Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

BUSINESS INTERNATIONAL - “CNN”: OBAMA CHIAMA IL TIME OUT NEI NEGOZIATI SUL DEBITO: NE RIPARLIAMO SABATO - “FT”: CRéDIT SUISSE SOTTO INCHIESTA IN USA PER EVASIONE FISCALE - ITALIA E FONDO MONETARIO METTONO PRESSIONE ALLA MERKEL: DEVI DECIDERE COSA FARE SUL DEBITO GRECO - LA CINA SE NE SBATTE DEL WTO: NO AGLI EXPORT DI MINERALI RARI - “NY TIMES” - BHP BILLITON ASSETATA DI SHALE GAS COMPRA PETROHAWK PER 12 MILIARDI $ - GROUPON, LE BANCHE FANNO A GARA PER PARTECIPARE ALL’IPO…

$
0
0

1 - NEW YORK TIMES
BHP BILLITON COMPRERà PETROHAWK PER 12,1 MILIARDI $
http://nyti.ms/oDqkBX

BHP Billiton, la compagnia mineraria anglo-australiana, pagherà 38,75$ per azione per aggiudicarsi il controllo di Petrohawk, società texana specializzata nell'estrazione dello shale gas, il gas intrappolato in profondità di cui l'America è ricca. Il prezzo dell'operazione è il 65% più alto del valore di scambio di Petrohawk di ieri, 23,49$. E' un chiaro segno della corsa delle grosse compagnie (come anche Marathon Oil e Royal Dutch Shell) ad espandere il loro business nell'estrazione dello shale gas, che per molti è "the next big thing"

i giacimenti di shale gas in america

GROUPON CORTEGGIATA: ALTRE 11 BANCHE SI OCCUPERANNO DELLA SUA I.P.O.
http://nyti.ms/rmLFmv

Wall St. sta facendo la fila per far parte della quotazione in borsa di Groupon. Se i primi di giugno, quando la società aveva presentato la sua domanda di IPO, solo tre banche hanno sottoscritto l'operazione (Morgan Stanley, Goldman Sachs e Credit Suisse. Ora si sono aggiunte JPMorgan Chase, Allen & Company, Bank of America Merrill Lynch, Barclays Capital, Citigroup, Deutsche Bank Securities, William Blair, Citadel Securities, Loop Capital Markets, RBC Capital Markets e il Williams Capital Group.

shale gas

Quante azioni andranno sul mercato non è stato ancora rivelato, ma quando è stata annunciata l'operazione, persone vicine alla società hanno parlato di una raccolta ipotizzata di 3 miliardi $, che significherebbe valutare la compagnia 30 miliardi.

2 - FINANCIAL TIMES
CRÉDIT SUISSE COINVOLTO IN UN'INDAGINE PER EVASIONE FISCALE NEGLI STATI UNITI
www.ft.com

Stamattina la banca svizzera Crédit Suisse ha rivelato di essere stata formalmente messa sotto inchiesta dalle autorità USA perché avrebbe aiutato molti ricchi americani a evadere le tasse. Se prima il Dipartimento di Giustizia aveva incriminato 4 banchieri (e Crédit Suisse aveva dichiarato di non essere coivolta direttamente), ora il faro è stato puntato sulla banca.

bhp_billiton

La mossa è una notevole escalation nella battaglia che dura da quasi quattro anni tra Stati Uniti e Svizzera, sul ruolo delle banche elvetiche nell'apertura e gestione di conti offshore per cittadini americani.

Nel febbraio 2009, UBS, la seconda banca al mondo nella gestione patrimoni, ha patteggiato 780 milioni $ per chiudere un'investigazione sul suo conto. Nell'ambito dell'accordo, UBS ha anche rivelato alle autorità americane i nomi di quasi 5mila americani con conti offshore.

merkel-obama

LA MERKEL È SOTTO PRESSIONE: DEVE DECIDERE COSA FARE DELLA GRECIA
www.ft.com

La Cancelliera si deve sbrigare: sia gli italiani che il Fondo Monetario Internazionale le hanno fatto capire che non c'è più tempo da perdere. Deve prendere una decisione su come far sì che anche i privati partecipino al nuovo bailout della Grecia, che costerà 115 miliardi €. La pressione è ancor più forte dopo che l'Italia ha pagato i tassi più alti della sua storia per prendere in prestito 3 miliardi €.

UNA BALCONATISSIMA ANGELA MERKEL


LA CINA NON CEDE SUL BLOCCO ALL'ESPORTAZIONE DEI MINERALI RARI
www.ft.com

La guerra tra Unione Europea e Cina sull'approvigionamento di minerali rari (fondamentali per l'industria tecnologica) continua. Dopo il blocco dell'export, la Cina ha allentato le maglie, riducendo comunque drasticamente le quote di materie prime. Il caso è stato portato davanti al WTO, che ha giudicato la Cina inadempiente (in un procedimento preliminare). Il ministro cinese Chen Deming ha detto di "non essere preoccupato".

BARACK OBAMA

La questione è delicatissima: la Cina produce il 90% delle materie prime rare che servono a un numero infinito di industrie, e l'anno scorso ha tagliato le esportazioni del 40%, mettendo in crisi molte aziende Europee e Americane e facendo schizzare il prezzo dei minerali.

Estrazione di minerali rari in Cina


3 - CNN
ANCORA NESSUN ACCORDO SUL DEBITO USA: OBAMA CHIAMA IL TIME OUT FINO A SABATO
http://bit.ly/nI2iJU

Obama ha "dato ordini" ai suoi collaboratori di sospendere i serratissimi negoziati sul debito, visto che anche stanotte non hanno prodotto alcun risultato. Le parti hanno fino a sabato per riconsiderare le posizioni e trovare un accordo.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles