Da Corriere.it
giuseppe profiti papa ratzingerDON VERZESi è concluso il Cda della Fondazione Monte Tabor che guida il San Raffaele, la prima riunione del board targato Vaticano. Tutti i poteri sono stati conferiti a Giuseppe Profiti, presidente dell'ospedale Bambin Gesù di Roma. Enrico Bondi sarà il nuovo amministratore delegato.
Prima di dare il via libera al concordato preventivo - il piano di salvataggio dell'ospedale gravato da circa un miliardo di debiti - il Cda della Fondazione (principale azionista del polo sanitario) è stato un momento di confronto tra i rappresentanti della gestione passata e i nuovi membri del Cda designati dal Vaticano: Giuseppe Profiti, Ettore Gotti Tedeschi, Vittorio Malacalza e Giovanni Maria Flick. Dall'incontro sono stati esclusi i consulenti che hanno predisposto il piano per il concordato.
Enrico BondiCONCORDATO PREVENTIVO - Il tempo stringe: entro il 19 luglio, inoltre, gli avvocati puntano a depositare la richiesta di concordato preventivo. In tribunale, intanto, sono già arrivate diverse ingiunzioni di pagamento da parte di alcuni creditori e non si può escludere che se i tempi si dilateranno troppo il San Raffaele possa incorrere in una istanza di fallimento.
ETTORE GOTTI TEDESCHISul tavolo del Cda anche il rapporto Deloitte di quasi 100 pagine che ha certificato la situazione patrimoniale del colosso della sanità milanese al 31 marzo. Un tassello importante per decidere sulle prossime mosse per mettere in sicurezza il San Raffaele.