Dagoreport
1 - WASHINGTON POST
L'ASSASSINO DEL FRATELLASTRO DI KARZAI ERA UN INFORMATORE USA
http://wapo.st/nZf80f
L'uomo che ha ucciso il fratellastro del presidente afgano Hamid Karzai era un informatore degli Stati Uniti. A rivelarlo è il "Washington Post". Sardar Mohammad era una delle guardie del corpo di Ahmed Wali Karzai e aveva collaborato anche con l'intelligence americana. Non è chiaro cosa lo abbia spinto all'omicidio, ma la sua famiglia ha detto che di recente l'uomo aveva fatto un viaggio per incontrare dei ribelli talebani. Gli uomini che erano ai suoi ordini hanno aggiunto che nelle ultime settimane aveva mutato atteggiamento. L'assassinio è stato rivendicato proprio dai talebani.
AHMED WALI KARZAI2 - REUTERS
IL "GUARDIAN" CHIEDE SCUSA AL "SUN": "NON È VERO CHE HA SPIATO NEI DATI SANITARI DEL FIGLIO DI GORDON BROWN"
http://reut.rs/qx6E28
La notizia aveva fatto il giro del mondo: "The Sun", aveva rivelato il rivale "The Guardian", ha spiato nei dati sanitari del figlio di Gordon Brown, per poi sparare in prima pagina che il piccolo è malato di fibrosi cistica. Ora, però, dopo che il tabloid di Rupert Murdoch ha risposto all'attacco smentendo tutto e dando la sua versione dei fatti, "The Guardian" torna sui suoi passi, chiede scusa e ammette l'errore: "L'informazione avuta dal Sun' arrivò da un'altra fonte".
UN ALTRO VENERDÌ DI SANGUE IN SIRIA: ALMENO 12 MORTI
http://reut.rs/oLi3XA
Sono almeno 12 i manifestanti uccisi oggi dalle forze del regime di Bashar al-Assad. Un altro venerdì di sangue, in Siria, con le strade di tutto il paese invase da centinaia di migliaia di persone, per quella che è già stata definita la più imponente manifestazione dall'inizio della rivoluzione.
murdoch3 - THE GUARDIAN
"SE NEWS CORP. HA INTERCETTATO LE VITTIME DELL'11 SETTEMBRE "'
FOXNEWS' È MORTA"
http://bit.ly/oEKh7E
Ci sono poche vacche sacre nel mondo della politica americana, ma le famiglie delle vittime dell'11 settembre sono tra queste. Perciò, scrive Megan Carpentier sul "Guardian", se dovesse essere dimostrato che il "News of the World" le ha davvero intercettate in cerca di scoop, per la Fox, parte del medesimo conglomerato mediatico in mano a Rupert Murdoch (la News Corp.), sarebbe la fine. La notizia sul presunto hackeraggio delle vittime delle Torri Gemelle è stata pubblicata dal tabloid inglese "Daily Mirror" e l'Fbi ha aperto un'indagine.
Si cerca di capire non solo se sono state violate le caselle di segreteria vocale dei telefoni, ma se il "NotW" corruppe o cercò di corrompere degli agenti di polizia in cambio di informazioni riservate. La questione è anche politica perché la Fox è lo strumento mediatico più potente della destra americana. Affatto un dettaglio per i democratici che hanno chiesto a gran voce l'apertura dell'inchiesta.
rupert murdochIL GRUPPO DI CONTATTO RICONOSCE RIBELLI LIBICI COME LEGITTIMI RAPPRESENTANTI DEL POTERE
http://bit.ly/osOp5x
Il Gruppo di contatto (che comprende anche Lega araba e Nato) riunitosi oggi a Istanbul sulla questione libica, ha riconosciuto la legittimità del Consiglio nazionale di transizione libico. I ribelli, è stato messo nero su bianco al vertice, rappresentano la legittima autorità nel paese nordafricano ancora sotto l'assedio delle forze leali a Muammar Gheddafi.
IL FIGLIO DI DAVID GILMOUR CONDANNATO A 16 MESI DI CARCERE
http://bit.ly/p0Ynn3
Il figlio del chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour è stato condannato a 16 mesi di carcere per aver partecipato a violente manifestazioni studentesche organizzate nel centro di Londra lo scorso anno. Charlie Gilmour, 21 anni, si era arrampicato sul Cenotafio (il monumento che ricorda i caduti di tutte le guerre), aggrappandosi alla bandiera inglese ed era stato visto salire sul cofano di una Jaguar del convoglio reale.
4 - GALLUP
SONDAGGIO USA 2012: I REPUBBLICANI BATTONO OBAMA 47% A 39%
http://bit.ly/pG1OMx
L'ultimo sondaggio Gallup registra un ulteriore aumento del vantaggio dei repubblicani su Barack Obama: il 47% degli intervistati afferma che alle presidenziali del 2012 voterà per il candidato conservatore. Dice di voler votare l'attuale presidente solo il 39%. Se si guarda ai risultati dei sondaggi di tutto l'ultimo anno, tuttavia, i pro e i contro Obama risultano divisi abbastanza uniformemente.
5 - THE ATLANTIC
L'ULTIMA SULLA BACHMANN? ERA MEMBRO DI UNA CHIESA CHE CONSIDERA IL PAPA L'ANTICRISTO
http://bit.ly/oi4gG8
Sulla candidata del Tea Party alle presidenziali americane del 2012 Michele Bachmann escono bizzarre rivelazioni ogni giorno. Finora hanno riguardato soprattutto il mondo omosessuale, che ora la odia, ma l'ultima rischia di farle inimicare anche gli elettori cattolici. La pubblica il sito Usa "The Atlantic": la nuova Sarah Palin, fino a circa due anni fa, era membro di una chiesa che considera il Papa l'Anticristo.
Si tratta della Chiesa Luterana Evangelica Salem di Stillwater, nel Minnesota, la quale ha origine dal Wisconsin Evangelical Lutheran Synod o Wels. È il Wels, espressione di una minoranza ultraconservatrice, a scrivere sul suo sito (http://bit.ly/oVaSJd) che "sono le stesse Scritture a rivelare che il Papato è l'Anticristo".
Michella Bachmann6 - BBC
DRAMMA SOMALO: DOPO LA SICCITÀ ARRIVANO IL FREDDO E LE PIOGGE TORRENZIALI
http://bbc.in/qxADYw
Dopo la siccità arrivano il freddo e le piogge torrenziali a martoriare la popolazione somala. Secondo quanto riporta la "Bbc" cinque persone, di cui tre bambini, sono morte assiderate a Mogadiscio. In tutto il Corno d'Africa la siccità ha colpito circa 10 milioni di persone.
Barak Obama7 - LE FIGARO
LA POLITICA FRANCESE: "MI HANNO SABOTATO L'AUTO". LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA
http://bit.ly/oRS9Qq
La Procura di Creteil ha aperto un'inchiesta sul presunto sabotaggio dell'auto di Marie-Anne Montchamp (Ump), segretario di Stato presso il ministero della Solidarietà francese. La donna aveva sporto denuncia l'8 luglio scorso, dopo aver constatato una manomissione all'impianto frenante della sua automobile.
2001-Attacco alle Torri Gemelletorri gemelle