Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

BANANA DESAPARECIDO - CHE FINE HA FATTO BERLUSCONI, SPARITO DALLA CIRCOLAZIONE DA GIORNI? - CANCELLATI GLI APPUNTAMENTI DELLA SUA AGENDA, NON APPARE IN PUBBLICO E PARLA POCO - SECONDO ALCUNI È DEPRESSO (SPIAZZATO DALLE USCITE DI BOSSI E PER LE VOCI SU UN GOVERNO TECNICO) - PER I SUOI, È UN SILENZIO RESPONSABILE, E I PALAZZI DELLA FINANZA RINGRAZIANO: “MENO PARLA E MEGLIO Ȕ - L’UNICA MOSSA RIGUARDEREBBE, OF COURSE, IL SUO PATRIMONIO: VENDERE VILLA CERTOSA A UN MAGNATE RUSSO PER PAGARE DE BENEDETTI (SI PARLA DI 400 MLN €)…

Marco Galluzzo per il "Corriere della Sera"

Una sedia vuota al Senato (non era mai mancato per la fiducia), un viaggio ufficiale a Belgrado annullato per la terza volta e all'ultimo istante («un grande classico» , sorridono persino a Palazzo Chigi), il funerale dell'alpino disertato, la conferenza stampa saltata, la visita al Milan rimasta sulla carta. E l'elenco è lungo, potrebbe continuare... Da sette giorni il Cavaliere non compare in pubblico: gli appuntamenti della sua agenda vengono comunicati e poi cancellati in modo sempre più frequente.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Berlusconi discorso Parlamento Nonleggerlo

Ci sono più agende, quella personale, un'altra istituzionale, e non sempre collimano, creando inconvenienti di non poco conto anche fra i suoi uffici. Anche gli uomini vicini, persino i ministri, cominciano a chiedere notizie: al telefono quasi non parla, rifiuta le chiamate. Chiuso in casa per alcuni è depresso, per altri è terrorizzato dal «nuovo» incubo dei mercati (nuovo rispetto a quelli politici e giudiziari), per altri non ha capito ancora dove veramente tira il vento, intravede manine straniere nei guai italiani, e dunque preferisce restare blindato, per altri ancora infine è sereno, di buon umore, lavora e incontra gente in privato.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
UMBERTO BOSSI

Dirigenti di Confindustria, alcuni banchieri, due giorni fa i vertici di UniCredit e di Bpm per esempio, imprenditori amici, alcune telefonate internazionali (al netto della Merkel): se si gratta, con fatica, oltre l'ufficialità, che lo descrive comunque operoso, il premier effettivamente è al lavoro. Di certo riceve. Ma sullo spirito reale e sugli intendimenti del capo del governo pochi veramente si sono fatti un'idea.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
RENATA POLVERINI FA DA TATA A UMBERTO BOSSI LO IMBOCCA DI RIGATONI

Per i suoi stessi uffici il silenzio ha la marca della responsabilità, tace per non turbare i mercati e influenzare momento politico delicatissimo, assicurano. Ma è anche una versione che riaccredita ciclicamente un'ansia strisciante, a Palazzo Chigi: meno parla e meglio è, la tesi poco lusinghiera e confidenziale.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Umberto Bossi e sua moglie Manuela Marrone

E così ricomincia la caccia vorticosa di tutti sul vero umore del presidente del Consiglio: se per alcuni è smarrito, spiazzato dalle uscite di Bossi (anche se lui stesso ripete che «sin che c'è Bossi al mio fianco non c'è spazio per nessuna crisi...» ), per altri c'è molta irritazione per l'interventismo di Napolitano (con il quale «ormai da un anno ho perso qualsiasi potere contrattuale», confessava pochi giorni fa, all'inizio del mutismo), per altri è certamente pure indiavolato e voglioso di respingere il rischio di un governo tecnico con la sfida per «un nuovo 14 dicembre: e mi sfiducino se ci riescono» , parole sue assicurano. - in tanto silenzio pubblico, che oggi potrebbe essere rotto con la fiducia alla Camera, le uniche parole che nessuno può smentire solo quelle di un'intervista di parecchi giorni fa, in cui sembra annusare un pericolo incombente per le sorti del governo.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
GIORGIO NAPOLITANO

Usando parole che di certo non incoraggiano il clima da «coesione sociale» che il Quirinale ieri evocava e in qualche modo anche prometteva per i prossimi giorni. Per il premier ritorna in queste ore qualcosa di molto pericoloso, «la tentazione golpista di una certa sinistra» , ritorna il «suo increscioso golpismo democratico. E non è pura teoria: certa magistratura ci prova davvero. È dal 1994 che continuano a provarci».

Image may be NSFW.
Clik here to view.
berlusconi-napolitano

Anche per questo motivo, aggiunge, «agli italiani con il nostro governo è andata molto bene, da farsi il segno della croce con il gomito come dicono a Milano e per questo dobbiamo continuare a governare noi» . Se ci fosse stata la sinistra a Palazzo Chigi «avrebbe certamente appioppato a tutte le famiglie una bella imposta patrimoniale» . Appare come nelle precedenti settimane anche il tono di un bilancio, che fa premio sulla voglia di un progetto, se non quello di resistere.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
GIULIO TREMONTI

Mentre denuncia il golpe lo stesso Berlusconi sembra suggerire uno dei motivi per cui vive da giorni blindato nelle sue case, prima in Sardegna, poi ad Arcore, infine a Palazzo Grazioli, mentre altri attori politici, da Tremonti al capo dello Stato, gestiscono una situazione emergenziale apparendo al suo posto sulla scena. - si può avere giustamente paura di un golpe strisciante se ci si crede sino in fondo.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
VILLA CERTOSA di BERLUSCONI

Del resto Berlusconi con i suoi è verosimile quando è infuriato così come quando si mostra sereno, e diversi volti del premier si fondono nello stesso giorno: chi ne ha avvertito l'ira per la sentenza Mondadori, per quei 560 milioni da pagare è anche chi racconta che a parte il dolore della condanna, momentaneo, Berlusconi si è subito ripreso e partendo da villa Certosa, lunedì scorso, ha confidato che in trattativa per l'acquisto della sua villa sarda ora c'è anche un magnate russo.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
DE BENEDETTI BERLUSCONI

Il prezzo della trattativa per la tenuta, «il Cavaliere non vuole certo svendere» , è di circa «il 20%in meno dei soldi che la Fininvest dovrà pagare alla Cir» .

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles