Dagoreport
Tremonti E MILANESE1 - FINANCIAL TIMES
IL MOMENTO DI GLORIA NEGATO A TREMONTI
http://www.ft.com/
Il "Financial Times" dedica un lungo articolo a Tremonti sottolineando come quello che poteva essere il suo momento di gloria (per aver trovato l'intesa sul pacchetto di austerity, calmando i mercati) sia stato guastato dalle voci sulle sue dimissioni dovute alle tensioni con il Banana e dalla inchiesta sul suo ex assistente Marco Milanese.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE AGENZIE DI RATING METTONO SOTTO ESAME IL DEBITO USA
http://on.wsj.com/oL4CAf
Le trattative sul debito tra Obama e i Repubblicani non fanno progressi e le agenzie di rating ne prendono atto. Dopo che Moody's ha messo in guardia gli Stati Uniti da un possibile downgrade (a rischio la tripla "A"), anche Standard & Poors, privatamente, avverte che potrebbe fare lo stesso.
3 - BLOOMBERG
ANCHE FITCH DECLASSA IL RATING GRECO A "PEGGIORE DEL MONDO"
http://bloom.bg/pgmcLg
Dopo Moody's e Standard & Poors anche l'agenzia Fitch declassa il debito greco da "B+" alla tripla "C". Il downgrade "riflette l'assenza di un nuovo, fondato e credibile" piano da parte del Fondo monetario e dell'Unione europea, ha detto Fitch,sottolineando come il default ellenico sia una "possibilità reale".
SONY SFIDA KINDLE E PREPARA UN NUOVO EBOOK READER
http://bloom.bg/nDuVBV
Sony è pronta a lanciare una nuova gamma di ebook reader, sfidando la rivale Kindle, leader del settore. I nuovi dispositivi dovrebbero essere presentati entro il prossimo mese ed avere un prezzo che va dai 180 ai 300 dollari.
LA SFIDA A FACEBOOK ERODE UN PO' DI UTILI A GOOGLE
http://bloom.bg/pxQi9h
La sfida lanciata a Facebook con il social network "Google+" (uno sforzo che secondo gli analisti è costato circa 200 milioni di dollari a Mountain View) ha probabilmente rallentato la crescita degli utili del motore di ricerca nel secondo trimestre.
4 - THE TELEGRAPH
I MAGGIORI INVESTITORI DI BSKYB CHIEDONO A MURDOCH DI DIMETTERSI DA PRESIDENTE
http://tgr.ph/otUsZD
BSkyB ha bisogno di un presidente libero da legami con il maggiore azionista, ovvero la News Corporation. Lo ha detto la Pension and investments research consultants (Pirc) e i maggiori azionisti della piattaforma satellitare inglese sono d'accordo. In sostanza il messaggio è il seguente: Murdoch deve dimettersi dalla presidenza della Sky britannica. Uno degli investitori ha spiegato al "Daily Telegraph": "BSkyB è stata gestita come un braccio di News Corp. Questo era tollerabile finché c'era l'accordo per l'acquisto in ballo. Ora non lo è più. C'è bisogno di un cambiamento e questo cambiamento deve iniziare dal vertice".
5 - INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE
PAGLIACCIATE A PARTE, BERLUSCONI SE NE DEVE ANDARE
http://global.nytimes.com/?iht
Bunga bunga a parte, scrive "The International herald tribune", Berlusconi se ne deve andare perché potrebbe condurre l'Italia in una spirale finanziaria mortale. Il problema è: come farlo uscire di scena? Finora, continua l'edizione globale del "New York Times", il premier italiano ha badato più a salvare la sua pelle che quella del suo paese. A metterlo al muro deve essere il centrodestra.
E poi? Il quotidiano americano afferma che le opzioni sono due: o un governo tecnico guidato da Mario Monti o le elezioni. La prima opzione garantirebbe stabilità nel breve periodo ma non permetterebbe di attuare le riforme strutturali di cui l'Italia ha bisogno. Per questa ragione ci vogliono le consultazioni anticipate. D'altronde le elezioni in mezzo alla crisi dell'euro sarebbero un rischio. Ma una cosa è certa: la Penisola deve fare i conti con i suoi problemi politici. E prima li fa meglio è.