Ernesto Assante per "la Repubblica"
dylanBob Dylan suonerà in Cina: per la prima volta si esibirà in due concerti, il 6 aprile a Pechino e l´8 a Shangai. Il permesso per questo storico debutto è stato concesso dal ministero della Cultura, che in un comunicato ufficiale sul sito ha confermato che Dylan potrà esibirsi tra il 30 marzo e il 12 aprile. Non si sa se si aggiungeranno, quindi, altre date alle due rese note da Isis, il giornale di fan dylaniani. Il ministero della Cultura ha per il momento dato l´ok solo al concerto di Pechino ma l´agenzia cinese di vendita di biglietti MyPiao ha già iniziato le prenotazioni per entrambi i concerti.
smog inquinamento pechinoIl 69enne musicista americano aveva provato già negli anni scorsi a organizzare alcuni concerti. Nel 2010 due date erano state prima annunciate e poi cancellate. Motivo ufficiale, una disputa economica tra gli organizzatori cinesi e americani. Il promoter statunitense aveva invece dichiarato che il governo cinese aveva preteso dal cantautore la firma di una dichiarazione con la quale si impegnava a «non urtare i sentimenti del popolo cinese» durante i concerti, dichiarazione che Dylan si era rifiutato di firmare.
Hu JintaoKaiser Kuo, uno dei più famosi rocker cinesi, fondatore dei Tang Dinasty, ha dichiarato all´Associated Press di essere «piacevolmente sorpreso» dalla decisione del governo, che negli ultimi tempi ha concesso con maggior frequenza i permessi a artisti internazionali, come ha fatto proprio l´altro ieri con gli Eagles.
Lady Gaga(2)«Probabilmente pensano che Dylan sia diventato relativamente innocuo negli ultimi tempi», ha detto ancora Kuo, «e forse non hanno torto, la sua musica oggi richiama più la nostalgia che l´impegno sociale. E i ragazzi amano di più Lady Gaga. Se si provasse a chiedere a cento persone tra i 18 e i 40 anni il titolo di una canzone di Dylan credo che difficilmente qualcuno ne saprebbe nominare una».
Manifestazioni cinesi del 20 febbraioI concerti cinesi sono parte di un grande tour asiatico che vedrà Dylan esibirsi anche in Vietnam, ad Ho Chi Minh City il 10 aprile, dove il cantautore è particolarmente conosciuto proprio per le sue canzoni contro la guerra. Sarà a Hong Kong il 12 e il 13 aprile, per poi proseguire verso Singapore, l´Australia e la Nuova Zelanda. Il 22 giugno sarà all´Alcatraz di Milano per un´unica data.