessio Rocchi e Francesco Di Mario.

ATTILIO ROMITA

4. IL TENTATIVO DI FERRAGNI - Ultimamente deve essere accaduto qualcosa tra il direttore del Tg1 Minzolini e uno dei suoi vice, Fabrizio Ferragni. Il rapporto tra i due non sembra più ottimale come qualche tempo fa. Più di qualcuno in redazione ha notato un certo distacco tra le parti. Tra l'altro Ferragni ha tentato in tutte le maniere di convincere qualche suo fedelissimo a candidarsi per il cdr. Il tentativo è però fallito.

AUGUSTO MINZOLINI

5. IL COLPACCIO DI ZIANTONI - Stefano Ziantoni, di fatto, ha scalzato Simona Sala come inviato del Tg1 al seguito del presidente del senato Renato Schifani. Servizio dopo servizio l'ex conduttore di Unomattina si sta guadagnando sul campo il nuovo incarico. La Sala ora fa il battitore libero dell'attualità politica.

mammucari libero2004

6. TG3 IN CRESCITA - Rispetto a un anno fa crescono gli ascolti del Tg3. L'edizione delle 14 è quella che ha fatto registrare l'incremento più cospicuo (+1,3% pari a +302.000 spettatori). Bene anche Linea Notte (+1%) e il tiggì delle 19 (+0,5% con +227.000 spettatori). Buona performance anche per Skytg24. Domenica scorsa ha stabilito il nuovo record di ascolti: 4 milioni e 300 mila spettatori nell'intera giornata.

7. MAMMUCARI SPERIMENTA BAMBINI - Una delle novità di quest'anno di Fenomenal, lo show della scienza di Italia 1 condotto da Teo Mammucari, riguarda i baby scienziati. Che sia una nuova strada per un talent in erba?

grg12 stefano ziantoni alberto maccari

8. METEO PER ARRAPATI - Dopo il benservito di Canale 5 e del Centro Epson, il colonnello Mario Giuliacci torna in tv ripescato da Enrico Mentana e La7. A Diva e Donna Giuliacci ha detto: «Mi hanno cacciato perché ho detto la mia sulle ragazzine mandate in onda al posto dei professionisti delle previsioni: servono solo ad attirare uomini arrapati".

MENTANA

9. LA PRIMAVERA DI RETEQUATTRO - Questa sera con la prima in chiaro del film Gran Torino, Retequattro apre la stagione del rilancio. Seguiranno altri film come Revolutionary road, Michael Clayton, La leggenda di Zorro; la serie Human target, le produzioni Top secret (Claudio Brachino), la nuova serie Vite straordinarie (Elena Guarnieri) che parte in concomitanza con la beatificazione di Giovanni Paolo II.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles