1 - SISMA GIAPPONE, ACQUA POMPATA IN REATTORE 2 DOPO ESPOSIZIONE BARRE...
(LaPresse/AP) - Gli addetti continuano a pompare acqua di mare nel reattore 2 della centrale di Fukushima, in Giappone, per coprire nuovamente le barre di combustibile nucleare completamente esposte poche ore fa. Una portavoce della compagnia che gestisce l'impianto, Takako Kitajima, ha detto che secondo gli ufficiali i livelli dell'acqua si sono alzati leggermente. Più di 180mila persone sono state evacuate dalla zona nei giorni scorsi e circa 160 sono probabilmente state esposte alle radiazioni.
2 - UE, RIUNIONE MINISTRI ENERGIA A BRUXELLES...
(ANSA) - Il commissario Ue all'energia Guenther Oettinger ha invitato anche i ministri dell'Energia dei 27 a partecipare all'incontro di domani sulla sicurezza degli impianti nucleari convocata a Bruxelles. Lo si è appreso da fonti della Commissione europea.
3 - NUCLEARE: GIAPPONE; ALLARME DA FRANCIA, RISCHIO CATASTROFE...
(ANSA) - La situazione nelle centrali nucleari colpite dal sisma in Giappone "é molto grave" e "il rischio di una grande catastrofe non può essere scartata": è l'allarme lanciato dal ministro dell'Ambiente francese, Nathalie Kosciusko-Morizet, da Bruxelles, dove è in corso il Consiglio dei ministri dell'Ambiente della Ue.
4 - FRATTINI;NESSUNA EVACUAZIONE,CHI VUOLE TORNI...
(ANSA) - "I voli dal Giappone all'Italia funzionano, chi vuole rientrare in Italia può farlo. Ma non c'é né un'evacuazione, né una fuga di massa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini ai cronisti oggi alla Farnesina. Il ministro ha poi confermato che "non ci sono stranieri tra le vittime" del terremoto e che "ci sono solo due italiani che non sono stati contattati" . "La questione - ha spiegato -é legata alla difficoltà di contatto telefonico".
5 - FRATTINI, IL GIAPPONE NON E' HAITI...
(ANSA) - "Il Giappone non è Haiti, è tutt'altra situazione" e quindi il coordinamento giapponese "ci deve chiedere se occorre (aiuto, ndr), dove occorre, quando occorre, non è che andiamo là a complicare la situazione attuale". Il ministro degli Esteri ha precisato che l'Italia ha "offerto una disponibilità di squadre di soccorso e sostegno di qualunque tipo", ma Tokyo ha chiesto di "aspettare a mandare soccorsi perché loro sono in grado di far fronte alla prima emergenza". Quindi, ha spiegato il titolare della Farnesina, "lo stato del flusso di aiuti si limita per ora a quei Paesi, Cina e Stati Uniti, che sono lì". "Gli Usa hanno le basi navali nell'Oceano Pacifico", ha ricordato Frattini, e la Cina ha voluto dare questo bellissimo segnale di amicizia".
6 - YEN GIÙ DA MASSIMI 4 MESI DOPO MISURE BANCA CANTRALE...
(LaPresse) - Lo yen torna a scendere di valore dopo aver toccato il massimo in 4 mesi, dopo l'iniezione di record di liquidità della Banca centrale giapponese per sostenere l'economia a seguito del disastroso sisma. Il finanziamento è a tassi d'interesse ridotti, che tende a rendere la moneta meno attraente per gli investitori. Il dollaro è scambiato a 81,86 yen, in calo rispetto alla quota 81,88 di venerdì. Nelle ultime ore il dollaro è però arrivato a toccare la punta di 80,64 yen, minimo da novembre e dato poco sopra i 79,75 yen registrati nel 1995. La catastrofe giapponese sta rinforzando la moneta locale perché gli investitori sono convinti che i nipponici riacquisteranno la propria valuta nazionale per finanziare la ricostruzione.
7 - PETROLIO SFONDA 100 DOLLARI, TIMORE IMPORTAZIONI TOKYO...
(LaPresse/AP) - Il prezzo del petrolio torna sopra i 100 dollari, riducendo le perdite. L'indice di riferimento di New York riduce il calo a 73 centesimi nel trading elettronico e si attesta a 100,43 dollari al barile. Gli analisti ritengono infatti che, a seguito dei danni alle centrali nucleari, il Giappone potrebbe incrementare le importazioni di petrolio per sopperire al calo energetico.
8 - SISMA GIAPPONE, MISURA EMERGENZA:CREMAZIONI SENZA PERMESSO DI AUTORITÀ...
(LaPresse/AP) - Le autorità giapponesi hanno deciso per una misura straordinaria per tentare di arginare il problema della carenza di spazio nei crematori. Mentre normalmente serve il permesso delle autorità locali per procedere alla cremazioni dei corpi, a causa dell'alto numero di cadaveri che si accumulano negli edifici dopo il terremoto questa autorizzazione non è più richiesta. L'obiettivo è sveltire le procedure per i funerali. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Yukio Okuda. "La situazione attuale è così straordinaria che è molto probabile che le richieste ai crematori eccedano la loro capacità. Questa è una misura di emergenza. Vogliamo aiutare la gente colpita dal terremoto il più possibile", ha detto Okuda. La cremazione è il processo scelto dalla gran parte dei giapponesi per i corpi dei loro cari.
9 - IL MIO CUORE È CON IL GIAPPONE...
Lettera di Yoko Ono al popolo giapponese - Da "la Repubblica" (traduzione di Luis E. Moriones)
Mio caro popolo del Giappone, io mi sento stordita in questo momento, proprio come se io mi trovassi lì insieme con voi, e fossi colpita da questo disastro quanto lo siete stati voi.
Sono andata appena poco tempo fa a Tokyo, ed ero entusiasta di quanto la città fosse bella, pulita e tranquilla! Non mi aspettavo che un disastro di simili proporzioni potesse colpire il Paese che amo tanto.
Una volta, John, mio marito, Sean ed io eravamo a Tokyo, in un albergo. Fu al mattino e il terremoto ci sorprese improvvisamente. Afferrai subito Sean, che allora era ancora un bambino piccolo. Entrai in un armadio a muro, tenendomi stretto Sean, e mi sedetti lì dentro, continuando a ripetere (il mantra, ndr.) Namyohorengekyo.
Yoko ONOQuando il terremoto si placò, John si mise a ridere e mi disse che non capiva perché fossi andata a mettermi in un armadio a muro. Gli spiegai che è importante essere protetti da una struttura. Beh, almeno questo è quello che mi avevano insegnato da piccola. Il terremoto che sperimentammo John, Sean ed io era completamente diverso da quello che avete appena patito voi. Ma il mio corpo stasera continua a tremare al suo solo ricordo.
Perciò sono profondamente addolorata per il terremoto che avete subito, e che è stato il più grave di tutta la storia del Giappone. Deve essere stato veramente orribile. Offro ad ognuno di voi tutta la mia solidarietà umana e il mio amore. Mi dispiace molto per quello che avete dovuto vivere. Il mio cuore è con voi fino in fondo.
With love, con amore.
Commissione Europea10 - GIAPPONE: MAGGIO; RENZI, TOURNEE PROSEGUE...
(ANSA) - "La tournée del Maggio musicale fiorentino in Giappone è un'oasi di speranza e di bellezza, ma in questo momento e fino a quando il Governo italiano non ci dirà di tornare indietro, noi non torneremo". Lo ha detto Matteo Renzi, sindaco di Firenze e presidente della Fondazione del Maggio, rispondendo ai giornalisti sulla richiesta, avanzata da alcuni membri dell'istituzione fiorentina, di interrompere la tournée in Giappone. Renzi ha poi confermato che "se le cose stanno così, io parto giovedì mattina per il Giappone".
"Non gioco a fare il supereroe - ha aggiunto - non intendo arruolarmi nei marines. Siamo in contatto con il Governo e la Protezione civile del nostro Paese, che ci hanno assicurato che, ove ci fossero problemi, immediatamente partirebbero i charter per raccogliere gli uomini e le donne del Maggio". Il sindaco ha anche escluso che ci siano questioni legate a penali per l'eventuale sospensione del tour o eventuali licenziamenti per i musicisti: "Se ci sono delle cause di forza maggiore - ha detto - il problema non sono né le penali né i contratti, ma la salute dei nostri concittadini".
11 - NUCLEARE: PRESIDENTE CNR,C'E' TECNOLOGIA PER LIMITARE RISCHI...
(ANSA) - "Il nucleare deve imparare da incidenti come questi per migliorare". Il presidente del Cnr, Luciano Maiani, commenta così le polemiche sull'impiego del nucleare in Italia, scatenate dall'incidente alle centrali giapponesi. "Non ci sono imprese a rischio zero - aggiunge a margine della presentazione del nuovo Parco scientifico tecnologico di Genova - ma la tecnologia c'é".
"Stiamo parlando di una centrale - sottolinea il presidente del Cnr parlano del Giappone - costruita tanto tempo fa. Penso che malfunzionamenti, quindi, potranno sempre essercene, ma sostanzialmente questo tipo di problemi è ormai superato". "Il crollo di una diga - dice a proposito di chi sostiene che l'Italia non debba utilizzare il nucleare - non ci fa smettere di produrre energia idroelettrica. Occorre naturalmente che l'energia nucleare sia tenuta bene sotto controllo. Questo é il problema centrale: che tutte le azione - conclude - vengano compiute per mitigare e delimitare i rischi".
12 - NUCLEARE: BONINO, NON CONVIENE E DOVE METTONO LE CENTRALI?...
(ANSA) - "Investire 30 miliardi di euro pubblici per ottenere il 4% di consumo finale di energia tra vent'anni non ha senso economico, in assenza di qualunque quadro compessivo di bisogno energetico nel nostro Paese. Il nucleare dà solo energia elettrica, che in Italia fra quella già installata e quella programmata supera già ampiamente il fabbisogno del Paese". Lo ha detto a Radio Radicale la vicepresidente del Senato Emma Bonino. "E' bene che visto il dramma in Giappone si arrivi ad una discussione più seria anche sulle questioni energetiche - ha spiegato Bonino - perché nel nostro Paese manca un piano energetico, e persino la definizione dei siti per le centrali nucleari".
"Alle recenti elezioni regionali nessuna delle regioni, anche quelle dove ha vinto il centrodestra, si è detta disponibile ad ospitare centrali. Il problema è che nessuno degli elementi che supporterebbero una seria politica energetica è contemplata" osserva Bonino che ricorda il convegno che i radicali tennero nel luglio 2008 dove "abbiamo analizzato la situazione e siamo arrivati alla conclusione che il ritorno al nucleare come prospettato dal governo non ha senso nemmeno dal punto di vista economico, per non parlare dei problemi della sicurezza". "Per quanto ci riguarda anche in vista del referendum sul ritorno al nucleare la nostra posizione è chiara" conclude la vicepresidente del Senato.
13 - SISMA GIAPPONE, ARPA PIEMONTE AUMENTA LIVELLI ALLERTA RADIOATTIVITÀ...
(LaPresse) - Dopo il terremoto e lo tsunami in Giappone, che ha provocato danni ad alcune centrali nucleari con la fuoriuscita all'esterno di sostanze radioattive, l'Arpa Piemonte ha disposto un aumento del livello di allerta dei sistemi di monitoraggio locali. Un intervento cautelativo, "nonostante", si legge in un comunicato stampa, "la grande distanza del Giappone dall'Italia e il fatto che i rilasci, per quanto preoccupanti non hanno finora assunto particolare rilevanza al di fuori dal territorio nipponico".
"Arpa Piemonte - si spiega - contribuisce al monitoraggio del territorio nazionale tramite la rete di monitoraggio della radiazione gamma in continuo, basata su 29 stazioni con rivelatori Geiger dislocate su tutto il territorio regionale e la spettrometria gamma giornaliera sul particolato atmosferico". "Questi sistemi - rassicura Arpa - hanno finora mostrato, come era prevedibile, livelli di radioattività nella norma".
Angela Merkel14 - GIAPPONE: PATRIARCA BARTOLOMEO, ABBANDONIAMO NUCLERARE...
(ANSA) - "Un vibrante ed accorato appello rivolto agli Stati affinché abbandonino l'uso dell'energia nucleare" è stato inviato dal patriarca ecumenico Bartolomeo al popolo nipponico per esprimere la solidarietà del mondo ortodosso dopo il terremoto e lo tsunami". Ne dà notizia l'agenzia missionaria AsiaNews, spiegando che il messaggio è stato inviato nella prima domenica di Quaresima, detta anche la domenica dell'ortodossia, nella ricorrenza del ripristino del culto delle icone, avvenuto nell'843, come espressione di rispetto verso le persone che esse raffigurano.
15 - NUCLEARE: FORMISANO (IDV), NETTAMENTE CONTRARI...
(ANSA) - "I fatti di questi giorni in Giappone confermano quanto sia stato giusto chiamare i cittadini italiani a esprimersi con un referendum sul ritorno del nucleare nel nostro Paese". Ad affermarlo è Nello Formisano (Idv), vicepresidente della Commissione Bicamerale per la Semplificazione, intervenuto oggi al "Question time", lo spazio di approfondimento del Tg1, all'interno di Unomattina, condotto da Franco Di Mare. "Su questi temi, c'é bisogno di molta nettezza e radicalità. Sull'uso del nucleare o si è d'accordo o non si è d'accordo. Non vi sono soluzioni intermedie", aggiunge Formisano. "Noi dell'Idv - conclude l'esponente dipietrista - siamo convinti che non bisogna tornare al nucleare ed è per questo che abbiamo promosso un referendum in tal senso".
16 - NUCLEARE: FINI, IN ITALIA NON SI AGISCA SU ONDA EMOTIVA CENTRALI ITALIANE DI ULTIMA GENERAZIONE E MOLTO PIU' SICURE...
(ANSA) -'E' chiaro che il terremoto in Giappone, di fronte ai numeri apocalittici di un paese considerato tra i piu' sicuri nelle norme antisismiche, faccia registrare una minor fiducia del cittadino sul nucleare. Ma il mio auspicio e' che da noi non si prendano decisioni sull'onda dell'emotivita', anche perche' le centrali di cui si parla in Italia secondo il piano del governo sono di ultimissima generazione e molto piu' sicure'. Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini, in un'intervista a Sky Tg24.
17 - GIAPPONE IL REPORTAGE NEGLI STATI UNITI...
Da "il Corriere della Sera" - La coda lunga dello tsunami che si è abbattuto anche sulle coste della California ha causato un morto e due feriti. La vittima, un uomo di 25 anni, è stata trascinata in mare mentre cercava di fotografare l' arrivo dell' onda anomala. I due amici che erano con lui sono invece riusciti a salvarsi. È successo sul molo della cittadina di Crescent City. «Abbiamo la conferma del decesso di una persona data per dispersa» ha detto un portavoce delle autorità locali per le emergenze, Joey Young, alla Cnn. Il governatore della California, Jerry Brown, aveva dichiarato lo stato di emergenza per quattro contee sulla costa. La California e le Hawaii, colpite dall' onda anomala otto ore dopo il sisma in Giappone, hanno riportato danni a porti e imbarcazioni. Nessun problema in Alaska.
18 - LA MERKEL «CONTROLLEREMO OGNI CENTRALE»...
Da "la Stampa" - La Germania condurrà ispezioni accurate nelle sue centrali nucleari, dopo l'esplosione avvenuta nell'impianto di Fukushima, nel nordest del Giappone, colpito da un forte terremoto. Lo ha annunciato il cancelliere tedesco Angela Merkel. «Quanto accaduto in Giappone rappresenta un punto di svolta nel mondo», ha affermato la Merkel a Berlino, rilevando come la Germania non possa tirar dritto quando un simile incidente si verifica in un paese avanzato come il Giappone che ha i più elevati standard di sicurezza. Sulla scia del disastro di Fukushima in Germania è scoppiata la protesta contro il nucleare.
19 - TINSEL KOREY SU TWITTER: «PREGHIAMO PER IL GIAPPONE»...
Da "la Stampa" - Kristen Stewart, Taylor Lautner e le altre star della saga Twilight sono state costrette a lasciare il set del film allestito su una spiaggia dell'isola di Vancouver, nella British Columbia (Canada), per misure di sicurezza. Tinsel Korey, una delle attrici (nella foto), ha lanciato un drammatico appello su Twitter, informando parenti e amici della situazione: «Siamo stati evacuati a causa dello tsunami. Se questo è il mio ultimo messaggio sappiate che vi amo. È la fine».
Il messaggio, rilanciato dalla rivista «People», ha fatto il giro dei fan club, scatenando il panico. Poi, a tarda notte, la Korey ha rassicurato tutti: «Adesso siamo al sicuro, stiamo tutti bene e preghiamo per il Giappone». La produzione ha fatto sapere che non ci sono stati feriti, ma le riprese sono state sospese. Nessun problema anche sul set di una serie della Cbs che si girava alle Hawaii. Intanto decine di attori, in prima fila Ben Stiller e Katy Perry, si sono già mobilitati per raccogliere fondi e hanno lanciato una campagna via Web per aiutare il Giappone nella ricostruzione.