Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

FINI FREE: ARCHIVIATA A ROMA L’INDAGINE SULLA CASA DI MONTECARLO - IMMORTAL POMPETTA: “HO DAVANTI A ME 50 ANNI” - FRATTINI: NOI NON FAREMO IL NUCLEARE IN ZONE SISMICHE (MA VA?) - RENZI, ITALIA HA PERSO IL TRENO NUCLEARE:, ORA DIFFICILE RIPARTIRE - CICCHITTO: IL CSM INTERVENGA SU INGROIA - IL PM: “NON C’ERANO PARTITI, HO SOLO DETTO LA MIA” - ALFANO Dà RAGIONE A BRUTI INCARCERATI (CHE LO CRITICA) - STORAX CONTRO I MAGISTRATI QUERELANTI - IL DEMOCRISTIANO FIORONI SI SCOPRE ROTTAMATORE…

$
0
0

1 - FINI, ARCHIVIATA A ROMA INDAGINE SU CASA DI MONTECARLO...
(LaPresse)
- Il Gip, Carlo Figliolia, ha archiviato il procedimento sulla casa di Montecarlo lasciata in eredità ad AN da una nobildonna. Nell'inchiesta era indagato il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Fini- GIANCARLO TULLIANI

2 - GELMINI: GLI INSEGNANTI PAGATI POCHISSIMO PERCHÉ SONO TROPPI...
Da "La Stampa"
- Gli insegnanti sono troppi rispetto al bisogno in Italia: lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, intervistata a «Che tempo che fa», la trasmissione di Fabio Fazio su RaiTre. «Gli insegnanti sono pagati pochissimo - ha detto - perché sono troppi», sono un quantitativo «superiore al fabbisogno». Gelmini ha ricordato che chi insegna in una scuola superiore con 15 anni di anzianità in Italia prende circa 20 mila euro in meno di un collega tedesco. «Dobbiamo pagarli adeguatamente - ha sottolineato - ma se cresce il numero all'infinito sono proletarizzati». I tagli sono stati fatti sugli sprechi, secondo il ministro che ha detto di non aver «licenziato alcuno». E proprio i tagli, ha spiegato, hanno permesso di liberare Fondi serviti per pagare gli scatti di anzianità.

fini_casa_montecarlo

3 - SHOW DEL PREMIER: HO DAVANTI A ME 50 ANNI...
Da "la Repubblica"
- «Sono stato il presidente del Consiglio che per più anni ha avuto la responsabilità di condurre il Consiglio dei ministri, più di De Gasperi» si vanta il premier Silvio Berlusconi sul palco del Teatro Manzoni di Milano durante la festa per celebrare i 25 anni della sua presidenza al Milan.

Il patron si presenta per la prima volta in pubblico senza il cerotto che ne segnava la guancia dopo l´intervento della scorsa settimana. «Per venire qui ho dovuto fare tre endovene» scherza. Confessa di puntare ai 120 anni con questo stile di vita. «Ho davanti a me altri 50 anni». Poi chiede a "Ringhio" Gattuso cosa si sia detto con l´avversario inglese in Champions, scatenando una rissa: «Presidente, ho perso la testa». E Berlusconi: «Noi siamo buoni, ma ogni tanto ce ne fanno di così grosse che perdiamo la testa: a me succede con Bersani».

MARIA STELLA GELMINI

4 - NUCLEARE, FRATTINI: DA NOI NESSUNO COSTRUIRÀ CENTRALI IN ZONA SISMICA...
(LaPresse)
- "l'Italia non è un Paese paragonabile al Giappone per intensità sismica. Ed è chiaro che nessuno ha mai immaginato di fare una centrale nucleare in Italia in zona sismica". Lo ha affermato il ministro Franco Frattini parlando con i cronisti alla Farnesina. "Abbiamo fortunatamente zone che sismiche non sono. In più alle frontiere fra Italia e Francia ci sono decine di centrali nucleari a pochi chilometri da Torino". Per Frattini "le nuove generazioni non devono pagare la dipendenza di energia da parte di paesi produttori" e tornando a quanto accaduto in Giappone per il titolare della Farnesina: "Non credo che questo giustifichi una rimessa in discussione del piano italiano verso l'energia nucleare".

SILVIO BERLUSCONI

5 - RINNOVABILI, FRANCESCHINI: NUCLEARE È UNA SCELTA SBAGLIATA...
(LaPresse)
- "Soprattutto in queste ore è evidente quanto sia lungimirante la scelta delle energie rinnovabili rispetto alla scelta sbagliata del nucleare. Noi chiediamo di eliminare tutte le norme che tolgono gli incentivi". Così Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, al termine della conferenza dei capigruppo.

6 - GIUSTIZIA: CICCHITTO, CSM APRA RIFLESIONE SU INGROIA...
(ANSA)
-'Qui non e' in discussione la liberta' di opinione, ma la prevaricazione determinata da un potere giudiziario gestito nella commistione con l'azione politica. Su questo nodo il Csm deve aprire una seria riflessione altrimenti dobbiamo prendere atto che lo stato di diritto e' finito'. Lo afferma il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto riferendosi alla partecipazione del Pm Igroia alla manifestazione sulla Costituzione.

Berlusconi incerottato e Frattini

'Il dott. Ingroia - spiega - ha condannato nato nel corso di una manifestazione politica indetta contro il governo, l'ineguaglianza che sarebbe provocata dalla riforma Alfano, ma il primo a coltivare la diseguaglianza a suo favore e' proprio lui. Da un lato, infatti, Ingroia gode dei rilevanti poteri di cui usufruisce chi fa parte della magistratura inquirente con le ben note ricadute sulla liberta' delle persone, sui mezzi di comunicazione attraverso delicatissimi processi riguardanti i rapporti mafia-politica: di poteri quali nessun politico si sogna di avere e che possono essere esercitati solo da chi, essendo magistrato, e' realmente terzo e autonomo rispetto a tutte le parti processuali o politiche in campo. Per altro , verso egli fa politica in proprio quasi a tempo pieno con manifestazioni, articoli, interviste, libri e presentazioni di libri'. '

CICCHITTO

Un'ultima osservazione: cosi' come un politico farebbe un atto di straordinaria presunzione paragonandosi a Giacomo Matteotti - conclude - cosi' qualsiasi magistrato, anche il piu' meritevole, fa davvero un fuori d'opera se paragona se' stesso a quel gigante che e' stato Paolo Borsellino'.

7 - GIUSTIZIA: INGROIA, HO DETTO LA MIA SU RIFORMA MA AL C-DAY NON C'ERANO PARTITI...
(Adnkronos)
- Un magistrato ha diritto di criticare la riforma della giustizia, mentre la manifestazione del C-day non era politica. In due interviste, a 'la Repubblica' e alla 'Stampa', il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia, dice la sua sulla proposta approvata dal Consiglio dei ministri e spiega che non ha 'alcuna intenzione' di scendere in politica.

'La magistratura -spiega nel colloquio con 'Repubblica'- non vuole sostituirsi al potere legislativo ma nel rispetto del potere legislativo un magistrato puo' esprimere il suo punto di vista tecnico su scelte che rischiano di essere uno strappo rispetto ai principi fondanti dell'assetto costituzionale dela giustizia e ai diritti fondamentali dei cittadini'.

Antonio Ingroia

In merito alla sua partecipazione al C-day, Ingroia spiega che 'non era una manifestazione di partito. Era solo un'iniziativa in difesa della Costituzione. Non vedo nulla di strano che un magistrato vi partecipi e dica la sua sua un progetto di riforma costituzionale della giustizia'. Invece 'non mi sembrano affatto sobri gli attacchi che gettano fango su chi non la pensa allo stesso modo. Ecco perche'-rimarca Ingroia- ho apprezzato le parole del ministro della Giustizia, che mostra tolleranza nei confronti delle opinioni diverse'.

8 - GIUSTIZIA:BRUTI, RIFORMA EPOCALE E' OCCUPARSI DELL'ORGANIZZAZIONE...
(ANSA)
- "La vera riforma epocale sarebbe occuparsi dell'organizzazione" degli uffici giudiziari. Così il procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, intervenendo a un convegno in tribunale a Milano, ha fatto riferimento al ddl di riforma della giustizia messo a punto nei giorni scorsi dal Governo. Dopo avere premesso di non voler dare giudizi ed entrare nel merito della riforma della giustizia, Bruti Liberati ha spiegato di avere "sentito dire che si può varare una riforma epocale perché si sono affrontati i problemi di organizzazione giudiziaria". Un aspetto, questo, che non convince assolutamente Bruti Liberati, che anzi, ha spiegato come "la vera riforma epocale sarebbe proprio occuparsi di organizzazione", cosa che non si è fatta, secondo il magistrato, negli ultimi anni. (ANSA).

edmondo_bruti_liberati

9 - GIUSTIZIA: ALFANO, BRUTI HA RAGIONE SU ORGANIZZAZIONE...
(ANSA)
- "Bruti Liberati ha perfettamente ragione: l'aspetto organizzativo è fondamentale". Lo ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano nel corso della presentazione del piano straordinario del governo per la digitalizzazione della giustizia. A tale proposito, il Guardasigilli ha sottolineato: "Da quando sono ministro ho bandito 713 posti di magistrato. Dal momento che sono un po' meno di 9 mila in servizio, vuol dire che ho bandito l'equivalente di circa l'8% del totale dei posti".

E ancora: "facendo l'addizione con i magistrati assunti, questa percentuale supera il 10% del totale". "Mi dite - chiede Alfano - quale azienda in Italia ha avuto un incremento di personale del 10% negli ultimi due anni? Siamo l'azienda che ha assunto di più nel pubblico e nel privato con più di 900 magistrati". Quanto all'arretrato, Alfano fa notare che "negli ultimi 30 anni non c'é mai stato un punto di abbassamento tale come quello dell'anno scorso".

10 - NUCLEARE: RENZI, ITALIA HA PERSO IL TRENO, ORA DIFFICILE RIPARTIRE...
(Adnkronos)
- 'Credo che discutere adesso del nucleare sia una follia. L'Italia ha perso il treno nell'87 con il referendum. Credo che ripartire adesso, al di la' dei facili slogan ideologici, sia molto difficile". Lo ha dichiarato il sindaco di Firenze Matteo Renzi, in un'intervista a Rtl 102.5 che invita a non strumentalizzare il confronto tra favorevoli e contrari all'utilizzo dell'atomo per la produzione di energia elettrica. "Il problema della sicurezza atomica -osserva- e' da affrontare in ambito europeo, anche senza avere le centrali"

"Trovo che in Italia la posizione del governo sia molto ideologica perche' non e' possibile tagliare i fondi alle rinnovabili e contemporaneamente affermare un futuribile nucleare. Il nucleare e' un grande tema che andrebbe affrontato con serieta' dagli scienziati non dai politici in cerca di visibilita'. Per me. oggi, le condizioni non ci sono e bisognerebbe anzi di tentare quegli aspetti di sostenibilita' energetica che -conclude Renzi- sono stati cancellati anche dagli ultimi provvedimenti di governo".

ANGELINO ALFANO

11 - PDL: GASPARRI, EVITARE FRAMMENTAZIONI, SCAJOLA AIUTI IL PARTITO...
(Adnkronos)
- "Tutte le presenze e le energie devono essere coinvolte. Claudio Scajola e' un esponente qualificato del partito, tutte le risorse vanno coinvolte ma fare un gruppo autonomo e' proprio il contrario di quello che si deve auspicare". Lo ha dichiarato il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri, ospite della "Telefonata" su Canale 5.

"E' giusto rivendicare spazio e presenza all'interno di un grande progetto -ha aggiunto Gasparri- frammentarlo vuol dire fare il gioco della sinistra. Sono contrario alla frammentazione, tuttavia non credo che questo avverra' perche' sarebbe il modo per fare un regalo alla sinistra. Gia' Fini con i suoi errori ha dato speranze alla sinistra che si sono poi rivelate infondate. Finora -ha concluso- la maggioranza e' riuscita a respingere tutte le manovre e i voti di sfiducia della sinistra che qualche transfuga dalla centro destra ha inteso appoggiare".

renzi matteo

12 - GIUSTIZIA: BINDI, PIU' CHE OFFERTE DI DIALOGO CI ARRIVANO SOLO ULTIMATUM...
(Adnkronos)
- "Su questa riforma nessuno e' aperto o chiuso al dialogo: io mi chiedo se una riforma costituzionale la possa fare una maggioranza numerica e non politica, con un presidente del Consiglio imputato di prostituzione minorile, concussione, corruzione di testimoni, evasione fiscale. Vorrei inoltre capire che risposte si attendano da noi: non ci sottrarremo al dibattito parlamentare, ma lo faremo con le nostre proposte, perche' questa cosiddetta disponibilita' del Guardasigilli assomiglia tanto a un prendere o lasciare". Lo afferma la presidente dell'assemblea nazionale del Pd, Rosy Bindi, nel rispondere, in un'intervista alla "Stampa", all'invito al dialogo sulla riforma della giustizia sollecitato dal centro destra all'opposizione

GASPARRI

"Chiedo ad Alfano: e' disposto lui a discutere le nostre proposte? La loro non e' una riforma della giustizia, ma una riforma costituzionale sulla magistratura, che non portera' ai cittadini alcun vantaggio nel medio periodo: mancano interventi sull'organizzazione, sulle risorse, sulle procedure civili e penali. Un cambiamento profondo nei rapporti tra potere politico e giudiziario si puo' fare solo se si condividono i principi di autonomia e indipendenza della magistratura. Non dicendo di essere disposti a qualche piccolo cambiamento e basta".

Anche voi avete fatto proposte sulla distinzione dei ruoli tra giudici e pm o sulla obbligatorieta' dell'azione penale, non cosi' distanti da quelle del governo... "Innanzitutto -replica Bindi- noi partivano dal capitolo sul buon funzionamento della giustizia e comunque non contemplavano una modifica della Costituzione. Che non si puo' attuare rinviando a leggi ordinarie e dando mandato al governo di turno di mettere le mani in un settore cosi' delicato".

13 - API: RUTELLI, BIPOLARISMO FALLITO, SERVE LARGA COALIZIONE
(ANSA)
- "Il sistema bipolare è fallito, in Italia ci sarebbe bisogno di una larga coalizione. Continuare con questi due poli che non riescono a governare il paese e non fanno le riforme è suicida": lo dichiara il leader di Alleanza per l'Italia Francesco Rutelli, intervenendo alla trasmissione 60 minuti di GR Parlamento. "Il PdL dovrebbe essere un partito unico, ma ogni sabato e domenica Berlusconi deve parlare a congressi di partitini che nascono come funghi e lo sostengono. Ci sono i responsabili, i disponibili, i servizievoli, un'armata Brancaleone", ironizza Rutelli.

ROSY BINDI

"Quanto al Partito Democratico, penso che non sia mai nato". "Dobbiamo uscire dall'incubo dello scontro inconcludente dei due Poli", prosegue il leader di ApI. "Penso che dovremmo andare verso un sistema composto da 4-5 formazioni politiche principali, come avviene in Germania. Vogliamo lasciarci alle spalle schemi che hanno tradito tutte le promesse e non hanno portato risultati. Quasi un italiano su due dichiara di non voler votare per scontentezza dell'attuale sistema bipolare. Per questo - conclude Rutelli - penso che il Nuovo Polo sarà determinante, visto che, con l'attuale sistema elettorale, se superasse l'8% al Senato non ci sarebbe né per la sinistra, né per la destra la possibilità di una maggioranza".

14 - GIUSTIZIA: STORACE,VIETARE A MAGISTRATI POSSIBILITA' QUERELA...
(ANSA)
-'La pretesa di intoccabilità dei magistrati la dimostra (ancora!) il pm Ingroia, che annuncia querele al Giornale per la richiesta di dimissioni seguita all'incredibile comizio di piazza. Se il governo rinuncia a promuovere l'azione disciplinare, è un gesto di pace. Non lo è quello di Ingroia che chiederà la pronuncia di un altro magistrato. Ma non si può vietare per legge la querela da parte dei magistrati? Non è tollerabile che siano incriticabili persino quelli che fanno i comizi!". Lo ha affermato in una nota Francesco Storace Segretario Nazionale de La Destra.

BERLUSCONI STORACE

15 - PD: FIORONI 'ROTTAMATORE',SUBITO NUOVA GENERAZIONE DIRIGENTI...
(ANSA)
- "Occorre lanciare una nuova generazione perché il rinnovamento non è la cosmesi della politica di ieri". E' quanto scrive Beppe Fioroni nell'editoriale del primo numero di "Il domani d'Italia", la nuova rivista della componente popolare del Pd, che è scaricabile tramite iPad. Secondo Fioroni "ormai una cosa è certa: Berlusconi e la seconda Repubblica sono al capolinea". Abbandonata l'idea di elezioni anticipate e la proposta della Grande alleanza, il Pd deve "superare le tattiche e pensare a una vera strategia". "E la prima domanda che onestamente dobbiamo farci - prosegue l'editoriale - è: possiamo pensare che il domani, dopo Berlusconi, sia rappresentato da un centrosinistra che invece ha le stesse facce di ieri? O non è forse arrivata l'ora anche per noi di avere coraggio?".

Fioroni e Veltroni testano liPad

16 - LA CAMERA IL 16 MARZO SARÀ APERTA PER LA 'NOTTE TRICOLORE'...
(LaPresse)
- La camera dei deputati resterà aperta mercoledì 16 marzo in occasione della 'Notte tricolore'. In particolare sarà possibile partecipare a delle visite guidate nel palazzo di Montecitorio, dalle ore 20 alle ore 2 del mattino, che comprenderanno la mostra in corso 'Pagine di pietra - I Dauni tra VII e VI secolo a.c.'.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles