A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere della Sera"
SANDRO PARENZOIL BIS DI PARENZO, TORINO DOPO MILANO PARTE «TORINOW» , RETE DI SOLE NOTIZIE...
Non ha la potenza di fuoco di Mediaset ma certo Sandro Parenzo non è uno che si perde d'animo. Mentre a Cologno preparano il varo del canale all news , l'editore di Telelombardia e Antenna 3, nel suo piccolo, li ha bruciati sul tempo occupando prima Milano e ora l'etere di Torino.
Insieme a Giuseppe Garofano, Parenzo si prepara infatti a lanciare Torinow, gemello di Milanow , la rete all news dedicata alla città lombarda che Letizia Moratti ha subito lanciato come la tv dell'Expo 2015, anche se per l'esordio l'editore ha preferito trasmettere in diretta le primarie del Pd. Per quelle di Torino non ha fatto a tempo. Ma ha recuperato invitando i due candidati sindaci, Piero Fassino e Michele Coppola a presentare con lui la nuova tv.
PIERO FASSINOVENDOLA RISPONDE AD EMMOTT...
Nichi Vendola ci deve aver preso gusto. Anche se la materia non è proprio il pane del governatore della Puglia, laureato in Lettere e Filosofia con una tesi su Pier Paolo Pasolini, dopo aver affrontato gli studenti della Bocconi, Vendola ha deciso di essere pronto per un upgrade .
E così venerdì prossimo farà il bis nell'altro «tempio» della finanza meneghina, la sede della Borsa a Piazza Affari. A far domande, però, stavolta non ci saranno gli studenti, ma un esperto che non è abituato a fare sconti, tanto più ai politici italiani: l'ex direttore dell' Economist Bill Emmott .
VENDOLALA SFIDA DEL DOPO-GUIDI...
Veleni in Confindustria. Più si avvicina la nomina del nuovo presidente dei Giovani Imprenditori e più crescono i pettegolezzi maliziosi. Nel mirino ora è finito Jacopo Morelli, il candidato spinto dal presidente uscente, Federica Guidi , contro il ticket Davide Canavesio-Jacopo Silva . Non si tratta di voci anonime. Il numero uno degli imprenditori della Valle d'Aosta, Oliviero Gobbi , si è voluto prendere la briga di fare le pulci a Morelli e ha spedito un dossier via mail a tutti gli associati.
Nulla di provato: «Informazioni pubbliche» specifica nel suo messaggio. E giù a radiografare vita ed opere di Morelli. Gobbi racconta addirittura che fino a pochi giorni prima dell'apertura della corsa Morelli non aveva i requisiti per puntare alla poltrona della Guidi. E mette in dubbio anche le capacità di imprenditore per concludere che la sua nomina «si tratterebbe di una infelice scelta di soci e business partner» . E questa è la parte più gentile del messaggio di Gobbi agli associati.