Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

1- L’ULTIMA “PORKATA” DI UN PAESE ALLO SBANDO: LA LEGALIZZAZIONE DEL CYBER-AZZARDO 2- DAL 18 LUGLIO ANCHE IN ITALIA CADRANNO TUTTE LE BARRIERE SU POKER E CASINÒ ONLINE: DA LUNEDÌ LE FICHES LASCIANO SPAZIO AI SOLDI, QUELLI VERI. PER GLI ORGANIZZATORI È UNA SVOLTA, PER LO STATO UNA MANNA: DEGLI 1,4 MILIARDI DI EURO GARANTITI DAI GIOCHI ALLA MANOVRA, UNA FETTA CONSISTENTE ARRIVA PROPRIO DAL WEB 3- I Più A RISCHIO SONO I GIOVANISSIMI, ABILISSIMI A MUOVERSI CON IL MOUSE, CHE NON ENTREREBBERO MAI IN UNA VERA BISCA, MA DIETRO UNO SCHERMO SI SENTONO DISINIBITI

$
0
0

Giuseppe Bottero per La Stampa

È un conto alla rovescia che dura da mesi, un rullo di tamburi amplificato dai forum su Internet, dai banner pubblicitari, dagli annunci dei gestori. La data cerchiata in rosso dagli irriducibili della puntata è il 18 luglio, giorno in cui anche in Italia cadranno tutte le barriere su poker e casinò online: da lunedì il gioco d'azzardo sulla Rete diventa legale e le fiches lasciano spazio ai soldi, quelli veri. Per gli organizzatori è una svolta, per lo Stato una manna: degli 1,4 miliardi di euro garantiti dai giochi alla manovra, una fetta consistente arriva proprio dal web.

Totti, testimonial di PartyPoker.it per il poker online

Fino ad oggi a spopolare sono state le partite in modalità torneo, all'americana: hanno provato il brivido almeno 3 milioni di italiani. Il meccanismo è semplicissimo: si paga una quota per partecipare, ci si aggiudica un gruzzolo di fiches e parte la sfida a colpi di «bluff», «vedo» e «all in». Rischi zero, o quasi: con pochi euro si può giocare tutta la notte. Idem per i tavoli verdi, il blackjack, la roulette.

Quello del poker sportivo è un mondo fatto di parole in codice, notti al pc con il programmino di «Texas Hold'em» sempre acceso, facce di ragazzoni che sorridono nelle dirette su Sky. Da lunedì cambia tutto, anche se molti giocatori avevano trovato da anni il modo per aggirare gli ostacoli, appoggiandosi ai siti stranieri. «È iniziata la corsa all'oro» dice Tiberio Redaelli, amministratore del portale Poker Italia Web.

POKER ONLINE

«Per ora chi ha investito nel mondo del poker ha incassato poco, ma la liberalizzazione attirerà da noi i professionisti di mezza Europa. E poi si giocherà dappertutto, con il cellulare o lo smartphone. Hai due minuti di tempo libero? Puoi puntare fino a mille euro, il tetto massimo, con la velocità di un "Gratta e vinci". Credo che nel giro di qualche mese faremo i conti con il 30-40 per cento di giocatori in più».

POKER ONLINE

Più difficile che prendano piede i casinò. «Non è arrivata l'autorizzazione per le slot machine, che rappresentano la parte più importante degli incassi», spiega Redaelli. Il giro di denaro, in ogni caso, è mostruoso: entro la fine del 2011, stima un report dello studio legale Carboni and Partners, il mercato dell'online potrebbe sfiorare quota 12 miliardi di euro, il doppio rispetto al 2010. Lo sprint arriverà proprio dal poker, che dovrebbe incassare 6 miliardi: 3,5 grazie al cash game, 2,5 nella versione sportiva, senza puntate.

Per tutelare i giocatori le società che gestiscono il settore, sotto il controllo dei Monopoli,stanno introducendo regole sempre più stringenti: gli account sono controllati in tempo reale, il codice fiscale è obbligatorio, le norme di autoregolamentazione rigidissime.

buffon nella pubblicità di pokerstars

«Le piattaforme - dice Gianluca Ballocci, direttore Interactive di Lottomatica - si sono dimostrate sicure e affidabili, sia durante le certificazioni che in sede di collaudo». «Lo sviluppo del progetto - spiega Kenny Ibgui, amministratore delegato della società proprietaria di NetBetCasino.it - ha avuto una fase di preparazione di oltre un anno con investimenti enormi e centinaia di consulenti. Solo per garantire la casualità dei risultati abbiamo fatto milioni di prove».

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles